Home

Doppietta francese sulle Ande

di - 16/02/2015

Listen to this article

Bellissima edizione anche se con condizioni climatiche davvero difficili per l’Andes Pacifico Enduro Race, prova cilena che ha visto all’opera alcuni big della specialità provenienti dall’Europa e proprio i francesi hanno avuto buon gioco nella classifica finale, con Nicolas Lau e Fabien Barel che hanno dimostrato di attraversare già un buon grado di forma.
Barel si era aggiudicato la prima delle quattro tappe e aveva mantenuto la leadership fino alla frazione finale dove però Lau si è scatenato guadagnando oltre un minuto sul rivale per concludere con 35” di vantaggio, approfittando anche di un guasto meccanico del connazionale fettuccia avvolta sul pacco pignoni posteriore e con frammenti rimasti all’interno della pinza freno).
Distacchi abissali per gli altri con il neozelandese Chris Johnston a a 7’22” e lo spagnolo Iago Garay a 10’15”. Buona prova per l’azzurro Davide Sottocornola, che dopo essere rimasto nelle prime 10 posizioni per metà gara ha chiuso 12° a 14’02”. Pochissime le donne in gara, prima posizione per la locale Florencia Espineira, vincitrice di tutte e quattro le tappe e prima in classifica con 15’35” sulla britannica Rachael Walker e 33’55” sull’americana Sarah Rawley.

Il vincitore Nicolas Lau, in alto un passaggio dell'ultima tappa (foto organizzatori)
Il vincitore Nicolas Lau, in alto un passaggio dell’ultima tappa (foto organizzatori)