Pubblicità

Formula entra nel mondo DH con la forcella Nero

di - 26/08/2017

La nuova forcella Formula Nero in azione

Con lo sviluppo della Nero il brand italiano ha cercato di realizzare una forcella che si adatti facilmente e velocemente a ogni possibile situazione trovata sulle piste Downhill, dai terreni più veloci e compatti a quelli più scassati e tecnici, sempre con le massime performance come obiettivo principale. Formula ha declinato la doppiapiastra Nero nelle versioni R a tripla camera d’aria – il top di gamma – e C a molla, soluzione d’ingresso sul mercato.

Nero R

La nuova forcella Formula Nero R
La nuova forcella Formula Nero R
Formula Nero R
Formula Nero R

La Nero R ha un lato idraulico che offre una doppia regolazione per la compressione, alte velocità e basse velocità, e il controllo
del ritorno. Dal lato aria la Nero R è equipaggiata con il sistema 3Air, composto da tre camere per l’aria che lavorano simultaneamente (positiva, negativa, controllo progressività).

Nero C

La nuova forcella Formula Nero C
La nuova forcella Formula Nero C
Formula Nero C
Formula Nero C

La Nero C presenta lo stesso lato idraulico della Nero R (compressione alte velocità, compressione basse velocità,
ritorno), mentre per il lato elastico è equipaggiata con una molla e con una regolazione esterna del precarico. In comune hanno le tecnologie IFT (Internal Floating Technology, per una struttura più solida e una scorrevolezza superiore), Hex (foderi più robusti e rigidi), asse Firm da 20 mm con linea disco Boost (ottimizzata per ruote 29er).

3Air

Formula Nero R: valvole Gold e Silver
Formula Nero R: valvole Gold e Silver

Il sistema 3Air è il cuore tecnologico della Nero R, pensato per soddisfare le esigenze più specifiche dei rider. La forcella presenta un sistema a tre camere: Gold (controllo progressività), Silver (positiva), Bronze (negativa). L’utilizzo di queste tre camere permette la totale personalizzazione della curva di compressione. Il grande vantaggio non è solo quello di poter dare forma al comportamento della forcella nei minimi dettagli, ma anche quello di fare questa operazione con velocità e grande semplicità.
Tutto quello che serve è una semplice pompa per ammortizzatori, senza la necessità di smontare la forcella dalla bici.

Formula Nero R: valvola Bronze
Formula Nero R: valvola Bronze

Con il sistema 3Air in pochissimo tempo è possibile trovare il settaggio perfetto per la forcella e adattarla così alle esigenze specifiche di un percorso, di una gara, o delle condizioni meteo. Con il sistema a tre camere le possibilità di regolazione sono così ampie che si può simulare perfettamente il comportamento di una molla con il solo utilizzo dell’aria. In altre parole il vantaggio del sistema 3Air è quello di poter ottenere qualsiasi tipo di comportamento, compreso il feeling di una molla, ma con delle possibilità di settaggio che un tradizionale sistema ad aria, o una molla, non permettono. In più, essendo in grado di ottenere la messa a punto in tempi brevi, è possibile dedicarsi al 100% alla scelta delle migliori linee sul tracciato.

Il video qui sotto spiega come mettere a punto alla perfezione la nuova forcella Formula Nero R.

La valvola Gold della Nero R gestisce la camera che controlla la progressività della curva di compressione. Questa camera è il cuore dell’dell’innovativo sistema 3Air di questa forcella. La terza camera della Nero R non è da confondere con una normale camera del fine corsa (bottom-out). Un bottom-out standard infatti agisce solo nella parte finale della corsa e spesso lo fa in modo abbastanza improvviso, non controllato. In pratica, un tradizionale bottom-out evita semplicemente i fine corsa indesiderati. La terza camera della Nero R invece permette di gestire la curva di compressione da circa tre quarti di corsa in poi, dando così la possibilità di raggiungere dei livelli di settaggio e di personalizzazione estremamente accurati.

Formula Nero R: camera d'aria Gold
Formula Nero R: camera d’aria Gold

Semplicemente agendo con una pompa per ammortizzatori sulla valvola Gold, si è in grado di customizzare il comportamento della forcella, cucendolo sul vostro stile di guida, il tutto in modo semplice e veloce. Non sarà necessario svitare nulla, non saranno necessari attrezzi, e/o spessori per il volume dell’aria. Tutto quello che serve è una pompa per sospensioni e in pochi minuti si raggiunge il risultato desiderato. In un contesto gara, dove la pista cambia ad ogni discesa e dove il risparmio di tempo è fondamentale, anche fuori dal tracciato sotto al paddock, il sistema 3Air della Nero R permetterà di raggiungere il settaggio ideale nel più breve tempo possibile. Basta davvero poco per poter settare la progressività della Nero R. Il vero vantaggio di questo sistema è che le camere lavorano sempre simultaneamente, per questo è possibile utilizzare la terza camera, gestita dalla valvola Gold, come controllo della progressività. Basteranno anche solo 10 PSI in più o in meno per ottenere un comportamento che sia rispettivamente più progressivo o più lineare.

