Pubblicità

DP Bike Opening 2024: la perfezione sta nel tre!

di - 06/06/2024

DP Bike Opening 2024 - inaugurazione Intestellar Trail - riding

La terza edizione del DP Bike Opening in Paganella, weekend d’apertura della stagione a due ruote nel comprensorio Trentino, ha davvero incarnato il fascino del tre, il numero magico!

Infatti, in questi tre giorni esaltanti è sembrato di vivere tre stagioni diverse. L’evento è stato caratterizzato dai concerti di tre incredibili band e ha ottenuto almeno tre pollici in su per la fantastica atmosfera che si è creata tra marchi, partecipanti e biker.

DP Bike Opening 2024 - venerdì sera
Più festa che riding il venerdì a DP Bike Opening 2024

Venerdì invernale

Un primo giorno piovoso a valle e una nevicata alle quote più alte (dove si trova la partenza del nuovo Supernatural Trail) hanno costretto gli organizzatori a cambiare drasticamente il programma. La telecabina Andalo-Doss-Pelá è rimasta chiusa per diverse ore a causa del forte vento. È stato un classico giorno di riposo, iniziato con una tonificante sessione di yoga e terminato con due eccezionali concerti di The Freaky Friday Jailhouse Gang e The Uptown Monotones e un DJ set di Ivory che sarà ricordato a lungo.

DP Bike Opening 2024 - inaugurazione Intestellar Trail
Le autorità all’inaugurazione di Interstellar Trail, supportato dal marchio di pneumatici Pirelli

Sabato autunnale

Tecnicamente era primavera, e ci stiamo avvicinando rapidamente all’estate, ma sabato sembrava più una classica giornata autunnale: leggermente nuvolosa e un po’ ventosa. È iniziata con l’apertura del tanto atteso Supernatural Trail, che collega la Zona Fai con la Zona Andalo.

Un centinaio di partecipanti e di invitati all’inaugurazione si sono radunati alla partenza del nuovo percorso dove, dopo un breve discorso di Ezio Cattani, responsabile di Trail Zone (l’azienda che ha materialmente realizzato del percorso), del Presidente della Funivia Gianmaria Toscana e di Samuele Bressan (Head of Global Marketing – Cycling Division, Pirelli Tyres), è stato tagliato il nastro dell’inaugurazione del percorso.

DP Bike Opening 2024 - inaugurazione Intestellar Trail - riding 02
Condizioni fangose al limite della praticabilità per Interstellar Trail

Jasper Jauch, con un enorme Boombox in spalla, ha guidato il treno e la folla si è riversata sul nuovo percorso. Nonostante le condizioni fangose, al limite della praticabilità (dopo l’opening è stato giustamente chiuso), il potenziale era chiaramente visibile e i partecipanti a questo giro inaugurale erano d’accordo: con condizioni più “normali”, questo sentiero ha grandi possibilità di diventare uno dei più popolari della regione.

Le escursioni guidate da Merida, i consigli sulla tecnica di guida e gli Endura-Crankbrothers Games all’Uphill Camp del rifugio Dosson – senza contare i metri di dislivello accumulati in discesa sull’ampia e ben curata rete di Dolomiti Paganella Bike – hanno completato la parte attiva della giornata.

DP Bike Opening 2024 - inaugurazione Intestellar Trail - arrivo cabinovia
Neve fresca alla partenza di Interstellar Trail

Nel tardo pomeriggio, i partecipanti al festival si sono riuniti al Campo Base di Andalo, dove il cinque volte campione italiano di trial e rider Canyon, Elia Orfino, ha fatto faville con il suo spettacolo di trial sulla sua bici da gravel. Presso YT si è svolta l’emozionante Highest Bunny Hop Challenge, mentre allo stand Endura ci si è riscaldati per l’imminente concerto con hot dog, birra e gara di manual.

Sul palco, i Rumba de Bodas di Bologna hanno creato una grande atmosfera, che è stata ripresa dai DJ Selecta Marcin e DJ Dan. L’Aprés Bike Party, con la maggior parte degli ospiti ancora in tenuta da bici, è andato avanti almeno fino alle 23.00… nessuno sa esattamente quando si è concluso.

