Pubblicità

Eliminator, inatteso doppio podio azzurro

di - 26/07/2015

Arrivano ben due medaglie, le prime per l’Italia in questi Europei Mtb-Trials, dalle azzurre Anna Oberparlaiter e Chiara Teocchi, rispettivamente argento e bronzo nell’Eliminator Donne. Dopo la sospensione di ieri della gara a causa della forte pioggia, oggi è stata ripresa partendo dai quarti di finale.

Nella semifinale ha vinto l’altoatesina, Oberparleiter, che ha rimontato sulla compagna Teocchi. Quest’ultima è riuscita comunque a conquistare l’accesso alla finale, salendo poi sul podio.

Il podio femminile con le due azzurre (foto organizzatori) Il podio femminile con le due azzurre (foto organizzatori)

Il bronzo di Chiara Teocchi è di grande valore perché conquistato immediatamente dopo aver disputato la corsa MTB-XCO tra le Under23 (decima) e quindi provata dallo sforzo:

“Un bronzo conquistato con i denti perché ho avuto solo il tempo di ripulirmi dal fango dopo la corsa Cross Country, resa dura dal fango, e poi via per le semifinali eliminator. Sono riuscita a passare la finale. Qui ho dato tutta me stessa. C’è stata una caduta che non ha compromesso comunque il risultato. Il primo a crederci è stato il DT Pallhuber e po, entrando nella finale, ho iniziato a crederci anch’io. Questa medaglia è, infatti, per tutto lo staff della Nazionale che mi ha supportato moltissimo. Ora guardo ai Mondiali ad Andorra – dice l’azzurra Teocchi (Bianchi I.Idro Drain) giovane punta di diamante nella Nazionale – L’Eliminator è una corsa che sento mia” – conclude.

Grande soddisfazione anche per Anna Oberparleiter (Carraro Team-Trentino Alé), che ha conquistato l’argento con grande determinazione e proprio alle spalle della campionessa del mondoKathrin Stirnemann che conferma il successo dello scorso anno.

“Sono molto contenta – dice Anna -. Ci vuole fortuna anche nell’Eliminator ed oggi siamo state fortunate in due ad essere fortunate – sorride l’azzurra -. Siamo partite a tutta nella finale. Ero l’ultima in partenza e nella curva, un poco scivolosa, sono passata in seconda posizione. Sono molto soddisfatta anche perché sono riuscita a conquistare una medaglia alle spalle della campionessa del mondo. Domani la gara XCO, farò del mio meglio. Poi in programma la partenza per il Canada alla Coppa del Mondo. Guardo, naturalmente, anche ai Mondiali MTB ad Andorra ed attendendo una convocazione dal DT Pallhuber”.

Tra gli uomini, Martino FruetMatteo BertaFabian RabensteinerMichele Casagrande eLorenzo Samparisi, che ieri hanno conquistato l’accesso ai quarti, non sono andati oltre. Titolo europeo all’olandese Jeroen Van Eck, argento al tedesco Heiko Hog e bronzo allo svizzero Marcel Wildhaber.

Ufficio stampa Fci