Formula Nero R: camera negativa
Formula Nero R: camera negativa

La camera negativa della Nero R è controllata dalla valvola Bronze. Attraverso questa valvola si controlla il comportamento della forcella durante la prima fase della corsa. Se si cerca un comportamento più sensibile ai piccoli urti, basta aggiungere pochi PSI, se invece si vuole un comportamento più sostenuto all’inizio della corsa, allora basterà diminuire di poco la pressione. Anche in questo caso si ha il controllo totale e si può dare alla prima parte della curva di compressione la forma che più si adatta allo stile di guida personale o alle esigenze specifiche di un percorso.

Formula Nero R: settaggio generale
Formula Nero R: settaggio generale

Il settaggio della Nero R è estremamente semplice, basta seguire le pressioni consigliate riportate sulla tabella delle pressioni che si trova sulla forcella. Bisogna sempre ricordare di seguire la procedura di gonfiaggio delle camere per raggiungere il settaggio desiderato. La camera Gold (controllo progressività) va sempre gonfiata per prima, la camera Silver (positiva) per seconda, mentre la camera Bronze (negativa), per ultima. Il procedimento è semplice, basta ricordare la sequenza delle medaglie di un podio: Gold, Silver, Bronze.

Pompa Formula dedicata alla forcella Nero R
Pompa Formula dedicata alla forcella Nero R

Al fine di rendere l’operazione ancora più semplice e precisa, ogni Nero R verrà equipaggiata con una pompa dedicata ad alta pressione compatibile con tutte le sospensioni. Per non avere nessuna perdita d’aria nel momento dello sgancio della pompa dalla valvola è stata utilizzata una pompa con meccanismo quick-release in luogo della tradizionale seconda vite.

Formula Nero R: pressioni consigliate
Formula Nero R: pressioni consigliate

Idraulica

Formula Nero R: controllo dell'idraulica in compressione
Formula Nero R: controllo dell’idraulica in compressione
Formula Nero R: pomello del ritorno
Formula Nero R: pomello del ritorno

Sia la Nero R sia la Nero C sono dotate di un lato idraulico che permette una regolazione precisa dello smorzamento. Attraverso la regolazione della compressione alle alte velocità è possibile controllare la velocità di affondamento in tutte quelle condizioni legate a grossi impatti, come gli atterraggi da salti o drop e i grossi impatti presi ad alta velocità. Attraverso la regolazione della compressione alle basse velocità si può invece controllare la velocità di affondamento sui piccoli urti, questo permetterà di gestire al meglio la sensibilità iniziale della forcella. Attraverso la regolazione del ritorno si controlla invece con estrema efficacia la velocità di estensione della forcella.

Nero C

Formula Nero C: precarico molla
Formula Nero C: precarico molla

La Nero C è una forcella pensata per tutti coloro che amano il feeling di una molla e che in generale girano più in bike park o freeride. Il lato idraulico è identico a quello della Nero R, quindi con regolazioni della compressione alle alte e basse velocità, e del ritorno. Al posto del sistema 3Air la Nero C è equipaggiata con un sistema a molla dotato di una regolazione esterna tool free del precarico della molla. Al fine di trovare il giusto settaggio in base al proprio peso la Nero C potrà essere equipaggiata con tre diversi tipi di molla: soft, medium, firm.

Le piastre della forcella Formula Nero
Le piastre della forcella Formula Nero

Specifiche tecniche

Formula Nero R: specifiche tecniche
Formula Nero R: specifiche tecniche
Formula Nero C: specifiche tecniche
Formula Nero C: specifiche tecniche

Oltre al colore nero, le forcelle Nero sono disponibili nella colorazione Ultraviolet. Non mancano le decal per personalizzare la forcella, i kit sono disponibili in due colorazioni: Ultraviolet e Stealth (compatibili con tutti i modelli di forcelle Nero). La nuova forcella Nero R sarà disponibile a partire da novembre 2017, Nero C da febbraio 2018, a rispettivi prezzi di 1.790/1.835 e 1.390/1.435 euro (versione nera/Ultraviolet).

Info: Formula

 

 

Cristiano Guarco - 4bicycle - portrait 211127

Ciao a tutti, sono Cristiano Guarco, appassionato da una vita di mountain bike ma anche del movimento ciclistico in ogni sua forma. Da circa 20 anni ho fatto della mia passione la mia professione, una grande fortuna raccontare questo mondo, per parole e immagini, che tanto mi ha insegnato e continua a insegnare ma anche ispirare.