Pubblicità

Emozioni e sorprese dalla prima giornata delle finali Enduro World Series 2014

di - 04/10/2014

Si è aperta con una sfida emozionante la settima e ultima tappa della Enduro World Series 2014 a Finale Ligure. I rider hanno ritrovato lo stesso clima estivo dei giorni scorsi, con l’estate che sembra non voler abbandonare la costa ligure. Competizione ai massimi livelli fin dai primi metri di prova speciale, con alcune sorprese arrivate dai primi riscontri cronometrici.
Tre diversi vincitori sulle quattro prove speciali disputate oggi indicano quanto equilibrio ci sia attualmente tra i top rider. Al termine della prima giornata di gara, infatti, i primi dieci in classifica sono racchiusi in soli 23 secondi, con reali possibilità di vittoria per almeno cinque atleti. È Yoann Barelli (Giant Factory Off Road) a piazzare l’affondo decisivo, portandosi in testa alla classifica dopo aver vinto le PS3 e PS4. Secondo, a soli cinque decimi Fabien Barel, che perde la leadership provvisoria negli ultimi metri di gara ed è seguito dal giovane americano Richie Rude (Yeti Fox). Jared Graves (Yeti Fox) controlla dalla quarta posizione e vede il titolo sempre più vicino, dato che Damien Oton (Devinci – Alltricks) è attualmente nono.

Yoann Barelli (Giant Factory Off Road), primo assoluto a fine giornata Yoann Barelli (Giant Factory Off Road), primo assoluto a fine giornata

Il distacco di 19” dal leader del francese però non può far dormire tranquillo Graves, che dovrà comunque attaccare sulle ultime due PS e che soprattutto dovrà stare attento a non commettere errori. Florian Nicolai (Rocky Mountain – Urge BP Team) è quinto, seguito da Nico Lau (Cube Action Team) e da Jerome Clementz. Ottavo l’australiano Josh Carlson (Giant Factory Off Road), mentre chiude la top ten Francois Bailly-Maitre (BMC Enduro Racing Team). Positiva la gara di Davide Sottocornola (Rocky Mountain – Cicobikes DSB), primo degli italiani in 18^ posizione, con Alex Lupato (Lapierre – FRM Factory Racing) non lontano alla posizione ventitre.
Tra le donne invece la prima giornata ha visto un dominio assoluto di Anne Caroline Chausson (Ibis), che si aggiudica tutte e quattro le prove speciali, lasciando Tracy Moseley (Trek Factory Racing) a 58” e Cecile Ravanel (GT Pulse Session) a 1’12”. Se la gara si concludesse così, il risultato non basterebbe alla Chausson per vincere il titolo, oggi virtualmente nelle mani della Moseley. Con ancora due PS da disputare tutto è possibile, ma sembra che la rider inglese sia in grado di controllare senza problemi le avversarie alle sue spalle, per poter chiudere in tranquillità dietro alla diretta concorrente.

Anne-Caro Chausson, dominatrice di giornata tra le donne Anne-Caro Chausson, dominatrice di giornata tra le donne

Qualche speranza di salire sul podio resta all’olandese Anneke Beerten (Specialized Racing Team), mentre Isabeau Courdurier (Rocky Mountain – Urge BP Team) e Ines Thoma (Canyon Factory Enduro Team) sono in piena lotta per la quinta posizione, separate da meno di due secondi. La migliore italiana è Laura Rossin (Devinci – Dream Team ), attualmente diciottesima e seguita a ruota da Valentina Macheda (Ibis – Life Cycle), con Chiara Pastore (SantaCruz – Cicobikes DSB) ventesima e terza tra le rider tricolore.
Tra gli junior il dominatore di giornata è il francese Adrien Dailly (Giant Trans Advance), che vince tutte le PS e guida con quasi un minuto sui connazionali Neilo Perrin-Ganier (Focus) e Sebastien Claquin (Us Cagnes Mer Vft). La bandiera tricolore sventola invece sul podio provvisorio dei Master, con Stefano Migliorini (FRM Factory Racing) al comando davanti a Gianluca Bonanomi (SantaCruz – Pro-M) e al leader della classifica EWS Primoz Strancar (Orbea).

Davide Sottocornola, ottimo 18° nonostante una foratura in PS4 Davide Sottocornola, ottimo 18° nonostante una foratura in PS4

Mancano solo due prove speciali al termine della settima Finale Enduro, che incoronerà i campioni EWS 2014. Domani la tensione e l’emozione cresceranno e culmineranno con la festa sul podio subito dopo l’arrivo. Da quel momento il mondo della mtb si lascerà trascinare dal party di fine gara, al quale nessuno potrà mancare!

Classifiche di giornata
Elite Women

EWS7 Finale Ligure Women Results Day1

Elite Men

EWS7 Finale Ligure Elite Men Day1

Dulcis in fundo, gli orari di domani, seconda giornata di gara che decreterà i vincitori della gara di Finale Ligure oltre a definire i nuovi campioni mondiali enduro!

Start List Finale Ligure Day2

Fonte: Superenduromtb.com