Pubblicità

Epica dell’Acqua, esperienza Epica!

di - 21/10/2024

L’Epica dell’Acqua 2024 si è conclusa all’Isola di Albarella con la consegna del Premio Atleta Epico a Giorgio Calcaterra, celebre ultra runner romano. Calcaterra, con un palmares che include tre titoli mondiali e dodici vittorie consecutive alla 100 km del Passatore, ha partecipato alla manifestazione che celebra il territorio del Delta del Po Veneto in modo inclusivo e non competitivo.

100 chilometri suddivisi in tre tappe

La 100 km dell’Epica dell’Acqua è stata suddivisa in 3 tappe, organizzata da Alberto Marchesani e l’ASD Gli Epici, ha permesso ai partecipanti di esplorare il Delta del Po attraverso un percorso di 30 km al giorno. Calcaterra ha elogiato l’evento per il suo spirito di connessione con la natura, senza l’assillo del cronometro, sottolineando come la corsa debba essere un piacere e non un sacrificio.

I partner a supporto

L’evento è stato sostenuto da numerosi partner tra cui Confartigianato Imprese Veneto, Grundfos e il Parco Naturale Regionale Veneto del Delta del Po. Oltre a vari patrocini regionali e locali. Tra i partecipanti, l’80enne Carlo Passadore ha raccontato la sua esperienza. Paragonando il paesaggio del Delta del Po a quello del deserto, mentre Sabrina Merzari ha descritto le emozioni suscitate dai paesaggi lunari del Delta.

L’iniziativa di beneficenza

Un’iniziativa di beneficenza ha coinvolto la Cooperativa Sociale Titoli Minori, che ha contribuito alla gestione della ristorazione e alla creazione delle medaglie artigianali in legno. Il ricavato dalla vendita delle maglie ufficiali e del pasta party sarà destinato all’acquisto di attrezzature per la squadra di hockey a rotelle Ruote Libere.

Un percorso incredibile

Le tre tappe del percorso hanno attraversato luoghi iconici. Come l’Oasi Rifugio Natura Delta Po San Rocco Gorino Sullam, l’isola di Polesine Camerini e Porto Levante, concludendosi nel Giardino Botanico di Porto Caleri.

2025, già fissasta la data

Il prossimo appuntamento è fissato per il 22 marzo 2025, con l’apertura delle iscrizioni alla terza edizione sul sito epicadellacqua.it.

Daniele Milano nasce una buona cinquantina di anni fa in Valle d’Aosta. Cresciuto con la montagna dentro, ha sempre vissuto la propria regione da sportivo. Lo sci alpino è stato lo sport giovanile a cui ha affiancato da adolescente l’atletica leggera. Nei primi anni 90 la passione per lo snowboard lo ha letteralmente travolto, sia come praticante che come giornalista. Coordinatore editoriale della rivista Snowboarder magazine e collaboratore per diverse testate sportive di settore ha poi seguito la direzione editoriale della testata Onboard magazine, affiancando sin dal lontano 2003 la gestione dell’Indianprk snowpark di Breuil- Cervinia. Oggi Daniele è maestro di snowboard e di telemark e dal 2015 segue 4running magazine, di cui è l’attuale direttore editoriale e responsabile per il canale web running. Corre da sempre, prima sul campo di atletica leggera vicino casa e poi tra prati e boschi della Valle d’Aosta. Dal 2005 vive un po’ a Milano con la propria famiglia, mentre in inverno si divide tra la piccola metropoli lombarda e Cervinia. “La corsa è il mio benessere interiore per stare meglio con gli altri”