Selva S, forcella da Enduro del marchio toscano Formula, è stata aggiornata con una cartuccia ad aria meno progressiva e con più opzioni per l’idraulica così da cucirla davvero su di sé
Il volume della camera d’aria positiva cresce del 10% rispetto alla versione precedente, per rendere la curva di affondamento più lineare. Questo facilita l’utilizzo dell’intero traval e offre anche un maggiore potenziale di messa a punto.
Invece di affidarsi principalmente all’elemento elastico ad aria per il controllo della fase centrale e di quella finale della corsa, si predilige l’utilizzo dei Neopos (token simili a spugne che forniscono supporto a metà travel senza una brusca impennata) per controllare la forcella lungo tutta la sua escursione, oltre naturalmente al rinomato ed esclusivo sistema di valvole Compression Tunig System (CTS).



Questo importante cambiamento è principalmente dovuto al feedback di Josh Bryceland durante lo sviluppo della sua Selva Signature Edition. L’elemento elastico a bassa progressione ha consentito a Josh di bilanciare questa con l’idraulica, permettendogli di utilizzare l’intera escursione della forcella mantenendo un sostegno adeguato.
Questi vantaggi non sono solo per i biker professionisti, come l’ex campione di downhill britannico, ogni ciclista potrà trarre beneficio da una sospensione anteriore più facile da usare e con una gamma di regolazione più ampia.
La cartuccia ad aria più lineare è disponibile anche come upgrade aftermarket e può essere installata su qualsiasi forcella Formula esistente, compresa la Selva C a molla.
– Leggi anche: Formula Nebbia, ammortizzatore ad aria su misura

Valvole CTS
La tecnologia Compression Tuning System (CTS) di Formula consiste in una serie di valvole facilmente sostituibili che modificano le caratteristiche di smorzamento della compressione della sospensione anteriore. Offrono ai biker un modo rapido, semplice e reversibile per trovare la giusta taratura della compressione per il loro stile di guida.
Per le forcelle Formula sono disponibili otto valvole CTS, divise in due gruppi distinti, Traction e Support, in base a come influenzano il comportamento della forcella.

Traction
Valvole color bronzo, rosso, blu
Con queste valvole il livello di compressione inizia basso e cresce gradualmente. I ciclisti che preferiscono una configurazione basata sull’aria, che utilizza uno smorzamento leggero della compressione e un elemento elastico pneumatico più rigido, preferiranno queste valvole.
Il gruppo di valvole Traction privilegia l’aderenza e la sensibilità iniziale, rendendole una buona scelta per i rider di Enduro che vogliono mantenere la trazione sui terreni sconnessi e allentati.

Support
Valvole color viola, oro, arancione, verde e titanio
Con queste valvole il livello di compressione inizia più in alto e mantiene un tasso più costante. I ciclisti che preferiscono un assetto basato sulla parte idraulica, che utilizza un maggiore smorzamento in compressione e una molla pneumatica più leggera, preferiranno questo gruppo di valvole.
Le valvole Support privilegiano il supporto lungo tutta la corsa, rendendole una buona scelta per i ciclisti che percorrono sentieri ripidi e girano in bike park. Queste valvole funzionano bene anche con le eMTB, offrendo un maggiore supporto a fronte di un peso superiore.

Per coloro che non sono sicuri di quale configurazione preferiscono, il CTS permette di scoprirlo. Questo sistema è una messa a punto personalizzata con delle “protezioni”. Offre i vantaggi dell’esperienza di Formula nella messa a punto delle sospensioni senza il rischio di una regolazione ingestibile e soprattutto irreversibile. Se si va a fondo nelle regolazioni e si trova un qualcosa che non piace, è sufficiente un lavoro di due minuti per reinstallare la valvola che si stava usando prima e tornare al punto di partenza.

Neopos
I Neopos sono dei token simili a spugne utilizzati nella camera d’aria positiva per fornire una curva più lineare e prevedibile in situazioni dinamiche. Riducono il comportamento nervoso tipico delle forcelle con molla pneumatica, rendendo le prestazioni più fluide e controllate. Facili da installare, sono disponibili per tutti i prodotti Formula ad aria.
I Neopos forniscono il supporto a metà corsa di un tradizionale distanziale volumetrico, ma senza la brusca impennata, consentendo di sfruttare meglio l’intera escursione.
È possibile utilizzare più Neopos contemporaneamente per ottenere un effetto più marcato.

FAQ – Domande frequenti
Tutte le nuove forcelle Selva S vengono fornite con la molla ad aria a bassa progressione?
Sì. Tuttavia, i rivenditori potrebbero avere ancora scorte di forcelle che utilizzano la precedente molla ad aria.
Come faccio a capire quale forcella ho?
Sgonfiate completamente la forcella usando una pompa per sospensioni Formula. Utilizzare l’attrezzo per il tappo superiore, fornito con la forcella, per rimuoverlo il tappo dalla gamma della forcella sul lato aria. Misurate la distanza dalla parte superiore della camera d’aria al pistone.
- Molla aria a bassa progressione = 82 mm
- Molla aria precedente = 58 mm
Dovrò modificare le mie impostazioni rispetto alla cartuccia ad aria precedente?
Non necessariamente. A seconda del vostro setup, potreste accorgervi di utilizzare una corsa maggiore con la cartuccia ad aria a bassa progressione, poiché è più lineare. Se volete aumentare la progressione, invece di gonfiare la forcella, provate ad aggiungere un token Neopos. In questo modo si otterrà un maggiore sostegno a metà corsa, mantenendo la parte iniziale dell’escursione morbida.
Voglio una maggiore progressione, posso montare la molla ad aria precedente?
Sì. La molla ad aria più progressiva è ancora disponibile e può essere installata. Tuttavia, prima di farlo, provate ad aggiungere i token Neopos alla camera d’aria. Questo ha l’effetto di aumentare la progressione in modo più controllabile.
È possibile montare la molla ad aria a bassa progressione sulla mia vecchia Selva S?
Sì. La molla ad aria a bassa progressione può essere montata su tutte le forcelle Selva S. L’operazione può essere eseguita da un centro di assistenza autorizzato o a casa utilizzando gli strumenti di base dell’officina e quelli in dotazione alla forcella.
[fonte: comunicato stampa]