Pubblicità

Enduro World Series Whistler: gli highlights

di - 08/08/2022

I migliori momenti dalla Enduro World Series di Whistler, in Canada, vinta da Jesse Melamed e Harriet Harnden dopo una competizione lunga e serrata.

È stata la vittoria numero tre a Whistler, in Canada, al quarto round della serie EWS 2022 per Harriet Harnden (Trek Factory Racing). L’atleta britannica ha chiuso la gara femminile conquistando la Pro Stage di sabato e la speciale conclusiva di domenica, finendo la gara con soli 4,44 secondi di vantaggio su Morgane Charre del team Pivot Factory Racing. Terzo posto per la cilena Florencia Espineira Herreros (Orbea Fox Enduro Team).

Enduro World Series Whistler 2022 - Harriet Harnden
Harriet Harnden

La canadese Andreane Lanthier Nadeau (Rocky Mountain Race Face) ha visto crollare le sue speranze quando una foratura nella penultima PS le ha lasciato uno pneumatico che perdeva aria e che è esploso poi nell’ultima speciale, facendola retrocedere dalla posizione di leader della gara al quinto posto. La francese Isabeau Courdurier (Lapierre Zipp Collective), leader della serie, si è scrollata di dosso l’orribile infortunio al piede subito a luglio nella gara EWS-E Valberg, conquistando il quarto posto.

Nella gara maschile è stata una gloriosa vittoria casalinga per Jesse Melamed del Rocky Mountain Race Face Enduro Team. L’eroe locale è arrivato alla vittoria davanti alla sua famiglia e ai suoi amici, oltre a una naturalmente rumorosa tifoseria amica. Melamed ha vinto quattro delle sei prove speciali, con margini significativi. È stato spinto al massimo fino alla PS finale dall’atleta che ha iniziato la gara come leader della serie, Richie Rude del team Yeti/Fox Factory.

Enduro World Series Whistler 2022 - Jesse Melamed
Jesse Melamed

L’americano è arrivato secondo in tutte e quattro le speciali vinte da Jesse e ha conquistato la vittoria nella Queeen Stage, dove Melamed è arrivato nono. Nella PS finale era in svantaggio di soli 10,13 secondi, ma ha concluso la giornata al 44° posto dopo aver perso tempo a causa di una foratura. Il campione in carica, l’australiano Jack Moir (Canyon Collective), è tornato in forma conquistando il secondo posto a 16,03 secondi dal canadese dopo oltre 41 minuti di gara. Remi Gauvin, connazionale e compagno di squadra di Melamed nel team Rocky Mountain Race Face, si è piazzato terzo.

Le competizioni Under 21 sono andate rispettivamente al canadese Seth Sherlock e alla cilena Paz Gallo Fuentes. Tra i Master hanno invece vinto la ceca Fejola Stepanka Nestlerova e l’australiano Shane Gayton. Rocky Mountain Race Face Enduro ha vinto tra i team.

Enduro World Series Whistler 2022 - arrivo

I risultati completi qui

[foto: Enduro World Series]