In test una stilosa, comoda e funzionale accoppiata del marchio scozzese Endura per le uscite estive in mountain bike, formata dalla maglia a maniche corte GV500 Foyle T e dagli shorts Singletrack Lite
– Leggi anche: Endura MT500 Burner Clipless in test


Endura maglia GV500 Foyle T
La maglietta GV500 Foyle T fa parte della gamma Gravel e Adventure di Endura e utilizza una varietà di tessuti di grande effetto. È tagliata in modo da assumere una posizione più arcuata rispetto alla maggior parte delle magliette tecniche e casual ed è perfetta per l’uso su sterrato offrendo anche un ottimo rapporto qualità-prezzo.

La Foyle T utilizza diverse miscele di tessuti nelle varie parti, e questo è ciò che la distingue. Il corpo principale è un leggero misto merino al 40%, le maniche sono in un tessuto elasticizzato più resistente, e le ascelle sono dotate di pannelli in rete per la gestione del sudore.
La lana merino tiene a bada il sudore più a lungo rispetto ai tessuti artificiali, ma da solo non è poi così bravo ad assorbire l’umidità. Questa miscela raggiunge un buon equilibrio: è ragionevolmente efficace nella gestione dell’umidità e rimane fresca per un bel po’.

Quando si indossa questa maglietta per la prima volta, le maniche risultano un po’ strane, con una sensazione di relativa “rigidità”. Una volta saliti in sella, questa sensazione sparisce. Di fatto, le maniche sono tagliate molto bene per le pedalate off-road, tra mountain bike e Gravel.
Anche l’orlo posteriore è ben sagomato. Si tratta di un’ampia fascia di tessuto a doppio spessore (con quattro fasce orizzontali in silicone), che irrigidisce il tessuto e e lo appesantisce leggermente. In combinazione con il silicone, impedisce al retro di alzarsi durante il riding. Entrambe le caratteristiche la differenziano in modo utile dalle magliette tecniche più orientate alla mountain bike.

Solo la tasca sul petto mi sembra un po’ inutile, supponendo che sia stata realizzata solo per motivi estetici. Invece la tasca posteriore con zip sulla destra è decisamente più utile, funzionando molto bene per oggetti piccoli e leggeri come carte di credito, contanti, o gel.
Per finire, se non vi piace la combinazione cromatica Olive Green, la maglietta GV500 Foyle T è disponibile anche in colorazione Rust Red, Mustard, Black e Aubergine. Il range di taglie è ampio, andando da XS a XXL (sei in totale).

Conclusioni
Se siete alla ricerca di una maglietta rilassata che sia comunque performante nelle pedalate MTB e Gravel più impegnative, Endura GV500 Foyle T fa davvero al caso vostro. Il taglio, i tessuti e la vestibilità si adattano perfettamente al riding off-road.
Cosa ci piace
- I diversi tessuti si combinano bene tra loro
- Look distintivo
- Ottima vestibilità
Cosa migliorare
- La tasca sul petto è inutile
– Leggi anche: Endura GV500 per le avventure Gravel

Endura Singletrack Lite shorts
Questo pantaloncino Singletrack Lite è, come facilmente intuibile, la versione più leggera ed estiva del modello Singletrack, costantemente aggiornato e migliorato da Endura negli anni. La vestibilità è aderente senza essere troppo stretta, e il marchio scozzese ha aggiunto abbastanza Elastan al mix di tessuti da renderlo molto elasticizzato e comodo durante la pedalata. Ciliegina sulla torta, le prese d’aria ventilate sulla coscia, un vero toccasana nelle torride giornate estive.
È presente un pannello posteriore imbottito in vita, confortevole morbidissimo sulla pelle nuda, e capace di assorbire e allontanare il sudore dalla zona della schiena in modo molto efficace. La regolazione della vestibilità è con due strap in velcro laterali.
Anche la collocazione delle tasche è quasi perfetta, con le due anteriori con cerniera che collocano il contenuto in una zona stabile vicino alla parte anteriore/laterale della coscia, in modo da non oscillare durante la pedalata e il riding. C’è anche un’utile tasca posteriore, sempre chiusa da zip, per riporre piccoli oggetti come una barretta energetica o un piccolo multi-utensile.

Il rivestimento DWR è un’aggiunta utile, in quanto fa scivolare via fango, detriti e umidità, mantenendo gambe e sedere più asciutti in caso di temporali estivi. Per questo motivo, questo pantaloncino Singletrack Lite è molto più versatile di altre soluzioni prettamente estive.
La chiave del comfort è rappresentata dall’ottimo tessuto e dal taglio, che allo stesso tempo mantiene la forma e non è sottile o svolazzante quando ci si muove in bicicletta. Ben rifinito anche l’orlo dell’apertura svasata inferiore, accogliendo al meglio l’eventuale utilizzo delle ginocchiere oltre ad aggiungere robustezza.
Altri dettagli degni di noto sono la compatibilità con il sistema ClickFast di Endura per il fissaggio in vita di un pantaloncino con fondello compatibile, e la disponibilità in due lunghezze di gamba, per adattarsi al meglio a ogni corporatura.


Conclusioni
Singletrack Lite è un ottimo pantaloncino, leggerissimo e fresco senza essere troppo leggero e inconsistente. In sostanza, Endura ha azzeccato (quasi) tutti i dettagli, le opzioni colore (otto) e il dimensionamento delle taglie (sei da S a XXXL) per entrambi i sessi.
Cosa ci piace
- Ottima vestibilità
- Mix perfetto tra leggerezza e robustezza
- Ampia gamma di taglie e colori
- Trattamento DWR efficace
- Doppia opzione per la lunghezza della gamba
Cosa migliorare
- Nulla da segnalare
Endura è distribuita in Italia da B-Factory
[biker: Marco Rizzo]