EXT Era nuova forcella per enduro

0
EXT Era 01

Era (greco antico: Ἥρα, Hera), è una dea della religione dell’antica Grecia, moglie di Zeus e dea della fedeltà coniugale ed è considerata la sovrana dell’Olimpo. Un nome di buon auspicio per un partner fedele per la sua bicicletta e per la nuova nata di EXT.

EXT Era 06

“La differenza tra qualcosa di buono e qualcosa di grande è l’attenzione ai dettagli”

EXT ha sempre applicato questa filosofia alle sue sospensioni, è diventata la forza trainante della nuova forcella ERA. Sviluppata sui trail negli ultimi dodici mesi utilizzando le conoscenze acquisite nei quattro decenni precedenti, i tecnici di EXT hanno costruito una forcella per offrire ai biker un nuovo livello di prestazioni nel mondo della MTB.

EXT Era 02

EXT Era: come è fatta

La sospensione è parte di un sistema complesso, collegato alla bici e direttamente al biker. EXT ha adottato un nuovo approccio nella progettazione della forcella Era, guardando alla geometria dinamica, unendo le esigenze della mountain bike e dell’utilizzatore per offrire le migliori prestazioni a entrambi.

EXT Era 08
Cartuccia ibrida HS3

La forcella Era utilizza la tecnologia HS3, una molla ad aria ibrida. Due camere d’aria positive funzionano con una camera d’aria negativa auto-attivante ad alto volume. In combinazione con una cartuccia ad alto volume, questo sistema offre un’incredibile capacità di messa a punto e stabilisce un nuovo livello di supporto in una forcella ammortizzata. HS3 è focalizzata sul supporto a metà corsa intorno alla posizione di abbassamento dinamico (Sag), per un riding più stabile offrendo allo stesso tempo un’incredibile sensibilità e protezione dai fine corsa.

EXT Era 11
Più supporto per il biker in ogni condizione di riding

La molla pneumatica è completata da una molla elicoidale integrata per creare un affondamento senza attrito e reattività elevata, offrendo la migliore aderenza al pneumatico anteriore.

EXT Era 03
La cartuccia dell’aria con doppia camera positiva e molla elicoidale negativa

Il supporto offerto da una forcella permette alla bici di non scostarsi troppo dalla sua geometria, per EXT questo non è stato sufficiente. Così, si è lavorato per creare una maggiore precisione con un nuovo design della testa in lega 7050 T6, sviluppato in collaborazione con Mojo Rising e in attesa di brevetto, che aumenta la rigidità in tutte le direzioni di carico (20% frontale e laterale).

EXT Era 04
La testa, in attesa di brevetto, della forcella EXT Era

I tecnici EXT hanno esaminato tutto ciò che necessitava di una soluzione a basso attrito per migliorare la scorrevolezza e la sensibilità, soluzioni arrivate in eredità da quelle ereditate dal suo comparto motoristico.

Sviluppati per il Campionato del Mondo Rally, le boccole DU utilizzate nel monolite inferiore in magnesio sono dimensionate in base a tolleranze definite per ogni gruppo forcella e lavorano in armonia con l’olio specifico EXT, garantendo una frizione statica pari a zero e bassissime proprietà di attrito anche se combinati con elevati carichi laterali.

Per completare il pacchetto, EXT ha lavorato con RacingBros per costruire tenute dedicata che mantengono la ERA sempre alla massima efficienza.

La riduzione dell’attrito interno significa una maggiore aderenza tra lo pneumatico e il terreno, ulteriormente migliorata da un’innovativa guida radiale flottante dell’asta dell’idraulica che utilizza il materiale Peek di derivazione aeronautica. In combinazione con il rivestimento proprietario della cartuccia proprietario e l’asta Superfinish, l’attrito è ridotto in tutte le condizioni di carico.

EXT Era 09
Pistone flottante da 22 mm, asta con finitura cromata Superfinish, e pacco lamellare dedicato HDRV

Era adotta un’innovativa guida del pistone interno flottante nella cartuccia idraulica, che utilizza un’asta con finitura cromata Superfinish che porta l’attrito al livello più basso possibile.

La cartuccia ad alto volume EXT utilizza un pistone ad alto flusso (migliorato del 35%) per generare il massimo controllo per la vostra bike. Come tutti i prodotti EXT, questa Era è una forcella completamente regolabile con un’idraulica personalizzabile per ogni pilota e stile di guida (circuiti separati per compressione e ritorno).

EXT Era 05
La cartuccia idraulica di EXT Era

La nuova cartuccia introduce anche un nuovo design della valvola Bump (HDRV – High Dynamic Response Valve) con 2 diversi pacchi lamellari per medie e alte velocità e un pistone interno flottante guidato, combinato con un cuscinetto reggispinta su misura per migliorare la risposta.

Il concetto Era non è una forcella a peso ridotto, ma vuole essere una sospensione senza compromessi nell’implementazione di soluzioni per generare prestazioni elevate e un migliore controllo nel riding, dall’assorbimento dei piccoli urti alla gestione degli impatti più grandi.

EXT Era 10
Sguardo ravvicinato sul pistone flottante da 22 mm per incrementa il flusso d’olio del 35%

 

EXT Era in pillole

  • Cartuccia ibrida HS3 aria/molla: 2 camere d’aria positive regolabili, una camera negativa ad alto volume, e una molla elicoidale integrata
  • Nuovo design della testa: alluminio 7050-T6 forgiato
  • Cartuccia ad alto volume con pistone da 22 mm, pistone flottante IFP e valvole dedicate HDRV per la compressione
  • 3 regolazioni per l’idraulica: alte e basse velocità per la compressione e ritorno
  • Nuove boccole DH ereditate dalle soluzioni sviluppate per il Mondiale Rally, combinate con olio dedicato EXT
  • Sistema a basso attrito per molla pneumatica e idraulica: guida innovativa per il pistone flottante combinato con il rivestimento proprietario EXT Superfinish per l’asta
  • Travel di 140, 150, 160 o 170 mm
  • Offset di 44 mm
  • Diametro ruota da 29″
  • Peso di 2.280 g (29″ con travel di 170 mm, tubo sterzo non tagliato)
  • Prezzo di 1.480 € IVA esclusa
EXT Era 07
Uno sguardo sui pomelli di regolazione della testa

Conclusione

L’obiettivo di EXT è quello di realizzare la forcella MTB più sofisticata, con un livello di aderenza, trazione e controllo senza pari, sia per gli atleti sia per i semplici appassionati.

La forcella Era è pronta ad alzare l’asticella sia per la bici sia per lo stile di riding, frutto dell’esperienza derivata da un anno di sviluppo sul campo e dal know-how derivante dal rinomato ammortizzatore a molla Storia. Per chi vuole di più, soprattutto un feeling prettamente discesistico, sarà disponibile nei prossimi mesi la versione a molla della forcella EXT Era.

Video: EXT Era – Tech Talk

Info: Extreme Racing Shox

[fonte: comunicato stampa | foto: Alex Luise]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui