Pubblicità

Fontana, successo di ottimo auspicio

di - 01/03/2016

Il giorno prima l’acuto di Luca Braidot, nell’ultima giornata la stoccata di Marco Aurelio Fontana: a prescindere dalla classifica finale, mai l’Afxentia di Cipro si era così colorata d’azzurro, segnali più che incoraggianti in vista del prosieguo della stagione culminante con i Giochi di Rio.

Il campione della Cannondale, nella tappa finale costituita da un cross country di 5,9 km, ha controllato la situazione nella prima fase, fatale sia a Braidot, vittima della rottura della catena quando lottava per le primissime posizioni, sia all’olimpionico ceko Jaroslav Kuhlavy, che ha forato nel terzo giro. Nel quarto hanno guadagnato terreno prezioso Fontana e il francese Maxime Marotte, controllati a vista dall’olandese Mathieu Van Der Poel e dallo svizzero Fabian Giger, leader della classifica. Van Der Poel ha però pagato dazio al grande recupero nella prima parte di gara mentre l’elvetico ha pensato alla graduatoria finale. I due si sono così giocati il successo con l’azzurro che è andato a vincere con 4” su Marotte a dispetto di un errore di guida che l’ha fatto finire contro una rete di recinzione. Terzo Van Der Poel a 48”. Giger primo in classifica davanti a Marotte e Fontana, che manca l’argento per appena 1”, poi Van Der Poel e il polacco Bartlomiej Wawak. Fra le donne interrotta la serie di successi tedesca da parte dell’olimpionica norvegese Gunn-Rita Dahle Flesjaa, che ha staccato di oltre 2 minuti le teutoniche Sabine Spitz ed Elisabeth Brandau. Ottava Eva Lechner, a quasi 4 minuti dalla vincitrice ma apparsa in progresso di condizione, più indietro Lisa Rabensteiner ed Emilie Collomb. Grazie al successo la Dahle porta a casa la vittoria finale per 38” sull’altra tedesca Adelheit Morath, terza la belga Gotha Michiels mentre la Lechner è ottava. La quattro giorni cipriota dà quindi un’impronta decisa alle gerarchie del momento, anche sen la Coppa del Mondo è ancora lontana.

Marco Aurelio Fontana in trionfo a Cipro (foto organizzatori) Marco Aurelio Fontana in trionfo a Cipro (foto organizzatori)

GARDEN ROUTE 300 TUTTA SUDAFRICANA

Intanto prosegue il cammino di avvicinamento alla Cape Epic che prenderà il via il 13 marzo. In Sud Africa si è disputata la Garden Route 300, prova a tappe di 3 giorni dominata dai padroni di casa, con Dylan Robello, salito al comando dopo la seconda frazione, che nel cross country finale ha controllato andando ad aggiudicarsi il successo davanti a Marc Legesse e Christopher Wolhouter. In classifica quest’ultimo ha chiuso secondo davanti a Craig Boyer, vincitore della prima tappa. Fra le donne tris di successi per Robyn De Groot, nettamente prima davanti alla britannica Catherine Williamson.

Dylan Robello davanti a tutti alla Garden Route (foto organizzatori) Dylan Robello davanti a tutti alla Garden Route (foto organizzatori)