Home

Enduro Séries 2015 – round 5, Valloire

di - 12/08/2015

Ascolta l'articolo

Quello di Valloire è un appuntamento imperdibile della stagione per gli enduristi francesi, attirando anche molti rider dalla nostra nazione. La partenza della prima speciale è stata data sabato 8 agosto, a 2.600 m di quota. Gli oltre 350 rider al via hanno percorso una PS tecnica e ripida, che ha messo duramente alla prova la loro capacità nella guida e resistenza fisica.

La lotta per il primo posto era tra Seb Claquin, leader della classifica generale, e Ludo Oget, il suo principale rivale. Purtroppo il terzo incomodo, Nico Filippi, è stato messo fuori gioco da una brutta caduta, che lo ha lasciato a lungo frastornato a bordo pista. Un vero peccato per l’endurista che ha guidato la generale di Coppa di Francia per gran parte della stagione, ma si sa, le competizioni sono spietate… La lotta per la terza posizione era tra Yannick Pontal e Camille Servant. Questo è stato il secondo grande duello del weekend transalpino, dopo quello per la prima posizione in classifica.

Antonin Gourgin, 2° assoluto Antonin Gourgin

A mezzogiorno una tempesta in quota ha costretto gli organizzatori ad annullare per motivi di sicurezza la terza speciale, che si sarebbe dovuta tenere sullo spettacolare trail Sapiniére. Domenica mattina le condizioni meteo erano pessime, con i rider che si sono risvegliati mentre la pioggia cadeva senza sosta. Gran parte dei concorrenti si ritira mentre un ridotto manipolo di coraggiosi prende il via su una speciale accorciata per motivi di sicurezza, e con gli elicotteri che non potevano volare perché la visibilità in quota era pressoché nulla. Questo non impedisce ai rider rimasti di disputare una speciale memorabile su una pista fangosissima. Ludo Oget ha conquistato la sua prima vittoria alle Enduro Series, precedendo Seb Claquin, Yannick Pontal, Camille Servant e Dimitri Tordo.
Nella classifica generale Oget e Claquin sono appaiati, ma il primo porterà la tabella numero 1 alla prossima gara di Tignes-Val d’Isere per i piazzamenti migliori nelle gare precedenti. Pontal, Servant e Gaillot sono in corsa per la vittoria finale, ma la sfida è più complicata per loro.

Maurian Marnay, 3° assoluto Maurian Marnay

Tra le ragazze è stata una lotta serrata tra Melanie Pugin e Morgan Such, con la prima che ha guadagnato la vittoria solo la domenica per le condizioni del tracciato che più l’avvantaggiavano. Nella corsa al titolo, Axelle Murigneux conduce ancora la generale, ma deve fare attenzione a Anaïs Laroubine e Morgane Such sempre in agguato. Nella categoria Junior è stato Théotim Trabac a vincere, con Valentin Brulas che conduce largamente nella classifica generale davanti a Gatien Pernet.
Tra i Master 1 vittoria di Thierry Fontaine, con Gillez Doze ormai avviato alla conquista del titolo di categoria. Nei Master 2 invece troviamo il nostro Francesco “Cico” Baroni in vetta alla classifica, davanti a Patrick Bonifay che si può consolare con la quasi certa conquista del titolo.

camille-File300-09082015 Camille Servant

Valloire ha nuovamente offerto un grande terreno di gioco agli enduristi accorsi per l’occasione, nonostante le condizioni climatiche avverse per gran parte della competizione. Il circuito prosegue a Tignes-Val d’Isere, il 22 e 23 agosto, con la sesta e ultima tappa della Coppa di Francia 2015. Il terreno è selettivo, ma in questa occasione il sabato sarà dedicato alle prove con la gara disputata la domenica.

Info: www.tribesportgroup.com