Pubblicità

DT Swiss Spline 1200: il carbonio per ogni gusto

di - 09/08/2019

DT Swiss 1200 Spline: da sinistra a destra XRC da XC, XMC da trail biking, EXC per enduro

Arriva la nuova famiglia di ruote di alta gamma Spline 1200, sviluppate per specifici stili di riding, basate su cerchi in fibra di carbonio con costruzione e misure differenziati.

DT Swiss 1200 Spline: focus sul cerchio in carbonio
DT Swiss 1200 Spline: focus sul cerchio in carbonio

I cerchi sono tutti con profilo hookless, con diverse larghezze e profili così da ottimizzare il rendimento in base al campo d’utilizzo. La finitura superficiale è UD.

DT Swiss 1200 Spline: focus sui nuovi mozzi con ruota libera Ratchet EXP
DT Swiss 1200 Spline: focus sui nuovi mozzi con ruota libera Ratchet EXP

Il tratto in comune delle ruote Spline 1200 sono i mozzi DT Swiss 180, la più recente introduzione nel catalogo del brand svizzero, con cuscinetti Sinc Ceramic e ruota libera posteriore Ratchet EXP.

DT Swiss 1200 Spline: focus sui raggi a testa dritta, con sezione a lama
DT Swiss 1200 Spline: focus sui raggi a testa dritta, con sezione a lama

I raggi impiegati sono sempre a testa dritta e a lama, Aerolite oppure Aero Comp, così da raggiungere il miglior compromesso possibile tra rigidità e leggerezza. I nippli sono per tutte i DT Pro Lock Squorx in alluminio.

Nuova valvola dedicata con tool per lo smontaggio del terminale direttamente integrato nel tappo
Nuova valvola dedicata con tool per lo smontaggio del terminale direttamente integrato nel tappo

DT Swiss ha anche rivisto la valvola tubeless dedicata, con design conico (tenuta superiore sul cerchio), struttura in alluminio (risparmio di peso del 40%), e tool per lo smontaggio del terminale – utile per i rabbocchi del liquido sigillante ad esempio – integrato nel tappo.

I guadagni in termini di accelerazione rispetto alle ruote 1501 con cerchio in alluminio
I guadagni in termini di accelerazione rispetto alle ruote 1501 con cerchio in alluminio

Il peso è contenuto rispetto agli analoghi esemplari della serie 1501 Spline con cerchi in alluminio, passando da un guadagno dal 6% per il modello dedicato all’enduro all’8% per quello da trail riding, mentre per la serie pensata al cross country siamo al 7%. I vantaggi sono intuibili, considerato che parliamo di peso risparmiato soprattutto sul cerchio: un’inerzia inferiore per rilanci e cambi di direzione più rapidi.

XRC 1200 Spline

Sezione del cerchio delle ruote 1200 XRC, da 25 o 30 mm
Sezione del cerchio delle ruote 1200 XRC, da 25 o 30 mm

Le ruote XRC 1200 Spline sono dedicate al cross country, disponibili solo in diametro da 29″ ma con due sezioni per i cerchi, 25 o 30 mm. L’altezza del cerchio è sempre di 30 mm invece. I mozzi sono Boost con attacco Center Lock per i dischi (disponibile adattatore per rotori a sei fori). I rispettivi pesi sono di 1.412 e 1.480 g (cerchi da 25 e 30 mm), con un prezzo al pubblico di 2.198 € la coppia.

XMC 1200 Spline

Sezione dei cerchi 1200 XMC, con sezione di 30 mm
Sezione dei cerchi 1200 XMC, con sezione di 30 mm

Le ruote XMC 1200 Spline sono invece disponibili in diametro 27,5″ e 29″, ma con la sola sezione di 30 mm per il cerchio (altezza di 30 mm). Il cerchio, come si vede dall’immagine superiore, ha un design differente dall’analogo per cross country, tra cui anche una diversa disposizione delle fibre di carbonio per rispondere al meglio delle diverse necessità di un impiego meno esasperato sul versante prestazioni con una maggiore attenzione al comfort e alla resistenza alle sollecitazioni. I rispettivi pesi delle ruote sono di 1.435 e 1.529 g (27,5″ e 29″), con un prezzo di 2.198 €.

EXC 1200 Spline

Sezione ribassata dei cerchi 1200 EXC, da 30 mm per 29" o 35 mm per 27,5"
Sezione ribassata dei cerchi 1200 EXC, da 30 mm per 29″ o 35 mm per 27,5″

Chiudiamo con le EXC 1200 Spline dedicate all’enduro, con diametri di 27,5″ e 29″ e rispettive sezioni dei cerchi di 30 e 35 mm. Anche in questo caso cambia il design del cerchio, molto più schiacciato (altezza di 25 mm), per garantire – insieme al layup del carbonio – una superiore resistenza e dissipazione degli impatti, come si vede dal grafico sottostante.

Elevata capacità di dissipare vibrazioni e urti per le ruote 1200 EXC
Elevata capacità di dissipare vibrazioni e urti per le ruote 1200 EXC

I rispettivi pesi sono di 1.659 e 1.670 g per i modelli d 27,5″ e 29″, con prezzi a partire da 2.198 €.

DT Swiss 1200 Spline: da sinistra a destra XRC da XC, XMC da trail biking, EXC per enduro
DT Swiss 1200 Spline: da sinistra a destra XRC da XC, XMC da trail biking, EXC per enduro

Info: DT Swiss

Cristiano Guarco - 4bicycle - portrait 211127

Ciao a tutti, sono Cristiano Guarco, appassionato da una vita di mountain bike ma anche del movimento ciclistico in ogni sua forma. Da circa 20 anni ho fatto della mia passione la mia professione, una grande fortuna raccontare questo mondo, per parole e immagini, che tanto mi ha insegnato e continua a insegnare ma anche ispirare.