Pubblicità

Finale di febbraio a tutto gas

di - 01/03/2017

Febbraio ha chiuso i battenti con una serie di Granfondo caratterizzate da asperità minime o nulle, gare ideali in questo periodo della stagione per affinare la propria condizione con l’addensarsi del calendario che da marzo in poi non darà tregua. Una gara tradizionalmente veloce è il Rally dell’Adda ospitato a Suisio (Bg), tradizionale appuntamento affiliato all’Acsi dove i concorrenti hanno affrontato a tutta 32 km di percorso ondulato e veloce sui sentieri che costeggiano il fiume. Prima vittoria nella stagione per Oscar Lazzaroni 82R Bike Store) che in 1h19’29” ha preceduto di 40” Mirko Giuseppe Gritti e di 2’22” Stefano Moretti, entrambi del Pavan Free Bike mentre nella prova femminile su 17 km l’ha spuntata Karin Tosato (Lissone Mtb) in 58’25” staccando di 1’59” Martina Guerrera (Mtb Increa Brugherio) e di 2041” Erika Marta (Team Pegaso Fm Bike).

Prima vittoria nel 2017 per Oscar Lazzaroni (foto FB)

Appuntamento storico d’inizio stagione è la Fosbike, seconda tappa della River Marathon Cup. A San Marino di Carpi (Mo) la 26esima edizione della corsa ha confermato l’amore che i biker nutrono per questo evento, una lunga volata di 45 km con la selezione che arriva non dalle asperità, ma dalla fatica nel tenere i ritmi altissimi. Alla fine la gara si è risolta in un lungo sprint con quattro atleti in 5”. A vincere è stato in 1h3043” Manuel Piva (Mtb Santamarinella Cicli Montanini), reduce dal terzo posto alla GF Team Sculazzo, che ha preceduto Paolo Strullato (Chero Group), Cristian Gallina (Emporiosport Team2) e il compagno di colori Gianfranco Mariuzzo. Fra le donne seconda vittoria in sette giorni per Angela Perboni (Emporiosport Team) assolutamente senza avversarie, arrivata al traguardo con 4’54” su Alessandra Teso (Sorriso Bike Team) e 7’42” sulla compagna di squadra Barbara Agosta.

Il podio della Fosbike (foto organizzatori)

Altra challenge tipica d’inizio stagione è il Trofeo Mare & Collina, la cui seconda tappa si è disputata a Marina Romea su 31 km con caratteristiche tecniche e conseguente sviluppo agonistico molto simili a quelli della Fosbike. A spuntarla è stato in 1h08’02” Enrico De Lorenzi (Ktm Forti e Liberi) che ha preceduto di 5” Christian Fabbri vincitore la settimana precedente a Milano Marittima e di 7” Luca Chiarini, entrambi tesserati per il Team Passion Faentina. Gara donne favorevole a Arianna Marchesini (Team Borghi Racing) che in 1h16’19” ha staccato di 5’34” Chiara Guardigli (Ktm Forti e Liberi) e di 5’59” Daniela Baldinini (Asd Medinox).

Va avanti il Trofeo Colli e Valli, che prevedeva la 15esima edizione della Mediofondo Città di Cortona, giunta alla sua 15esima edizione e valida anche per il neonato Circuito Etrusco. 30 i km da percorrere con arrivo in coppia dei rappresentanti della società organizzatrice, il Ciclo Club Quota Mille, con Simone Magi classificato primo davanti ad Alessio Trabalza, tempo 1h22’46”. Terza posizione per Sauro Nocenti (Scott Pasquini Stella Azzurra) a 2’53”. Le donne erano impegnate su 20 km e qui a trionfare è stata Cristiana Lippi (Ciclismo Terontola) in 1h19’19” davanti a Ernestina Frosini (Biking Team Arezzo) a 1’11” e a Laura Silei (Pgv Biking) a 18’19”.