Pubblicità

Failli, è davvero il suo anno

di - 21/03/2017

Domenica intensa per le Granfondo italiane con 6 appuntamenti di grande livello. Il principale era quello di Medole (MN) con la South Garda Bike di 60 km per 981 metri che ha aperto il Trek Zerowind nel segno di Francesco Failli, il corridore toscano della Cicli Taddei già vincitore lo scorso anno e che sul tracciato mantovano ha confermato come in questo 2017 abbia compiuto un importante salto di qualità. Failli ha fatto la differenza sulla salita finale, facendo selezione nel gruppetto di fuga per andare a chiudere in 2h01’05” con 46” sul compagno di colori Francesco Casagrande, che in volata regolava Cristiano Salerno (Scott) e Vito Buono (Team Nob Selle Italia). Fra le donne continua il momento favorevole per Mara Fumagalli (Polimedical Frm) che a una settimana dal successo di Bardolino ha colto un’altra vittoria trovando però una strenua opposizione in Elena Gaddoni (Cicli Taddei) battuta solo allo sprint, terza posizione per la lituana Katazina Sosna (Torpado Sudtirol) a 18”.

La partenza della South Garda Bike 2017 (foto organizzatori)

C’era grande attesa per la GF Città di Chioggia, novità del calendario su un percorso ad anello di 50 km senza dislivello. Tutti si aspettavano una soluzione in volata e questa è puntualmente arrivata, ma fra due atleti, i più accreditati alla vigilia e l’abitudine a queste situazioni ha premiato il campione di ciclocross Enrico Franzoi (Team Corratec Keit) che in 1h28’21” ha regolato Nicholas Pettinà (Carabinieri Olympia), terza posizione a 16” per Manuel Piva (Mtbsantamarinella Ciclimontanini). In campo femminile la prima a iscrivere il suo nome nell’albo d’oro è Elisa Cappellari (Club Colli Euganei) in 1h47’58” davanti a Paola Maniago (Cycling Team Friuli) a 1’55” e a Barbara Bovolenta (Ciclodelta 2.0) a 5’04”.

Il podio della GF Città di Chioggia (foto organizzatori)

E’ giunto alla sua conclusione il Trofeo Mare & Collina, con l’appuntamento di Fratta Terme che ha contemporaneamente aperto il Campionato Romagna Bike Cup e il circuito Gessi & Calanchi. Percorso di 29 km per 900 metri di dislivello che, rispetto alle precedenti tappe, si è dimostrato più selettivo e ha visto questa volta il Team Passion Bike, dominatore delle precedenti tappe, doversi inchinare alla bellissima prova di Daniele Puglisi (Black Road) che è andato in fuga con i tre rivali del team faentino, Luca Accordi, Lorenzo Zana e Luca Chiarini per poi staccarli sullo strappo del Castello di Teodorano, chiudendo con 5” sui tre rivali giunti nell’ordine. Gara femminile vinta da Giulia Ballestri (Cicli Center Modena) con 16” su Miria Visani (Osteria Bike) e 31” su Monica Petruccioli (Gs Poppi).

Il Colline Toscane Mtb ha fatto tappa a Lari (PI) per la seconda edizione della GF dei Vicari, 48 km per 1.600 metri rivisti rispetto allo scorso anno. Anche qui come a Medole si è registrata una doppietta, da parte dell’Haibike Lawley Factory Team che con Cristiano Taliani in 2h19’34” ha trovato un successo meritato con 5” sul compagno di colori Franco Casella e anche grazie al lavoro svolto da Federico De Giuli e Daniele Lancioni. Terza posizione per Alessio Gianni (Tutto Bike Team Kona) staccato di 38”. Fra le donne altro sorriso per la Cicli Taddei grazie a Silvia Scipioni prima con  4” Valentina Ribechini (Mtb Club Cecina) e 33” su Alice Lunardini, compagna di squadra della vincitrice.

L'arrivo di Cristiano Taliani (foto organizzatori)

Altra challenge al via l’Umbria Marathon, il circuito regionale che è scattato da Morrano di Orvieto con l’Orvieto Wine Marathon, 42 km per 1.280 metri onorato al meglio dal Cannondale Rh Racing Team che ha costruito con un grande lavoro di gruppo il primo successo con la nuova casacca di Emanuele Crisi primo in 1h48’07” con 1’11” su Giovanni Gatti (Mtbsantamarinella Ciclimontanini) e 3’03” su Lorenzo Pierpaoli (Team Cingolani) mentre nella prova femminile Francesca Bianconi (Team Bikers in Libertà) ha fatto subito il vuoto alle sue spalle bissando la vittoria dello scorso anno con 38” su Marta Salvatori (Bikers Racing Team) e 3’01” su Jennifer Fiori (Bike Therapy).

Emanuele Crisi al suo primo successo stagionale (foto Carpediemphoto.it/organizzatori)

Ha iniziatron il suo cammino anche  il Trofeo dei Parchi Naturali con la 13esima GF Parco del Sele a Contursi Terme (SA), allestita su 42 km per 1.400 metri con molti cambi di ritmo al suo interno. Bel successo dell’ex pro Paolo Colonna (Scott) che 1h49’51” ha messo in fila i rivali del Team Lombardo, a 2’21” Carmelo Di Pasquale, a 2’59” Mirko Farnisi, a 3’22” Giuseppe Zagarella. Riscatto del team siciliano fra le donne con Claudia Andolina in cima alla classifica femminile con 14’26” su Danila Venturella (Special Bikers) e 32’55” su Maria Lucia Minervino (Cicl.Castrovillari).