DP Bike Opening 2024 - DJ Set
DJ Set di livello a DP Bike Opening 2024!

Domenica estiva

ll cielo azzurro ha salutato il terzo giorno del DP Opening 2024. Il local e ambassador del comprensorio trentino Steve Ude ha organizzato un tour guidato e ha mostrato ai partecipanti entusiasti un sentiero poco conosciuto nella zona di Andalo.

Il momento clou della giornata è stato il Tombola Ride sull’Hustle and Flow Trail. Appena scesi dall’impianto di risalita, si è stati accolti con i migliori brani del DJ Red Bull. Due membri dello staff hanno distribuito ai partecipanti biglietti della tombola con numeri casuali. Dopo la discesa, si poteva controllare all’Uphill Camp di Dosson se si era vinto un premio.

DP Bike Opening 2024 - Hustle & Flow riding
Riding sul trail Hustle & Flow, proseguimento naturale del nuovo Interstellar, prima di confluire sul mitico Willy Wonka

I partner della festa d’apertura di Dolomiti Paganella Bike, Crankbrothers, Endura, Julbo, Out Of, Golden Ride e Pirelli, hanno donato premi straordinari e molti partecipanti sono tornati a casa con un sorriso ancora più grande.

I tre giorni di apertura in Dolomiti Paganella Bike sono volati incredibilmente in fretta, pieni di eventi e di azione sui sentieri delle zone di Fai, Andalo e Molveno. La terza e magica edizione dell’evento ha fatto storia, anche perché alcuni famosi rider e personalità di Instagam/Youtube (Andi Binder, Sandra Mertl, Felix & Julia Schafberger, Andrea Ziliani, Jasper Jauch e Lukas Knopf, per citarne alcuni) hanno partecipato all’Opening insieme a circa mille e 200 fantastici visitatori da tutta Europa.

Non vediamo l’ora che arrivi la quarta edizione, la prossima primavera!

DP Bike Opening 2024 - Base Camp Andalo
Campo Base al piazzale di partenza della telecabina Andalo-Doss-Pelá

Il nostro DP Bike Opening 2024

La nostra giornata di fuoco è stata quella di sabato primo giugno, quando abbiamo avuto tra le mani una bici che vi presenteremo in modo dettagliato nei prossimi mesi e che al momento non vi possiamo svelare.

Vi possiamo solo anticipare che questa eMTB Light, equipaggiata Bosch Performance Line SX, è davvero una bomba. Per bellezza del telaio, qualità delle specifiche, ma anche e soprattutto per il comportamento dinamico sui sentieri, grazie all’incredibile mix tra stabilità, agilità e guida ludica.

Facciamo i complimenti a tutto lo staff di Dolomiti Paganella Bike per un altro evento perfettamente riuscito, nonostante il meteo avverso.

DP Bike Opening 2024 - concerto sabato sera
I Rumba de Bodas di Bologna, che si sono esibiti sabato sera a DP Bike Opening 2024

Ma soprattutto al gruppo di trail builder che ha creato quello che promette di diventare uno dei sentieri più belli e ovviamente più battuti – ma anche instagrammato, visto l’epico ambiente attraversato – del comprensorio trentino. Supernatural, sebbene in condizioni fangose, promette davvero tanto, con un sublime collegamento in picchiata sul fondovalle, proseguendo prima con i noti e già apprezzati Hustle & Flow e Willy Wonka. Non osiamo pensare alle tonnellate di divertimento e adrenalina quando aprirà Interstellar da Cima Paganella, rappresentando un set di quattro trail difficilmente battibile in Italia ma anche in Europa per bellezza e varietà!

Senza dimenticare il costante impegno di Trail Zone di aggiornare e migliorare la rete di sentieri di Dolomiti Paganella Bike. Il famoso Willy Wonka è più bello che mai, e tornare a girare in Molveno Zone ha risvegliato i sensi su un’altra spettacolare connessione di sentieri, una progressione all’insegna del Flow duro e puro, con il plus dei panorami epici sul Lago di Molveno: Big Hero, Blade Runner e Matrix.

Restate sintonizzati su queste pagine per tutti gli aggiornamenti su Dolomiti Paganella Bike, e… buona la terza!

[Foto: monEpic]