Pubblicità

Fabrizio Passetti: surf, snow e SUP

di - 27/04/2016

Fabrizio Passetti lo hanno definito il GUERRIERO DEL SURF … un uomo speciale per me … per l’impegno e la dedizione che ci mette per raggiungere il suo sogno … la forza di volontà di Fabrizio e l’amore per il surf lo hanno spinto ad andare oltre, contro i consigli di tutti, fino a decidere di tornare nuovamente in acqua con il figlio e dopo esser riuscito a prendere due onde gli confessa: “Arriverà il giorno che saremo solo tu, io e il mare”

CHI E’ FABRIZIO?

https://www.4actionsport.it/surf/2016/02/16/la-storia-di-fabrizio-passetti-su-rai-sport-1/

Sei un super uomo del surf …come mai ogni tanto ti alleni con il sup?

Ahahah un super uomo del surf, l’unica cosa che ho di super è la gamba di ferro, ma spesso e volentieri non e’ super nemmeno quella! Ho iniziato veramente da molto poco con il sup.
Avevo avuto modo di provarlo tempo fa, quando ancora non avevo ripreso con la shortboard, solo per vedere come avrebbe reagito la mia protesi con la stabilita’ in acqua. Da pochi mesi invece ho ricominciato ad entrare con il sup, un pò per allenarmi, un po’ solo per staccare la testa e poter entrare in mare con qualsiasi condizione.

DSC_1108

DSC_1107

Il sup gonfiabile perché?

Un po’ di mesi fa’ mi sono sentito per telefono con TE (sheila) e Daniele Cimatti di Safe. Abbiamo parlato di sup e della possibilità’ di inserirlo nella scuola di adaptive surfing che presto apriremo. Lui si e’ dimostrato veramente disponibile e mi ha subito inviato uno dei suoi modelli di sup per testarlo. Devo dire che l’ho trovata veramente un bella tavola e molto comoda anche da trasportare.

Cosa provi quando sei sul sup?
Sicuramente un grosso senso di pace e tranquillità; Riesco a staccare la testa, insomma tutte quelle sensazioni che solo il mare è in grado di darti.

DSC_1100

E’ più faticoso che surfare?

Assolutamente no, ma non posso paragonare il surf al sup. Sono senza dubbio due cose completamente diverse.

DSC_1088

Pensi di insegnare il sup nella tua scuola?

Penso proprio di si! Serve veramente tanto per la stabilità, trovare il giusto carico tra la gamba sana e la protesi. Inoltre al momento in italia, almeno che io sappia, non ci sono ancora ragazzi protesizzati che facciano surf e che lo praticavano prima dell’ amputazione. Io riesco a fare surf solo grazie a una memoria bio-meccanica psicomotoria che il mio corpo ha assimilato da quando avevo ancora due gambe, altrimenti senza piccole modifiche alla protesi sarebbe impossibile o comunque veramente difficile praticare questo sport. Perciò trovo il sup un conduttore veramente efficace e un giusto approccio per prendere confidenza con il mare.

Quante volte esci con il sup? ci porti tuo figlio?

Sfortunatamente non molte ancora, perche’ ho avuto molti problemi con la protesi. Ancora adesso sto aspettando le mie nuove protesi che saranno pronte solo tra qualche giorno. Ad inizio maggio partirò per tre mesi alla volta di Bali per realizzare il mio video. Quando tornerò entrerò in mare con il sup con mio figlio, sarà il mio compagno di pagaiata.

Abbiamo visto che ci fai le acrobazie ahahaha ti diverte?

ahahahha non faccio acrobazie faccio solo il pirla 😉 mi diverte provare ogni cosa, il mare per me equivale a spensieratezza e quindi provo qualsiasi cosa mi dicano la testa e il mio corpo in quel momento.

Tra surf e sup con cosa ti senti più sicuro?

Sicuramente con il surf, sono venti anni che faccio questo sport. Ho molta più confidenza con la mia tavola, al punto tale che quando sono in mare è l’unico momento delle mie giornate nel quale mi sento veramente sicuro.

Secondo te quale è l’età giusta per fare sup?

Penso che non ci sia un età standard a livello amatoriale lo puo’ fare chiunque. Per l’agonismo invece, come per ogni sport, bisogna iniziare da bambini e avere molta costanza.

Sup cruising o sup wave?

Di certo sup waves , solo che abitando in italia e in Liguria le onde sono talmente sporadiche che preferisco dedicarle al mio allenamento con la shortboard. Per esclusione quindi il mio utilizzo del sup è di certo sup cruising.

La tavola normale da sup ha bisogno di modifiche per facilitarti a fare sup wave?

Assolutamente nessuna modifica. A differenza del surf nemmeno la protesi ha bisogno di modifiche o accorgimenti.

Come ti trovi con la pagaia?

Come arma di difesa benissimo! veramenteeeee male sono una chiavica!

(MI VIENE DA SORRIDERE E DIRTI OK HAI VISTO COME I RAIDER DELLA FISURF AL LAGHETTO DELL’EUR L’HANNO USATA? … MI RISERVERò DI FARTI AVERE DEI CONSIGLI DAGLI ESPERTI! ahahhaah)

Cosa mangi?

Bella domanda vado a periodi e sfortunatamente tratto il mio corpo come un luna park.

Cosa leggi?

Poco di tutto, ma ultimamente leggo tutti i nomenclatori tariffari della asl per capire quali sono i pezzi della protesi che il ministro della salute e la salvaguardia sul paziente dovrebbero mettermi a disposizione

I tuoi hobby oltre agli sport del mare?

Mi divido a metà tra il futuro dell’ adaptive surfing ed il lavoro di padre a tempo pieno. Sono apposto così! 😉

Buon viaggio … Ci rivediamo e risentiamo al tuo ritorno, dobbiamo parlare ancora di tante altre cose!

https://www.4actionsport.it/surf/2016/04/26/fabrizio-passetti-updates/

Rimanete incollati al web che noi lo seguiamo durante tutte le sue avventure!

Intervista di Sheila Palermo

Foto courtesy di Fabrizio Passetti