Amaury Pierron ha corso con il coltello fra i denti consegnando alla Francia la vittoria in campo maschile alla tappa francese di Coppa del Mondo Downhill, in programma proprio nel weekend della presa della Bastiglia. In campo femminile invece Tracey Hannah ha incrementato il vantaggio nella generale di Coppa con una vittoria relativamente facile, complice l’assenza di Rachel Atherton infortunatasi al tendine d’achille durante le prove.
Ecco tutto quello che dovete sapere sulla World Cup DH di Les Gets
Il britannico Laurie Greenland stava rovinando l’atmosfera di festa sulle Alpi Francesi con una grande discesa che la maggior parte dei rider scesi dopo di lui – più veloci in qualifica – non è riuscito a battere.
Dopo le discese di Troy Brosnan e Loris Vergier – rispettivamente 4° e 5° – toccava al campione del mondo Loic Bruni, che h preso d’assalto il polveroso percorso con il suo consueto stile, acclamato dalla folla dallo start alla finish line.
Solo il detentore della Coppa di specialità, l’altro francese Amaury Pierron, riusciva a fare segnare split inferiori a quelli di Bruni. Sembrava letteralmente posseduto da una furia inarrestabile, riuscendo a tagliare il traguardo con un vantaggio di ben 2″352 sul connazionale.
Questa è la seconda vittoria di Pierron nel 2019 dopo Fort William, con il vantaggio di Bruni che si riduce a soli 110 punti nella generale di Coppa prima della tappa italiana in Val di Sole.
Amaury Pierron ha dichiarato: “È stato bellissimo. Il pubblico in Francia è stato letteralmente fuori di testa per tutto il percorso. Sapevo di andare forte in alto, poi ho corso sul filo del rasoio e sono quasi caduto. Scivolavo ovunque, ero sempre al limite. Il livello quest’anno è così alto, voglio lottare sino alla fine.”
Queste invece le parole di Loic Bruni: “Amaury è stato indemoniato per tutto il fine settimana. In gara sono stato un po’ troppo conservatore, forse stavo pensando troppo alla classifica generale per vincere questa volta. Il pubblico era folle, per tutta la discesa. Amaury è una vera minaccia ora e ci aspetta un gran finale di stagione.”
Nella gara femminile, Tracey Hannah ha approfittato dell’infortunio di Rachel Atherton per vincere davanti alla francese Marine Cabirou con Mariana Salazar (El Salvador) in terza posizione.
Hannah, alla seconda vittoria di fila dopo Leogang, ha dichiarato: “Non ho mai vinto due gare in un anno. Per essere ancora la più veloce dopo le qualifiche ho dovuto dimostrare qualcosa a me stessa e alla squadra, vincere è stato davvero strabiliante.”
Queste invece le parole della 22enne Marine Cabirou: “Gara dopo gara sono sempre più fiduciosa, e soprattutto felice. Mi dispiace per Rachel, ma ora la Coppa è più aperta per le altre ragazze, e non vedo l’ora di correre la prossima gara.”
Classifica Elite Men
1. Amaury Pierron FRA 2:57.008
2. Loic Bruni FRA +2.352
3. Laurie Greenland GBR +3.450
4. Troy Brosnan AUS +4.137
5. Loris Vergier FRA +4.506
World Cup DH Elite Men
1. Loic Bruni FRA 965 punti
2. Amaury Pierron FRA 855
3. Troy Brosnan AUS 855
4. Loris Vergier FRA 614
5. Danny Hart GBR 602
Classifica Elite Women
1. Tracey Hannah AUS 3:27.600
2. Marine Cabirou FRA +0.677
3. Mariana Salazar ESA +2.171
4. Eleonora Farina ITA +6.080
5. Nina Hoffmann GER +6.457
World Cup DH Elite Women
1. Tracey Hannah AUS 1040 points
2. Marine Cabirou FRA 840
3. Rachel Atherton GBR 730
4. Nina Hoffmann GER 695
5. Veronika Widmann ITA 514
[foto: Red Bull Content Pool]