Pubblicità

Europei giovanili, l’X-large non è azzurro

di - 19/08/2016

Quarta e penultima giornata di gare ai Campionati d’Europa giovanili di Graz (AUT) dov’era in programma il cross country X-large, su un percorso che ricalcava parte del tracciato del Mondiali Marathon del 2009. Una formula di gara che non è sembrata particolarmente gradita ai biker azzurri, che hanno mancato ilpodio nelle quattro categorie previste.

Fra gli Esordienti dominio svizzero con 5 atleti nelle prime 6 posizioni e il miglior italiano che è l’altoatesino Benjamin Schwingshackl 11°. Vittoria per l’elvetico Lars Sommer in 36’14” davanti al connazionale Dario Lillo, battuto in volata, terzo il ceko David Sulc a 16”. Fra le ragazze continua a distinguersi Giulia Challancin (Pila Bike Planet) che dopo il terzo posto della combinata chiude quarta a 1’39” dalla vincitrice, la svizzera Vera Schmid che ha preceduto di 48” la ceka Zuzana Kadlecova e di 1’38” l’austriaca Cornelia Holland. Buona prova anche per Noemi Plankensteiner (Ksv For Fun) 11esima a 3’43”.

Percorso duro per i giovanissimi a Graz (foto organizzatori) Percorso duro per i giovanissimi a Graz (foto organizzatori)

Venendo agli Allievi, ci si attendeva molto da Zaccaria Toccoli (Lapierre Alpin Bike-Fidentino) dopo la bella prova del giorno prima coronata dalla piazza d’onore, ma il trentino non è andato oltre il 10° posto, a 1’48” dal vincitore, ancora il danese Alexander Young Andersen che ha avuto la meglio per 2” sullo svizzero Luca Schatti e per 4” sull’ungherese Erik Fetter. Meglio di Zoccoli ha fatto l’altoatesino Hannes Alber (Sudtirol) 7° a 1’20”. In campo femminile continua il dominio dell’austriaca Laura Stigger, prima con 1’20” sulla norvegese Helene Fossesholm e 1’43” sulla connazionale Tamara Wiedmann. Ancora un 11° posto per la compagine italiana, grazie a Giulia Bertoni (Pila Bike Planet) a 3’22”. Oggi conclusione con il cross country classico.