Pubblicità

FORCLAZ: TEST T-shirt Viaggio Uomo 500 WOOL e Donna MT900 Wool

di - 04/09/2024

Il brand internazionale, nato in Francia, è da sempre il primo a cui ci si accosta quando si vuole approcciare un’attività sportiva, ma siamo proprio sicuri che Decathlon progetti prodotti solo per principianti?

Per dimostrare che non è così ci siamo fatti mandare una selezione di nuovi prodotti FORCLAZ, scoprendo con piacere che non sono solo realizzati con i criteri di Eco-Ideazione e CO-Ideazione cari al brand ma sanno offrire anche ottime performance, comfort, soluzioni versatili e un design accattivante.

In questo test abbiamo messo alla prova la T-Shirt lana viaggio uomo Travel 500 Wool e la T-shirt lana merinos trekking donna MT900 WOOL

T-shirt lana viaggio uomo Travel 500 WOOL 

IL NOSTRO TEST

La T-shirt realizzata in filato di lana Merinos risulta elastica e molto confortevole al contatto con la pelle. Garantisce una discreta termicità pur senza risultare calda, dunque perfetta da usare in viaggio o per trekking anche nella stagione estiva a quote medie ed elevate. Il tessuto asciuga piuttosto rapidamente e grazie alle proprietà della lana non genera cattivi odori, facilitando un utilizzo su più giorni. Infine, il fit e l’effetto estetico sono ottimi.

Foto: Paolo Meitre Libertini

COSA DICE DECATHLON

Bisogna provare almeno una volta un capo in lana, per essere convinti delle qualità di questo materiale incredibile. Utilizzabile in estate (scegliendo le versioni più leggere) per la traspirabilità e l’assenza di odori, e in inverno per avere in più il calore. Tutti i modelli in lana merinos sono di una polivalenza senza pari. Che sia per una passeggiata in giornata, un trekking di più giorni o semplicemente per vestirsi casual nelle vostre attività all’aperto!

Tessuto e cura

Il tessuto è un mix 30% acrilico e 70% lana merinos, facilmente lavabile a 30°C.

Foto: Paolo Meitre Libertini

Performance

La presenza della lana garantisce una limitazione del proliferare dei cattivi odori, il tessuto è testato in laboratorio (ISO 17299-3).

L’aggiunta di acrilico accelera i tempi di asciugatura e la stabilità/durata del tessuto. La traspirabilità e le doti termiche della lana rendono il capo ideale sia in estate che in inverno.

Peso La T-shirt pesa 148 g in taglia L, tessuto 155 g/m2

T-shirt lana merinos trekking donna MT900 WOOL

IL NOSTRO TEST

La maglia è morbida e confortevole, si adatta a tutte le stagioni ed è utilizzabile per ogni attività outdoor. L’elasticità del tessuto non vincola i movimenti del corpo e al tempo stesso non si appiccica alla pelle come succede con certe maglie in tessuto sintetico. Le cuciture non si sentono a contatto con la pelle, scongiurando il rischio di irritazioni.

Le proprietà della lana merino spiccano in questo prodotto, che asciuga rapidamente se bagnato dal sudore e non genera cattivi odori dopo l’utilizzo.

Foto: Paolo Meitre Libertini

COSA DICE DECATHLON

Questa T-shirt donna è stata testata in estate sulle Alpi, sia nei trekking in montagna che in altre attività outdoor. I test hanno permesso di garantire al consumatore un prodotto idoneo.

Tessuto e cura

Il tessuto principale è: 11% poliammide, 89% lana. Inserto: 10% elastan, 24% poliammide, 66% lana. La maglia può essere lavata a mano o lavatrice a 30°C.

Foto: Paolo Meitre Libertini

Performance

I test di laboratorio hanno confermato la limitazione del proliferare dei cattivi odori (ISO 17299-3). Il filo di poliammide che circonda quello di lana garantisce più robustezza al tessuto. Il filo di lana da 18,5 micron dona morbidezza e comfort. La grade capacità di assorbimento della lana evita la sensazione di umidità sulla pelle.

L’inserto in tessuto mesh sulla schiena e sotto le braccia (115 g/m2) favorisce la traspirazione. L’estensibilità naturale della lana favorisce la libertà di movimento.

Peso La T-shirt pesa 145 g in taglia M

Diplomato in Arti Grafiche, Laureato in Architettura con specializzazione in Design al Politecnico di Milano, un Master in Digital Marketing. Giornalista dal 2005 è direttore di 4Actionmedia dal 2015. Grande appassionato di sport e attività Outdoor, ha all'attivo alcune discese di sci ripido (50°) sul Monte Bianco e Monte Rosa, mezze maratone, alcune vie di alpinismo sulle alpi e surf in Indonesia.