Fox Racing continua inarrestabile il suo percorso di accontentare ogni biker, per indole, interpretazione del mountain bike praticata, e per condizioni meteo.
Per materiali, design, finiture, ma anche e soprattutto per scelte stilistiche, è realmente difficile trovare qualcosa di meglio nell’attuale panorama delle due ruote artigliate a pedali. E anche il completo Defend Taunt in prova ne è la dimostrazione.
La linea Defend è quella pensata dal marchio californiano per gli impieghi Enduro e Gravity, e spazia dai kit corti – magliette e shorts – se si preferisce la libertà di movimento e la freschezza, ai quelli lunghi – maglie e pantaloni – se invece sicurezza e protezione sono gli obiettivi primari.
– Leggi anche: Fox Union Boa Flat in test
Maglia a maniche lunghe Defend Taunt
La maglia a maniche lunghe Defend Taunt ha un look moderno e stiloso, ma non solo. Infatti, per materiali e finiture, offre tutta quella sicurezza e quel comfort necessari per aprire la manetta sui trail più sfidanti.
Innanzi tutto bisogna fare un plauso a Fox Racing per aver impiegato materiali riciclati, dimostrando una grande attenzione per la sostenibilità ambientale. Il tessuto principale è TruDri, capace di allontanare rapidamente il sudore dal corpo oltre a essere ad asciugatura rapida. Così il rider può sempre sentirsi a proprio agio in ogni condizione, anche nelle giornate più calde.
Non mancano gli accorgimenti per la protezione e la sicurezza, come gli inserti in Cordura impiegati sulla parte alta delle maniche fino ai gomiti. Questo regala un’ottima resistenza all’abrasione e agli strappi. Questi inseti sono anche traforati al laser, per favorire la ventilazione.
Il taglio è comodo, relativamente ampio, per favorire l’utilizzo combinato con dispositivi di protezione: paraschiena o pettorina, e gomitiere. La libertà di movimento è ampia, come si richiede a una maglia nata per il Gravity in mountain bike. Non manca una parte posteriore più lunga per una protezione extra da umido e fango durante il riding. Peccato non trovare una piccola tasca chiusa da zip per riporre il ticket degli impianti di risalita, e una patch in microfibra per la pulizia delle lenti degli occhiali o della mascherina da MTB.
Fox Defend Taunt LS Jersey in pillole
- Tessuto TruDri che allontana il sudore dal corpo mantenendolo piacevolmente asciutto
- Struttura principale realizzata con tessuti riciclati
- Inserti in Cordura sulle maniche per una maggiore resistenza all’abrasione e durabilità
- Taglio ampio che permette l’uso di paraschiena o pettorina, e gomitiere
- Lunghezza (punto alto spalla): 78,7 cm dietro
- Colori: Black, Indigo, Pale Green
- Taglie: S, M, L, XL
- Prezzo: 69,99 €
Pantaloni Defend Taunt
I pantaloni Defend Taunt alzano l’asticella sui tracciati più impegnativi, dove offrono la massima protezione con un prezzo da pagare davvero basso per quanto riguarda il comfort. In realtà, il plus di sicurezza e resistenza è impagabile, se poi ci aggiungiamo il look riuscito rasentiamo la perfezione.
I dettagli sono da primi della classe, e non potrebbe essere altrimenti. Sono realizzati in tessuto riciclato, elasticizzato a quattro direzioni, per favorire la massima libertà di movimento sulla bici.
Ovviamente non possono mancare gli accorgimenti che favoriscono la resistenza agli usi e agli abusi del mountain biking Gravity, ma anche la comodità in lunghe giornate passate a divertirsi sui sentieri. La zona delle ginocchia – soggetta a urti e sfregamenti – è protetta da robusti inserti in Cordura. La finitura DWR fa in modo che fango, detriti e umido scivolino via, lasciando il biker asciutto anche quando le condizioni meteo volgono al peggio, fermo restando che si tratta di un trattamento idrorepellente e non di vera impermeabilità.
La vestibilità è regolata in vita da un cricchetto micrometrico, le due tasche laterali chiuse da cerniera permettono di trasportare oggetti leggeri e poco ingombranti come tubolari in microfibra o il bike pass, mentre l’inserto elasticizzato sulla caviglia rende più facile indossarli e levarli. Troviamo anche fori realizzati al laser per migliorare la traspirabilità.
Forse manca una sola cosa per renderli davvero perfetti: un pannello in Cordura anche nella zona del soprasella, particolarmente soggetta a sfregamenti.
Fox Defend Taunt Pants in pillole
- Le tasche per le mani con cerniera e la tasca supplementare per il telefono e il bikepass sono pratiche per le lunghe giornate sui sentieri
- Tessuto riciclato della struttura principale che allontana il sudore e struttura elasticizzata in quattro direzioni per maggiore comfort e mobilità
- Inserti sul ginocchio in Cordura per una maggiore resistenza all’abrasione e durabilità
- L’efficiente sistema di chiusura con fibbia combina vestibilità sicura e regolazione rapida
- La finitura DWR idrorepellente allontana umidità, fango e terra
- Desing senza cerniere per un comfort assoluto
- Interno gamba: 80 cm
- Colori: Midnight
- Taglie: 28, 30, 32, 34, 36,38
- Prezzo: 159,99 €
– Leggi anche: Fox Launch Pro Knee Guard in test
Per chi sono
Non avevamo dubbi che l’accoppiata Defend Taunt di Fox Racing, composta da maglia a maniche lunghe e pantaloni, si confermasse ai vertici della qualità. Sia per quanto riguarda i materiali, la tecnologia, il design e lo stile, ma anche e soprattutto per il livello di performance, confidenza, funzionalità e comodità raggiunto sui sentieri in stile Enduro e Bike Park.
Ci siamo sentiti a nostro agio in ogni condizione, potendo contare su una maglia a maniche lunghe naturalmente più versatile, essendo utilizzabile anche in accoppiata con shorts sempre di Fox Racing come abbiamo fatto più volte nella nostra estate in mountain bike.
I pantaloni Defend Taunt sono invece tanta roba per chi vuole la massima protezione nelle giornate in cui il guadagno di dislivello è esclusivamente a carico degli impianti di risalita e degli shuttle. Una protezione che va a braccetto con il comfort, come abbiamo imparato usando e testando i capi d’abbigliamento della linea Defend di casa Fox Racing.
In sintesi, il completo lungo Fox Defend Taunt, nel perfetto abbinamento cromatico Indigo per la maglia e Blacknight per i pantaloni, soddisfa in pieno le necessità del biker che vuole divertirsi con stile e in tutta comodità nelle giornate in cui la lotta alla gravità è l’obiettivo primario.
Fox Racing è distribuito in Itala da California Sports
[foto apertura: Matteo Mangano]