Pubblicità

EWS Loudenvielle assegna i titoli 2022

di - 26/09/2022

EWS Loudenvielle 2022 report - cover

Charre e Rudeau vincono alla EWS Loudenvielle mentre Courdurier e Melamed sono incoronati campioni 2022

È stata una giornata all’insegna della Francia e dei pedali piatti alla EWS Loudenvielle, dove Morgane Charre di Pivot Factory Racing e Alex Rudeau di Commencal Enduro Project hanno conquistato la vittoria davanti a un folto pubblico locale.

I due hanno dominato una serie di ripidi sentieri pirenaici, resi viscidi e insidiosi dalle abbondanti piogge. I francesi hanno avuto un ulteriore motivo per stappare lo champagne: il secondo posto di Isabeau Courdurier nell’ultima prova della serie ha incoronato l’atleta del team Lapierre Zipp Collective come campionessa della serie 2022.

EWS Loudenvielle 2022 report - 01
Rudeau ha vinto la sua prima gara EWS, dopo quella conquistata in EWS-E a Valberg nel luglio di quest’anno, sempre sui pedali flat – foto: Dan Hearn

Nella lotta per il titolo maschile, il sesto posto del canadese Jesse Melamed è stato sufficiente per assicurarsi il suo primo titolo nella serie.  L’infortunato Melamed (Rocky Mountain Race Face) è stato spinto dal suo rivale, altrettanto malconcio Richie Rude (Yeti/Fox Factory Team), che ha concluso la giornata al settimo posto, chiudendo secondo nella corsa al titolo.

La pioggia di venerdì e sabato ha lasciato i ripidi e impegnativi tracciati di Loudenvielle quasi privi di trazione e le cadute sono state numerose quando i corridori hanno spinto al massimo. Morgane Charre ha sfruttato tutte le sue capacità di ex discesista per dominare la Pro Stage di sabato, la prima vittoria di quattro nel corso delle sei speciali della gara, con quasi 10 secondi di vantaggio su una Isabeau Courdurier straordinariamente costante.

In effetti, Courdurier, la cui stagione è stata quasi interrotta da un terribile infortunio al piede a luglio, è stata strategicamente perfetta nel suo approccio. Sapeva di dover pedalare senza intoppi e di dover fare poco più che chiudere la gara, e questo ha dato i suoi frutti portandola alla vittoria nelle due PS che non sono andate alla rivale Charre.

Essendo la più vicina rivale di Courdurier per il titolo, Charre ha spinto molto, ma anche la campionessa dell’EWS 2021 Melanie Pugin (BH Enduro Racing Team), che ha concluso tutte le speciali nei primi sei posti, questo è stato sufficiente per la terza posizione di giornata.

L’israeliana Noga Korem (GT Factory Racing) è stata un’altra biker che ha ritrovato la forma, ottenendo il suo miglior risultato stagionale, chiudendo al quarto posto. Harriet Harnden (Trek Factory Racing) si è classificata quinta, con un risultato sufficiente per conquistare il terzo posto nella serie 2022. Grazie a questo risultato, Harriet Harnden ha vinto la Battle of the Brits 2022 (la battaglia tra le britanniche – nda), scavalcando Bex Baraona (Yeti/Fox Factory Team), che ha concluso la gara al 18° posto, ed Ella Conolly (Cannondale Enduro), che è stata bloccata da una caduta nella Pro Stage di sabato.

EWS Loudenvielle 2022 report - 02
Jesse Melamed si aggiudica il titolo della serie 2022 nonostante il grave incidente di una settimana fa nell’EWS Crans-Montana

Nella gara maschile, il giovane francese Rudeau ha trovato il suo flow con una prestazione straordinariamente costante che lo ha visto piazzarsi tra i primi cinque in ognuna delle sei PS dell’EWS Loudenvielle. Con una vittoria di speciale nella prima prova della domenica, l’estremamente viscida Courtalets, Rudeau è sembrato fin da subito in grado di controllare i suoi pedali flat. Ha poi ottenuto due terzi posti, un quinto e un secondo nell’ultima speciale della giornata per tenere a bada un Martin Maes in forma (Orbea FOX Enduro) e un agguerrito Jack Moir (Canyon Collective), campione EWS 2021.

