Pubblicità

Europei giovanili, doppio acuto azzurro

di - 18/08/2016

La settimana di Ferragosto nella Mtb è sinonimo di Campionati Europei Giovanili allestiti nella consueta sede austriaca di Graz. Al via ben 142 squadre fra selezioni nazionali e club, con Esordienti e Allievi al via senza distinzione di anno come avviene da noi, quindi 4 titoli in tutto. Dopo la prima giornata dedicata a una cronometro a squadre utile solamente per stabilire l’ordine di partenza del giorno successivo, si è disputata la staffetta per squadre di 3 concorrenti, con il team Uri composto da due svizzeri e una tedesca vincitore della gara per Esordienti, con due presenze italiane nella Top 10, al non posto il PbP Black di Giulia Challancin, Filippo Agostinacchio e Yannick Parisi a 3’29” e subito dopo il Sudtirol con Lea Bacher, Matthias Messmer e Benjamin Schwingshackl a 3’36”. Fra gli Allievi successo della nazionale di casa davanti a Danimarca e Ungheria, decima la Lapierre Alpin Bike-Fidentino con Letizia Motalli, Federico Giuffredi e Zaccaria Toccoli a 2’19”.

Il passaggio fra i danesi nella staffetta (foto organizzatori) Il passaggio fra i danesi nella staffetta (foto organizzatori)

Il giorno dopo appuntamento con la combinata, prova che prevedeva anche esercizi di guida tecnica insieme a una gara di cross country. Molto bene è andata Giulia Challancin, terza fra le Esordienti a 15” dalla vincitrice,la svedese Ida Johansson che ha preceduto di 12” l’austriaca Cornelia Holland. Bene anche Noemi Plankensteiner (Ksv For Fun) decima a 3’02”. Fra i pari età primo lo svizzero Lars Sommer con 19” sul danese Hans Landbo e 20” sul connazionale Dario Lillo. Nona piazza per Giulio Viscardi della Carbonrace a 2’57”.

Un momento della prova di abilità (foto organizzatori) Un momento della prova di abilità (foto organizzatori)

Fra gli Allievi non è mancato l’atteso acuto da parte di Zaccaria Toccoli, che ha colto la piazza d’onore a 19” dal vincitore, il danese Alexander Young, terzo lo svizzero Luca Schatti. In campo femminile prima l’austriaca Laura Stigger con 1’22” sulla norvesese Helene Soffesholm e 1’48” sull’ungherese Virag Buzsaki.

Oggi gara lunga di cross country,una sorta di piccola Granfondo, domani conclusione con l’XC olimpico.