Pubblicità

Fantic XF1 Integra vince il Design & Innovation Award

di - 19/01/2018

Fantic Motor XF1 Integra Enduro 180

 

Fantic XF1 Integra Enduro 180 esposta a Eurobike 2017
Fantic XF1 Integra Enduro 180 esposta a Eurobike 2017

Fantic Motor ha trionfato nella categoria eMTB con la XF1 Integra Enduro 180, versione più “cattiva” della piattaforma elettrificata, che ha nel diametro differenziato delle ruote tra anteriore e posteriore e nella perfetta integrazione di motore e batteria nel telaio i suoi pilastri portanti. A soli pochi anni dall’ingresso dell’iconico brand italiano – chi non ricorda il mitico Caballero da cross? – nel settore delle eBike, il team di ingegneri e designer ha ricevuto il più alto riconoscimento dedicato al settore, frutto di passione, impegno e convinzione, che contraddistingue Fantic Motor giorno dopo giorno.

Focus sul nodo sterzo
Focus sul nodo sterzo

Qui la notizia in inglese, qui sotto invece la traduzione italiana del testo ufficiale:

“Fantic, marchio italiano famoso per le loro moto da enduro, non ci sorprende che abbia preso ispirazione da una serie di elementi sportivi e di design del mondo moto, realizzando XF1 Integra Enduro. La cosa più significativa sono le dimensione diverse delle ruote, poiché la bicicletta monta una ruota da 29″ nella parte anteriore (pneumatico da 2,5″) e una ruota da 27,5″ nella parte posteriore con un pneumatico da 2.8″ super-resistente. Opportunamente dimensionata, c’è una potente sostensione posteriore a molla, potenti freni SRAM Code e geometrie da vera enduro. Il nuovo motore Brose Drive S offre molta potenza, alimentato da una grande batteria da 630 Wh che permette lunghe pedalate, senza pensieri. Il concetto della moto da cross funziona, poiché la ruota anteriore più grande sterza con la massima precisione e l’aderenza della ruota posteriore da 2.8” è totale, con un approccio abbastanza radicale, ma con una immediata stabilità e sospensioni tolleranti. Questa bici è in grado di affrontare qualsiasi tipo di terreno tecnico. Con una bici amante del divertimento come questa, siamo tutti d’accordo che Fantic non abbia cercato di nascondere le proprie radici. – stupenda! -“

Fantic Motor XF1 Integra Enduro 180
Fantic Motor XF1 Integra Enduro 180

XF1 Integra Enduro 180 monta una ruota da 29″ all’anteriore e una da 27,5″ al posteriore, con rispettivi pneumatici da 2,5″ e 2,8″, per un approccio che richiama quello delle due ruote artigliate a motore di cui Fantic Motor è stato ed è un grande interprete. La motorizzazione è Brose Drive S da 250 W con batteria Fantic integrata da ben 630 Wh, per lunghe pedalate in tutta tranquillità. I punti forti dell’allestimento sono le sospensioni Rock Shox, tra cui l’ammortizzatore a molla, e i freni SRAM Code a quattro pistoni di impronta gravity. Per finire la geometria è aggressiva, seguendo gli ultimi trend con un approccio “lungo, basso e aperto”: sterzo da 64°, orizzontale da 635 mm i taglia L, carro lungo 464 mm.

Il link che aziona l'ammortizzatore Rock Shox a molla
Il link che aziona l’ammortizzatore Rock Shox a molla

Peso: 24,07 kg, prezzo: 5,990 euro.

Info: fantic-bikes.com

Il video con il meglio dei Design & Innovation Award 2018

Design & Innovation Award 2018 | Highlight Video from Design & Innovation Award on Vimeo.

[fonte: comunicato stampa]

Cristiano Guarco - 4bicycle - portrait 211127

Ciao a tutti, sono Cristiano Guarco, appassionato da una vita di mountain bike ma anche del movimento ciclistico in ogni sua forma. Da circa 20 anni ho fatto della mia passione la mia professione, una grande fortuna raccontare questo mondo, per parole e immagini, che tanto mi ha insegnato e continua a insegnare ma anche ispirare.