Pubblicità

Espineira e Pontal sono i campioni EWS-E 2022

di - 29/09/2022

ews-e finale ligure 2022 report - cover

La stagione 2022 del circuito EWS-E si è conclusa giovedì 29 settembre sugli iconici sentieri di Finale Ligure con l’incoronazione di due nuovi campioni.

In una stagione che è stata senza dubbio la più impegnativa dal punto di vista fisico, due atleti si sono elevati al di sopra degli altri per rivendicare il loro posto nei libri di storia della giovane disciplina; Florencia Espineira (Orbea Fox Enduro Team) e Yannick Pontal (BlackBox Test Pilot Program) sono i campioni dell’EWS-E 2022.

ews-e finale ligure 2022 report - 01
Hattie Harnden chiude la sua prima gara EWS-E al secondo posto

Espineira ha concluso il suo campionato nel migliore dei modi, conquistando la vittoria dell’EWS-E Finale Ligure con ben 19 secondi di vantaggio, consolidando così il titolo assoluto della serie. È stato il finale perfetto di una stagione costante in modo impressionante, in cui la ciclista cilena è salita sul podio in tutte le gare di quest’anno, tranne una.

Anche Sofia Wiedenroth (Specialized Racing) ha ottenuto il miglior risultato della carriera, chiudendo la stagione al secondo posto della classifica generale, mentre l’italiana Alia Marcellini ha completato la top three.

Espineira ha vinto l’ultimo evento dell’anno, ma una menzione speciale va a Harriet Harnden (Trek Factory Racing) che si è classificata seconda nella sua prima gara EWS-E, battendo la sua mentore e tre volte campionessa EWS Tracy Moseley, che si è classificata terza.

ews-e finale ligure 2022 report - 02
Pontal ha giocato sul sicuro per assicurarsi la classifica generale della serie

Nella gara maschile, Pontal aveva già due vittorie all’attivo prima della gara di oggi, il che gli ha dato un margine di punti sufficiente per andare sul sicuro, concludendo in nona posizione, più che sufficiente per assicurarsi la classifica generale. Pontal è stato il primo vincitore in assoluto dell’EWS-E quando la serie ha preso il via a Zermatt, in Svizzera, nel 2020, e nonostante le tre vittorie nella serie, il titolo assoluto gli era sfuggito fino a oggi.

L’italiano Andrea Garibbo (Haibike) si è piazzato al secondo posto della classifica generale dopo le ottime prestazioni ottenute lungo tutta la stagione, mentre Edgar Carballo Gonzalez (Orbea Fox Enduro Team) è arrivato terzo.

ews-e finale ligure 2022 report - 03
Adrien Dailly vince la sua prima gara EWS-E

Nella gara maschile di giovedì 29 settembre, sembrava che il due volte campione EWS Richie Rude (Yeti/Shimano EP Racing) stesse per vincere un evento EWS-E al suo primo tentativo, guidando la gara fino alle ultime due speciali della giornata. Tuttavia, con tempi incredibilmente vicini a quelli dell’altra star dell’EWS Adrien Dailly (Lapierre Overvolt Team), non c’era spazio per gli errori. I risultati deludenti nelle speciali 11 e 12 hanno visto Dailly vincere, davanti a Tiago Ladeira (Miranda Factory Team, mentre Rude si è dovuto accontentare del terzo posto.

Nella gara generale a squadre, l’Orbea Fox Enduro Team ha vinto, con il Miranda Factory Team al secondo posto e il Pole Enduro Race Team al terzo.

Video: i migliori momenti da EWS-E Finale Ligure

Cala il sipario sulla serie EWS-E, ma restano ancora tre gare da disputare a Finale Ligure questo fine settimana: la gara amatoriale Rider Trophy, l’Industry Trophy e la più importante competizione a squadre di mountain bike, il Bluegrass Trophy of Nations.

Qui i risultati completi

[fonte: comunicato stampa | foto: Enduro World Series]