Pubblicità

Europei giovanili, staffette ai piedi del podio

di - 11/08/2015

Italiani subito protagonisti ai Campionati Europei Giovanili che hanno preso il via ieri a Graz-Stattegg, in Austria. La prima giornata era riservata a un prologo a cronometro che non influiva sulla classifica, ma serviva solo per costruire la griglia di partenza della Team Race odierna. Fra gli Esordienti prima la squadra 1 della nazionale danese in 2’27”78 con 0”35 sullo Swissimbikers Uri, formazione elvetica, e 1”63 sugli svedesi del Trimtex, con gli azzurri 12esima 6”58. Fra gli Allievi successo della nazionale di casa in 2’21”64, a 3”85 l’Austria Eleven e a 4”94 la seconda nazionale austriaca, quarti i ragazzi del Sudtirol a 6”49.

La squadra austriaca in azione nel cronoprologo (foto organizzatori) La squadra austriaca in azione nel cronoprologo (foto organizzatori)

Oggi si è cominciato a fare sul serio e a competere per la classifica generale e l’Italia porta a casa due quarti posti entrambi con la nazionale. La Team Relay ha visto fra gli Esordienti gli elvetici della Swissembikers vincere in 40’28” su Danimarca 1 a 36” e Austria 1 a58”, il terzetto italiano con Letizia Motalli, Emanuele Huez e Dario Cherchi ha chiuso a 1’23”. Buona prova anche del Green Team di Camilla De Pieri, Andreas Vittone e Michele Chiandussi, decimi a 3’34”. Nella prova per Allievi doppietta della nazionale svizzera con i titolati primi in 4057” e la seconda squadra a 13”, terza Danimarca 1 a 14”, a 17” la formazione azzurra con Sara Casasola, Edoardo Xillo e Matteo Cucchi.

Domani mattina è in programma la prova di abilità, tallone d’achille storico per i nostri portacolori, con 8 sezioni tecniche dove mostrare le proprie capacità di guida e classifica determinata dal punteggio attribuito dai giudici, al pomeriggio toccherà al cross country.