Pubblicità

Fontana, dal Brasile punti preziosi per Rio 2016

di - 05/10/2015

Dopo aver festeggiato in Germania, Marco Aurelio Fontana alza le braccia al cielo anche in Brasile. Il Prorider della Cannondale Factory Racing oggi in maglia azzurra ha vinto la gara C1 a Taca Brasil, prova della Brazil Cup XCO 2015 sullo spettacolare tracciato di Rio das Ostras.
«La gara è stata molto “ganza”, il percorso e il pubblico sono stati favolosi. Dopo un paio di giri con i favoriti, a metà corsa sono andato via da solo ed è finita nel migliore dei modi. Sono contento perchè le piste da queste parti sono tecniche e spettacolari. Vincere è sempre positivo, mi godo il momento e penso alla preolimpica che per tutti quanti rappresenterà il punto di inizio della missione Olimpiadi 2016» ha commentato Fontana al termine della gara, nella quale ha preceduto il compagno di squadra e idolo locale Enrique Da Silva Avancini di 1’24” e Rubens Donizete Valeriano di 1’26”741. Purtroppo una foratura ha frenato sia Andrea Tiberi che Luca Braidot, terminati rispettivamente al settimo e ottavo posto a 4’17” e 5’04” da Fontana.

Il podio della gara brasiliana (foto organizzatori) Il podio della gara brasiliana (foto organizzatori)

Con questa vittoria l’Italia conquista il bottino pieno nella prova inserita dal Direttore Tecnico Pallhuber nel programma “sorpasso Germania” per ottenere i punti necessari a saltare in quinta posizione nel ranking olimpico, che consentirebbe alla squadra nazionale di qualificare ben tre atleti uomini ai Giochi Olimpici di Rio.

Nella gara femminile Eva Lechner, che ha già cominciato alla grande la stagione del ciclocross, dopo una partenza molto aggressiva ha ceduto leggermente nel finale e si è piazzata terza a 1’10” dalla vincitrice Daniela Campuzano Chavez Peon. Seconda Raiza Doulao Henrique a 37”. Non è invece entrata mai nella fase calda della gara Lisa Rabeinsteiner, alla fine quinta a 7‘26”.

Già questa sera Fontana e gli altri azzurri faranno ritorno nella zona montagnosa di Itaipava, dove proseguiranno gli allenamenti, simulando quella che potrebbe essere la trasferta olimpica del prossimo anno. A metà settimana la squadra si sposterà quindi nei pressi di Rio per l’ultima tappa, il Test Event sul percorso olimpico fissato per domenica 11 ottobre.

Ufficio stampa Fci