Grazie alla vittoria di Moir nella quarta PS e al secondo posto nella quinta, l’australiano è arrivato all’ultima speciale con un ritardo di soli 4,28 secondi da Rudeau, ma il francese ha mantenuto i nervi saldi e ha staccato di altri 2,6 secondi l’australiano, che nell’ultima speciale è stato scavalcato dal belga Maes, che è arrivato secondo e si è assicurato il terzo posto nella corsa al titolo. Nel suo miglior risultato da qualche tempo a questa parte, Charlie Murray (Specialized Racing) è giunto quarto dopo aver vinto la temibile Queen Stage – Nabias – S3. Il vincitore della Pro Stage, Youn Deniaud, si è classificato al quinto posto.

Nonostante Jack Moir abbia avuto un inizio sotto le attese nel 2002, è riuscito a superare i 3.000 punti e a conquistare il quarto posto nella serie. Eddie Masters di Pivot Factory Racing ha disputato una stagione superlativa e ha concluso al quinto posto.

Video: I migliori momenti dalla EWS Loudenvielle

Nella categoria U21 donne, Emmy Lan (Norco Factory Racing) ha vinto nettamente davanti alla tedesca Helen Weber (Raaw/Levelnine Gravity). La leader della serie, l’italiana Sophie Riva, ha accumulato un ritardo di quasi due minuti e mezzo. La canadese ha vinto cinque delle sei speciali e ha strappato il titolo alla campionessa del 2021 Riva per 150 punti. Terza la cilena Paz Gallo Fuentes.

Nella categoria U21 uomini, Loudenvielle è stata vinta dal francese Lisandru Bertini (Lapierre Zipp Collective), mentre il canadese Seth Sherlock si è piazzato secondo in sella a Intense e il britannico Jack Piercy (Commencal Les Orres Team) è arrivato terzo. La serie 2022 è stata vinta alla penultima prova – EWS Crans-Montana – da Luke Meier-Smith (Propain Factory Racing). Sherlock ha fatto abbastanza per assicurarsi il secondo posto nel campionato 2022, mentre il suo connazionale Emmett Hancock è arrivato terzo.

Le donne Master 35+ hanno assistito a un’esibizione dominante della ciclista ceca Fejola Stepanka Nestlerova. Grazie a una serie di vittorie in speciale, ha concluso la giornata con meno di tre minuti di vantaggio sulla kiwi Melissa Mops Newell. La danese Sandra Thomsen si è classificata terza. Nestelrova si aggiudica anche il titolo 2022, con Newell seconda e Thomsen terza.

L’ottavo round della serie Master Men 35+ ha visto il britannico Ian Austermuhle conquistare la sua terza vittoria della serie, ma non è stato sufficiente per superare il francese Karim Amour nella corsa al titolo. Nonostante il distacco di oltre un minuto dal pilota Hope, il secondo posto di giornata è stato sufficiente al 47enne Amour (BH Enduro Racing Team) per conquistare il titolo, il suo quarto dal 2017. Terzo di giornata è stato lo spagnolo Mauro Gonzalez Fontan. Il sesto posto del danese Mads Weidemann è stato sufficiente a fargli conquistare il terzo posto in campionato.

La squadra del giorno è stata Commencal Enduro Project davanti a Lapierre Zipp Collective. Pivot Factory Racing ha vinto il titolo a squadre per il 2022.

EWS Loudenvielle 2022 report - 03
Morgane Charre ha sfruttato le sue doti di discesista per far suo l’ultimo round EWS 2022 corso in condizioni viscide e fangose

I risultati completi qui

Le classifiche Enduro World Series 2022 qui

Il prossimo appuntamento è per il doppio weekend sui sentieri di Finale Outdoor Region: prima il Trofeo delle Nazioni e poi l’ultimo round EWS-E 2022

[fonte: comunicato stampa | foto: Enduro World Series]