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DVO Onyx 38 forcella a misura di eMTB

di - 19/10/2023

DVO Onyx 38 - cover

La nuova forcella DVO Onyx 38 ha come obiettivi primari la precisione di sterzo e una sensibilità senza precedenti, per un controllo totale e assoluto della mountain bike

Un design solido basato su steli da 38 mm ed una struttura totalmente rinnovata lanciano la Onyx in una nuova era delle sospensioni MTB. Le nuove esigenze richiedono nuovi concetti e la Onyx D1 38 stabilisce nuovi standard per le sospensioni E-designed.

Una forcella E-designed

Per anni il mercato ha utilizzato sospensioni tradizionali applicando semplicemente degli adesivi “E-approved” su forcelle con una piastra più spessa o semplicemente con 10 psi di pressione in più, adattamenti o soluzioni palliative. E-designed significa pensare a queste soluzioni e integrarle tutte dall’inizio del progetto. Rigidità, controllo della ruota anteriore e precisione di guida invariati con il peso aggiuntivo di una e-bike.

Attorno a questi concetti, DVO ha costruito l’ossatura principale del progetto. Dopo anni di studi, pensieri innovativi e innumerevoli ore di test è stato raggiunto l’obiettivo. Il risultato finale non è solo una forcella con le caratteristiche desiderate esclusivamente per e-bike; la nuova Onyx può essere utilizzata senza problemi su una bici tradizionale.

DVO Onyx 38 - biciOne Unit Chassis Design

DVO sapeva cosa voleva ottenere in termini assoluti di performance, rimaneva solo da capire come arrivarci. Partendo dalla considerazione che le e-bike sono più pesanti, veloci e hanno più impronta a terra delle bici tradizionali, il punto di partenza è stato l’ideare uno chassis (tubo sterzo, piastra, steli e foderi) come un unico componente.

Come ha dimostrato l’esperienza degli ultimi decenni, l’ottimizzazione completa delle singole parti in termini di peso tende a creare un modello di flessione non omogeneo nella forcella. Una piastra rinforzata accoppiata a steli sottili non può fornire una buona flessibilità alla forcella. Ogni componente critico dello chassis è stato progettato per lavorare con gli altri, come se fosse un pezzo unico.

Sulla base degli sforzi di ingegneria e progettazione, i designer DVO si sono concentrati sulla progettazione di una struttura che fosse capace di mitigare le vibrazioni a bassa ed alta frequenza disperdendo l’energia in maniera uniforme su tutta la struttura. Questo garantisce una confidenza incredibile in frenata e trazione, più una precisione di sterzo ed un comfort senza precedenti durante il riding.

DVO Onyx 38 - archettoDesign dell’archetto a misura di performance

“La precisione dello sterzo è incredibile!” E’ il commento che i progettisti DVO hanno sentito più di frequente dai tester di ogni livello. Lo specialista delle sospensioni ha rinforzato e alleggerito specifiche zone dell’archetto per una grande precisione senza temere deformazioni o perdite di rigidità. Lavorando come una barra di torsione, l’archetto diventa più rigido applicando forza. Questo garantisce un comfort immediato, senza sacrificare il controllo quando si applica molta forza.

Design della testa

La testa della Onyx 38 gioca un ruolo fondamentale nel feeling tra forcella e rider. L’idea di base era stabilizzare la struttura in base alle flessioni durante i grandi urti. La testa è l’interfaccia di connessione tra il tubo sterzo e gli steli. Questo “collegamento” deve essere un punto di connessione stabile capace di fornire un livello di flessione uniforme. Spessori maggiori sulla piastra e variabili strategicamente nelle altre zone garantiscono una incredibile precisione di sterzo e annullano il rischio del temuto “effetto diapason” (vibrazioni che vanno in risonanza inficiando il funzionamento della sospensione).

DVO Onyx 38 - D1 Damper
Idraulica D1

Idraulica D1

Dopo aver raggiunto gli obiettivi di performance con la progettazione dello chassis, DVO ha capito come avrebbe dovuto lavorare la parte idraulica. Siccome la struttura esterna fornisce una performance di guida incredibilmente vellutata, è stato facile progettare la nuova idraulica D1. Un grande range di regolazioni per tutti i rider in base a peso e livello di guida, senza alcun picco in compressione negli impatti sulle alte velocità. Partendo da una simulazione a computer dei flussi basata su dati raccolti sui sentieri, i progettisti hanno creato un’idraulica regolabile senza picchi di compressione e con un ritorno dal comportamento sempre prevedibile.

DVO Onyx 38 - SL Air System
SL Air System

Super Light Air System

Come per il glorioso sistema proprietario OTT “Off The Top”, l’obiettivo era quello di creare una camera negativa ad aria con lo stesso livello di comfort e trazione. La cartuccia pneumatica Air Spring SL è stata progettata a lungo per trovare il perfetto equilibrio tra camera positiva e negativa. Dopo innumerevoli test sui sentieri, con posizionamenti diversi dei componenti interni, è stato scelta una configurazione che offre una sensibilità incredibile sui piccoli urti ed una progressione regolabile sul fine corsa, senza alcun momento di “pigrizia” a metà dell’escursione.

DVO Onyx 38 - SL Air System 01Floating Axle System

Un design che prende spunto dalla forcella DVO Emerald a steli rovesciati, l’asse flottante offre sempre un perfetto allineamento tra le parti della forcella. Questo “copre” ogni eventuale piccolo difetto di accoppiamento col mozzo che potrebbe dare vita ad attriti o resistenze. Così DVO Onyx 38 promette di diventare la forcella più avanzata sul mercato, per rimanere un riferimento per anni.

Versioni e prezzi

La nuova forcella DVO Onyx 38 è disponibile da fine ottobre 2023 nelle versioni OTT e SL ai rispettivi prezzi di 1.299 e 1.249 €. Per entrambe il travel è di 160, 170 o 180 mm, mentre la colorazione dei foderi è Apatite Grey, Factory Green oppure Onyx Gloss Black.

Maggiori info qui

[fonte: comunicato stampa]

Guida pratica alle forcelle MTB da Trail ed Enduro