Pubblicità

Europei iQFoil giovanili a Torbole, le prime tre giornate

di - 06/07/2023

Europei iQFoil a Torbole: italiani partono bene
 
Record di iscritti con 422 atleti

Nago-Torbole (TN) – Al via a Torbole, sul Garda Trentino, i Campionati Europei iQFoil Youth e Junior, evento organizzato dal Circolo Surf Torbole, Classe Internazionale iQFoil e Federazione Italiana Vela, che si concluderà sabato 8 luglio con l’assegnazione dei titoli continentali per le categorie youth (under 19) e Junior (Under 17 e Under 15). E’ la prima volta che un campionato europeo di una classe olimpica giovanile raggiunge numeri così alti di partecipanti: 422 riders da 36 nazioni. Bei segnali dunque per il windsurf giovanile, nonostante la nuova scelta olimpica parta solo da Parigi 2024, con naturalmente un occhio proiettato al 2028, trattandosi di under 19, in chiave olimpica. Vivace, numerosa, suggestiva la cerimonia d’apertura di domenica sera per le vie del centro di Torbole e sul lungolago con almeno 600 persone tra atleti, coach e accompagnatori. Francia, Polonia, Israele, Italia le nazioni più numerose; presenti anche molti stati extra-europei con Australia, Honk Kong, Cina, India, Perù, SIngapore, Usa, Brasile, Giappone, Messico, che concorreranno al Campionato “Open”.

La prima giornata di gare è stata caratterizzata da un buon vento, che ha permesso la disputa per quasi tutte le categorie due iniziali prove di course race, interrotte da un temporale e tanta pioggia. Una volta risolto il maltempo, il vento da sud è tornato sufficientemente disteso, permettendo alle categorie femminili di disputare due ulteriori regate, tre le under 19.  L’Italia si presenta così bella aggressiva fin dalle prime battute in quasi tutte le categorie: tra i più grandi under 19 parimerito al vertice con l’australiano Joyner e il sardo Federico Alan Piilloni, entrambi protagonisti di due vittorie nelle proprie batterie. Bene i locali con i portacolori del Circolo Surf Torbole Leonardo Tomasini e Jacopo Gavioli, rispettivamente al secondo e terzo posto. L’israeliano Rajuan conduce tra gli under 17 Junior (2-1), E’ seguito in parità dal turco Senoi e da un altro israeliano, Kifir Gefen. Primo italiano e ottimo quinto il laziale atleta del Circolo Surf Torbole Mattia Saoncella, protagonista di un primo nella regata d’esordio seguita da un settimo. Tricolore nelle primissime posizioni anche tra le ragazze youth U19 con Carola Colasanto (Tognazzi Marine Village) in testa dopo un 11° e tre belle vittorie. Seconda la norvegese Gysler (5-2-2-2) e terza l’israeliana Danielle. Ancora Italia al quinto posto con l’altoatesina Linda Oprandi (quinta). Anche tra le under 17 in testa un’italiana: Medea Falcioni, prima under 15, conduce con 2 soli punti di distacco dall’ìsraeliana Barel; terza l’altra italiana Francesca Maria Salerno.
Seconda giornata all’insegna dello slalom: ancora Italia protagonista
 
Pilloni, Gavioli, Colasanto, Oprandi, Falcioni e Salerno nelle primissime posizioni

Nago-Torbole (Garda Trentrino) – Seconda lunghissima giornata a Torbole per i Campionati Europei iQFoil organizzati dal Circolo Surf Torbole, con l’ennesimo record di iscritti per una manifestazione di windsurf giovanile. Nonostante i temporali notturni e il vento da nord durato fino a tarda mattinata, dopo pranzo il Garda Trentino ha fatto il suo dovere, presentandosi con il classico vento da sud che lentamente è salito fino a circa 14 nodi. Le flotte scese per prime in acqua sono state quelle youth under 19 maschili; per tutti si è regatato con percorso slalom nei due campi di regata predisposti, disciplina scelta in base all’intensità del vento che non è stato mai molto forte. Il Comitato di regata FIV dalla prima partenza non ha avuto un attimo di respiro considerate le 5 prove per gli under 19, 4 per gli under 17 e 2 prove per le donne. Il vento è durato fino a sera e quindi la macchina organizzativa ben coordinata tra Circolo Surf Torbole, classe internazionale iQFoil e Comitato di regata e giuria FIV è andata avanti ininterrottamente fino a sera a suon di regate slalom sprint, della durata media di 4’, ciascuna. Dopo gli under 19 sono entrati in acqua gli under 17 e le donne, concludendo la giornata alle 8 di sera!

