Pubblicità

Fly Walk® by Corazza, lo stesso supporto plantare…in tante scarpe!

di - 26/10/2021

Le nuove ASICS Novablast 2, testate con il supporto plantare Fly Walk by Corazza

Vi ricordate dei supporti plantari Fly Walk®? Ne abbiamo parlato qualche mese fa sul post a cui vi rimanda il link QUI!

Nella foto sopra le nuovissime Brooks Levitate 5, in cui abbiamo inserito i supporti plantari Fly Walk by Corazza

Poco dopo il lockdown

All’epoca si era parlato di overuse post lockdown, ovvero infortuni possibili a cui tutti noi andavamo incontro, dopo uno stop forzato di un anno, causato proprio dall’emergenza COVID. Un anno che ci aveva visti protagonisti in casa, di molta attività motoria “home style”, ma che ci aveva privati della possibilità di correre o anche solo camminare all’aria aperta.

Nella foto sopra, il modello Ultra 50 da trail running del brand Dynafit, in cui sono stati inseriti i supporti plantari Fly walk, con ottimi risultati in particolar modo su terreno sconnesso o traversi e sentieri inclinati.

La ripartenza, quella che tutti aspettavamo con ansia e trepidazione, aveva però innescato un processo piuttosto rapido che ci vedeva direttamente coinvolti. Infatti la percentuale di piccoli infortuni è aumentata in modo significativo e la foga di riprendere tutto troppo in fretta non è stata certo una buona consigliera.

Nella foto sopra la super performante Hoka One One Rincon 3, testata sia nella versione tradizionale, che con i plantari Fly Walk. La Rincon è una calzatura decisamente destrutturata e in questo caso avere il supporto Fly Walk è stato determinante e molto vantaggioso, ottimizzando l’azione di spinta, soprattutto nella fasi finali degli allenamenti, quando la forza del piede e della gamba viene un po’ a mancare.

Attenzione alla ripresa della pratica sportiva

Le parole del brand Corazza erano state decisamente chiare: “Sedentarietà, smart working e la perdita del consueto allenamento sono una fonte di traumi e malesseri per gli Italiani, sempre più desiderosi, complice l’arrivo della bella stagione, di tornare a praticare sport all’aria aperta, godendosi finalmente un po’ della tanto agognata libertà.”

In foto la Under Armour Clone 2 testata sia nella versione originale che con l’ausilio del plantare. Si tratta di una calzatura votata alla corsa su lunghe distanze e l’aiuto del supporto plantare anche in questo caso ha fatto la differenza. Nella foto si nota anche la lavorazione con disegno a cellette della superficie del plantare che ottimizza il grip con la calza e con il piede, evitando fastidiosi movimenti.

Troppi mesi fermi!

E fino a qui, nulla da eccepire. Come poter accusare chi è rimasto chiuso in casa per un anno di eccesso di movimento improvviso? Ovviamente la nostra frase è ironica e, proprio per capire ancora meglio quanto una corretta prevenzione possa fare la differenza, abbiamo deciso di abbracciare nel vero senso della parola i concetti espressi dal brand italiano, dosando la nostra voglia di tornare a correre nel modo più corretto possibile.

In foto la performante Puma Velociti, bella da vedere, ma soprattutto bella da correre. Molto confortevole, perfetta per correre a differenti ritmi. Il plantare in questo caso è stato un aiuto in più, che ha ulteriormente enfatizzato le ottime caratteristiche di questo modello.

Disturbi articolari, l’indagine di Corazza Group

Ovviamente le opinioni di ognuno di noi, per quanto assolutamente rispettabili, non sempre trovano riscontro nei dati statistici e il web, a proposito di “opinionisti”, è letteralmente invaso… Per Corazza Group è decisamente un altro paio di maniche. Azienda con 50 anni di esperienza, ha da sempre basato su studi e analisi sul campo lo sviluppo di ogni suo prodotto e sempre a proposito di stop forzato e lockdown ribadisce:

“L’anno trascorso, tra limitazioni imposte dal Covid-19, lavoro da casa e l’inattività portata dalla ridotta socialità hanno messo a dura prova la popolazione italiana che denuncia un crescente sviluppo di dolori muscolari e articolari. Se già nella normalità circa 7 persone su 10 possono soffrire di disturbi articolari, la mancanza di una vita attiva ha acuito questa condizione.”

In foto le fluorescenti Skechers GoRun Ride 9. Profilo basso per questo modello molto minimale. Una grande abitabilità dell’avampiede e una superficie di appoggio decisamente ampia non ha limitato la validità del supporto plantare Fly Walk che ha trovato anche in questo modello un valido alleato di corse.

La ricerca di Assosalute

Una ricerca realizzata da Assosalute, Associazione nazionale farmaci di automedicazione, ha evidenziato come a soffrire di dolori posturali pre pandemia sarebbe addirittura il 73% degli Italiani. Mal di schiena (49%), dolori al collo (37%) e dolori alle articolazioni degli arti inferiori (29%) sono i sintomi più comuni e che tra quarantene e lockdown sono arrivati a far soffrire quasi 1 italiano su 2 di queste problematiche, senza distinzioni di genere ed età.”

