Pubblicità

e-Enduro sbarca in Val di Pejo domenica 17 giugno

di - 06/06/2018

e-Enduro Val di Pejo

Dopo le abbondanti nevicate invernali il Comune di Pejo, gli operatori del Parco Nazionale dello Stelvio e il Consorzio Pejo 3000 (con la supervisione di Luca Bortolotti) hanno fatto un grossissimi interventi di rinnovo sui sentieri di gara, per renderli permanenti ad un utilizzo specifico eBike. Anche per quanto riguarda l’ospitalità è stato fatto un gran lavoro infatti gli atleti potranno arrivare a Pejo già dal venerdì mattina e godersi i servizi a loro dedicati:

  • Sostare c/o Area Team (Piazzale Funivie = Area Team 1; Piazzale Rosa degli Angeli = Area Team 2)
  • Accedere alle docce e ai servizi igienici (Terme di Pejo)
  • Acquistare a prezzo di 10 euro il biglietto bi-giornaliero per Cabinovia Tarlenta (prezzo standard giornaliero 23 euro) o in alternativa biglietto risalita singola omaggio per domenica 17 Cabinovia Tarlenta
  • Ingresso a 15 euro (anziché 25 euro) al centro SPA delle Terme di Pejo (atleta + accompagnatore); ingresso piscina bambini a 5 euro; 20% di sconto su percorso termale kneipp e altri servizi termali con ulteriore sconto del 10% rispetto alle offerte presenti sul sito TermePejo.it (obbligo di prenotazione per i servizi Termali)
  • Buono pasto per la domenica a pranzo dopo la gara

Per prenotazioni alberghi/residence/appartamenti e Camping contattare la info line del Consorzio Turistico 0463 754345 oppure su questo sito.

La gara

e-Enduro Val di Pejo - mappaLa zona di partenza/arrivo sarà posizionata negli spazi all’interno del grande piazzale antistante le Terme di Pejo (docce e spogliatoi del centro a disposizione), così come la zona prevista per il RS/CO (recharge stop/controllo orario), l’area paddock, mentre per quanto riguarda i parcheggi dei team ed eventuali camper saranno a disposizione delle aree molto grandi in prossimità degli impianti di risalita, ma tutto a poche centinaia di metri dal fulcro della gara.
Nello specifico, il percorso completo avrà uno sviluppo chilometrico di oltre 38 km per un dislivello totale di circa 2.000 m suddivisi tra trasferimenti e quattro prove speciali, strade sterrate e sentieri, con una copertura di 600 m mediante l’utilizzo della telecabina.

PS1

e-Enduro Val di Pejo - PS1Dall’Area Expo si sale con la cabinovia fino alla stazione a monte per poi trasferirsi verso Malga Saline dove partirà la prima prova speciale, a quota 2.060 m, che avrà una lunghezza di circa 3.200 m, con un dislivello totale in discesa di oltre 350 m ed un dislivello in salita di circa 70 m sul totale dello sviluppo con tratti veloci, tecnici e singletrack nel sottobosco.

PS2

e-Enduro Val di Pejo - PS2La prova speciale numero 2 sarà la più completa ed impegnativa di tutta la gara. Verrà raggiunta dopo un trasferimento davvero spettacolare, che transiterà al cospetto di due cascate, ma non mancheranno tratti impegnativi in salita per raggiungere lo start dell PS che sarà lunga 4 km, con un dislivello totale in discesa di oltre 450 m e in salita di circa 90 metri. Alla fine della PS dopo un rapido trasferimento su asfalto si tornerà all’Area Expo per la ricarica delle batterie e il controllo orario.

PS3

e-Enduro Val di Pejo - PS3Questa prova speciale sarà molto flow, con fettucciato enduristico e passerelle sul Rio Tavièla. La lunghezza totale sarà di circa 2.000 m, con un dislivello in discesa di quasi 200 m ed in salita di circa 40 metri.

PS4

e-Enduro Val di Pejo - PS4La prova finale, soprannominata Fontanino Down, è quella che sicuramente simboleggerà la località ospitante, dato che la famosa acqua di Pejo sgorga originariamente proprio a pochi passi dalla partenza. PS prevalentemente discesista dove non mancheranno tratti tecnici, curve e rilanci su radici. La lunghezza totale sarà di circa 1.900 m, con un dislivello in discesa di quasi 170 m e in salita di 30 metri. A fine della PS nel trasferimento verso fine gara ci sarà una parte a spinta di circa 25 m sul sentiero che porta al forte Barba di Fior per poi chiudere la gara in discesa fino a Pejo Fonti.

Qui tutte le tracce GPS della gara

Info: e-Enduro

[fonte: comunicato stampa]

 

Cristiano Guarco - 4bicycle - portrait 211127

Ciao a tutti, sono Cristiano Guarco, appassionato da una vita di mountain bike ma anche del movimento ciclistico in ogni sua forma. Da circa 20 anni ho fatto della mia passione la mia professione, una grande fortuna raccontare questo mondo, per parole e immagini, che tanto mi ha insegnato e continua a insegnare ma anche ispirare.