Cinque gli slalom disputati martedì per la categoria maschile under 19: ancora in parità al primo posto il cagliaritano Federico Alan Pilloni (YCCosta Smeralda – Young Azzurra) e l’australiano Harry Hubert Joyner, che scarta un settimo, contro lo strike di Pilloni con tutti primi, sia nei due course race di lunedì, che nei 5 slalom di oggi. Ottimo terzo l’atleta del Circolo Surf Torbole Jacopo Gavioli, ad un solo punto, anche lui sempre primo nelle proprie batterie slalom odierne. L’altro atleta del Circolo Surf Torbole Leonardo Tomasini è sceso invece in undicesima posizione, secondo degli italiani. Due gli slalom disputati dalle ragazze, per entrambe le categorie youth e junior: vertice invariato con le italiane Carola Colasanto (youth under 19-Tognazzi Marine Village) e l’anconetana Medea Falcioni, (junior under 17 e prima anche tra le under 15-Stamura Ancora) in testa. Per quanto riguarda le under 19 dietro la Colasanto segue ad un punto la norvegese Gysler e, leggermente più distaccata al terzo posto, l’israeliana Ziv. Quinta l’italiana Linda Oprandi (Windsurfing Caldaro). Quattro prove slalom anche per gli under 17 maschili, che alle 19:40 erano ancora in acqua a regatare, con la classifica ancora in aggiornamento.
Vento, sole, onde corte e alte fanno volare il Campionato Europeo iQFoil giovanile in corso a Torbole
 
Giornata dedicata alle prove di course race, che sono state 4 o 5 a seconda delle categorie
 
Italiani ancora nelle primissime posizioni in tutte le categorie: obiettivo medal series, ma mancano ancora due giorni di regate per decidere i primi 10 che vi potranno accedere 

Nago-Torbole (Lago di Garda (TN) – Procede spedito il Campionato Europeo iQFoil Youth & Junior, in programma a Torbole, sul Garda Trentino, fino a sabato 8 luglio con l’organizzazione di Circolo Surf Torbole, Classe Internazionale iQFoil e Federazione Italiana Vela con i suoi Ufficiali di Regata, che in questi primi tre giorni – come tutto lo staff organizzativo – hanno lavorato senza sosta, permettendo ai regatanti di avere veloci prove in successione. Dopo le prove slalom di martedì, oggi è stata la volta del course race considerato il vento superiore ai 14 nodi; la flotta under 19 maschile è stata divisa nei due gruppi gold e silver, permettendo di vedere i migliori in campo, fianco a fianco. Nel campo di regata più a nord gli under 17 hanno finito le prove slalom, che erano rimaste indietro martedi sera proseguendo successivamente con i course race; a metà pomeriggio nel loro campo di regata c’era onda ripida e corta con vento in aumento. E’ stato spettacolare per chi guardava, impegnativo per chi ha regatato; il bilancio a metà Campionato è ricco di numero di regate, che per gli under 19 maschili al momento è di 7 course race e 5 slalom. Nonostante la gold fleet e la battaglia diretta tra i migliori atleti, mantengono incredibilmente la parità l’italiano Federico Alan Pilloni (YCCosta Smeralda – Young Azzurra) e l’australiano Harry Hubert Joyner. Due primi, un secondo un terzo e un quinto scartato, i parziali del cagliaritano, contro due primi un secondo, un terzo e un quarto dell’australiano. Insegue a soli 4 punti l’atleta del Circolo Surf Torbole Jacopo Gavioli, terzo (2-3-4-5-2). Terzo italiano, che gravita ancora in zona medal series vicino ai primi dieci Leonardo Tomasini (Circolo Surf Torbole), dodicesimo. Tra le under 19 femminili è passata al comando la norvegese Maya Gysler, mentre l’italiana Carola Colasanto segue a due punti. Terzo posto della polacca Wasiewicz. Dentro le prime dieci l’italiana Linda Oprandi, al momento nona. Per quanto riguarda i più giovani under 17 la classifica è ancora in fase di elaborazione con le ultime regate di course race e non è quindi possibile riassumere con precisione la situazione; le prime quattro sono comunque piuttosto ravvicinate con la spagnola Cardell, l’italiana Medea Falcioni, sicuramente prima delle under 15, la turca Ada Tan. Anche tra i maschi manca l’inserimento di almeno tre prove di course race: il gruppo di testa è formato dall’israeliano Rajuan, il francese Manhaval, il turco Senol, l’italiano Mattia Saoncella. L’obbiettivo di tutti è comunque rientrare nei primi dieci per giocarsi la medaglia nelle medal series, che possono rimettere in gioco tutti e dieci gli atleti-e. Ma la strada è ancora lunga perchè il programma prevede regate ancora per giovedì e venerdì, con la possiblità di fare la marathon race, che vale doppio.

Ciao a tutti, sono Fabio Calò (ITA-720), ho iniziato a fare windsurf all’età di 13 anni e da quel momento è diventata la mia più grande passione, poi la mia vita e il mio lavoro. Campione Italiano Wave nel 2013 e 2015. Vivo a Torbole sul Garda e respiro l’aria del windsurf 365 giorni all’anno.