In foto il miglior compromesso di tutti i test. Si tratta della nuova Tecnica Origin XT, calzatura da trail running personalizzabile, grazie ad un procedimento assolutamente unico nel suo genere che permette di conformare la tomaia al piede, grazie alla tecnologia C.A.S. Se a questo, aggiungiamo il supporto plantare Fly Walk, abbiamo fatto Bingo! Davvero una grande soluzione.

La parola a Violetta Corazza

Sempre in prima linea ed estremamente attiva nello sviluppo del brand, la titolare del Corazza Group, Violetta Corazza, sottolinea:

Le persone hanno voglia di tornare a muoversi dopo un anno di sacrifici e rinunce, ma bisogna stare attenti, riprendendo l’attività fisica con prudenza e con certi accorgimenti, perché in questi mesi abbiamo registrato una crescita della richiesta di prodotti ortopedici dedicati che ci giungono da tutta Italia e anche da altri Paesi”.

In foto i supporti plantari da noi testati, 5 mesi di test completi, senza nemmeno un segno di cedimento strutturale!

I supporti plantari Fly Walk® da noi testati

Proprio la lunga esperienza nel settore e l’approfondita conoscenza in ambito biomeccanico hanno permesso all’azienda di realizzare già lo scorso anno un prodotto in grado di coniugare prevenzione e performance, aspetti imprescindibili per chi pratica sport sia a livello professionale che amatoriale. Fly Walk®, infatti, è ideato per la corsa, la camminata e le discipline da salto, con l’obiettivo di supportare adeguatamente nel raggiungimento degli obiettivi, mantenendo però sempre un adeguato livello di sicurezza.

Gli stessi plantari…in tante scarpe differenti!

Consci del fatto che riuscire a configurare nel modo più corretto un plantare con una calzatura non è mai facile, abbiamo deciso di testare i supporti plantari su numerose calzature da running e trail running differenti.

Oltre 5 mesi di test

Un test che ci ha visti impegnati per oltre 5 mesi, utilizzando sempre lo stesso paio di plantari e che, a conclusione di quanto svolto, ci fa esultare! Non c’è davvero altro modo per definire il nostro stato d’animo. Potremmo essere tecnici e parlarvi di millimetri, di propriocettività, di appoggio del mesopiede o del tallone, ma saremmo troppo tecnici e decisamente poco efficaci…

Grande soddisfazione

I plantari hanno funzionato in modo egregio su ogni tipo di calzatura sui quali sono stati testati e in nessuno dei casi abbiamo avuto problemi. Una volta tolta la soletta interna della calzature, è stato sufficiente posizionare il nostro Fly Walk in modo corretto e ottenere un netto miglioramento della dinamica di corsa. Non trattandosi di supporti antipronazione, si sono rivelati estremamente efficaci e decisamente poco invasivi, assicurando su ogni scarpa un leggero supporto supplementare, che ha ottimizzato l’azione di corsa e reso molto più bilanciato ed equilibrato l’appoggio.

Come sono fatti i i supporti plantari Fly Walk® by Corazza?

L’azienda Corazza aveva già presentato la scorsa primavera Fly Walk®, con due importanti componenti che ne caratterizzano la struttura: la parte anteriore costituita da materiale dall’elevata risposta propulsiva e antivibrante che rende il riscontro molto reattivo e quella posteriore, ammortizzante, realizzata con materiale absorber, rispondendo così alle sollecitazioni delle diverse discipline.

Due parole su Corazza S.r.l.

Corazza S.r.l. nasce a Bologna nel 1968. L’azienda guidata da Violetta Corazza, rappresenta un punto di riferimento di valore per tutte le ortopedie italiane ed estere. Esperienza, competenza tecnica, utilizzo di tecnologie avanzate orientano l’attività di Corazza consentendogli ogni giorno di interpretare e soddisfare le richieste dei tecnici ortopedici attraverso la realizzazione di plantari ortopedici personalizzati, innovative e di altissima qualità.

Daniele Milano nasce una buona cinquantina di anni fa in Valle d’Aosta. Cresciuto con la montagna dentro, ha sempre vissuto la propria regione da sportivo. Lo sci alpino è stato lo sport giovanile a cui ha affiancato da adolescente l’atletica leggera. Nei primi anni 90 la passione per lo snowboard lo ha letteralmente travolto, sia come praticante che come giornalista. Coordinatore editoriale della rivista Snowboarder magazine e collaboratore per diverse testate sportive di settore ha poi seguito la direzione editoriale della testata Onboard magazine, affiancando sin dal lontano 2003 la gestione dell’Indianprk snowpark di Breuil- Cervinia. Oggi Daniele è maestro di snowboard e di telemark e dal 2015 segue 4running magazine, di cui è l’attuale direttore editoriale e responsabile per il canale web running. Corre da sempre, prima sul campo di atletica leggera vicino casa e poi tra prati e boschi della Valle d’Aosta. Dal 2005 vive un po’ a Milano con la propria famiglia, mentre in inverno si divide tra la piccola metropoli lombarda e Cervinia. “La corsa è il mio benessere interiore per stare meglio con gli altri”