Pubblicità

Fox Flexair, comfort e leggerezza in MTB

di - 23/05/2022

Fox Flexair test preview - cover

Per la bella stagione Fox Racing propone nuove grafiche e nuove colorazioni sull’intera gamma a eccezione delle protezioni, introducendo per la prima volta molti nuovi articoli. Abbiamo ricevuto una prima selezione di abbigliamento e accessori, che vi presentiamo per farveli conoscere meglio.

Ecco le caratteristiche tecniche del completo MTB Flexair, che punta tutto su leggerezza, traspirazione e libertà di movimento. Il kit è completato dalle calze coordinate 8″ Ranger Cushion e dai guanti Dirtpaw.

Fox Flexair test preview - 01Flexair SS Jersey

La maglia Flexair SS a maniche corte risponde a tutte le attese del biker che ama pedalare comodo nella stagione più calda dell’anno. È uno dei capi di punta della gamma di casa Fox pensata per utilizzi prettamente pedalati, dove contano prestazioni e termoregolazione.

L’eccezionale capacità di scambio di calore della collezione Flexair è esaltata dalle proprietà anti-umidità del tessuto TruDri, che allontana il sudore dal corpo mantenendolo piacevolmente asciutto. Questa maglia eccelle anche in termini di resistenza, utilizzando maniche e inserti sulle spalle anti-abrasione in tessuto Carvico, che proteggono il biker dalle brutte sorprese sui trail oltre a mantenerla integra. Non mancano dettagli pensati per il comfort e mobilità in sella e in fuorisella: apertura sull’orlo; inserti termofusi alla base, sul collo e sulle maniche per ridurre le irritazioni dovute allo sfregamento.

Cinque sono le taglie – da S a XXL – di un capo dalla vestibilità relativamente asciutta, che obbliga il biker a provare bene la maglia prima di acquistarla, in particolare se di desidera utilizzare un gilet paraschiena al di sotto. Quattro sono invece le colorazioni: Fluorescent Red, Black, Bark (in test), e Plum Perfect. Il prezzo consigliato al pubblico è di 54,99 euro.

Fox Flexair test preview - 02Flexair Lite Short

Il degno complemento della maglia Flexair SS sono i pantaloncini Flexair Lite. Sono realizzati in tessuto a rete, elasticizzato in tutte le direzioni, assicurando libertà di movimento e un comfort straordinario per intere giornate passate in sella.

Questo capo è stato sviluppato per fornire al tempo stesso una grande efficienza in pedalata e un’eccellente comodità. Alla base di questi shorts troviamo il tessuto TruMotion, il materiale più leggero e ventilato della gamma Fox, trattato con rivestimento idrorepellente DWR che offre una protezione aggiuntiva dagli agenti atmosferici. È anche capace di allontanare con rapidità il sudore dal corpo lasciando la pelle asciutta.

Il sistema di chiusura invece è con fibbia micrometrica, molto facile e veloce da regolare, in grado di offrire un’ottima vestibilità. È presente anche una tasca chiusa da cerniera, per trasportare gli oggetti essenziali in modo sicuro.

Tra i dettagli degni di nota, abbiamo l’inserto anteriore in vita e l’apertura della gamba termofusi per ridurre il peso e migliorare il comfort.

La vestibilità è ancora più asciutta della maglia Flexair SS, quindi la scelta della giusta taglia è ancora più critica, anche considerando il fatto che la lunghezza è ridotta per dei pantaloncini dedicati al mountain biking (attenzione a chi ha gambe lunghe). Sono ben 10 le taglie da W28 a W40, mentre quattro sono le colorazioni: Black, Bark (in test) e Dark Indigo. Fox Flexair Lite Shorts costano 89,99 € al pubblico.

Fox Flexair test preview - 038″ Ranger Cushion Sock

Il set di abbigliamento è idealmente completato dalle calze Range Cushion, nate per il trail biking. Sono lunghe 8” (20,5 cm), con grafica dinamica e aggressiva, come nella nostra combinazione cromatica Green Camo (anche Black ed Eucalyptus).

Gli inserti in tessuto a rete offrono traspirabilità e ventilazione eccellenti, mentre il tallone e la punta imbottiti assicurano una calzata piacevole, con la fascia superiore in tessuto a coste che mantiene le calze esattamente in posizione. La compressione efficace lungo l’interno arco plantare contribuisce ad assicurare un ottimo equilibrio tra vestibilità e comodità. Non mancano le cuciture piatte sulla punta del piede, per migliorare ulteriormente il comfort.

Disponibili in misura S/M e L/XL, le calze 8” Ranger Cushion hanno un prezzo di 17,99 euro.

Dirtpaw Glove

Chiudiamo con uno dei best seller in casa Fox. I guanti Dirtpaw presentano nocche rinforzate per proteggere le mani del biker dai rami e dagli ostacoli che possono trovare lungo il sentiero, un palmo imbottito e una notevole flessibilità per un grand comfort complessivo. È un modello apprezzato per le prestazioni elevate, adatto anche per chi si è appena avvicinato a questo sport.

Non mancano una chiusura a strappo sul polso per una regolazione sicura, con tessuto elasticizzato per la massima mobilità.

Il dorso è realizzato in robusto nylon con inserti protettivi in TPR stampata a iniezione e tasselli in tessuto a rete elasticizzato per una migliore circolazione dell’aria. Il palmo è invece imbottito in monostrato di Clarino, compatibile con gli schermi touch di smartphone e action cam. La stampa in silicone sulla punta delle dita migliora l’aderenza sulle leve di freni e comandi cambio e del reggisella telescopico.

Cinque sono le misure – da S a XXL – mentre sette sono le combinazioni cromatiche: Fluorescent Orange, Fluorescent Yellow, Black/White, Blue, Fluorescent Red, Pewter, Black/Black (in test). Il prezzo dei guanti Dirtpaw è di 34,99 € al pubblico.

Info: www.californiasport.info/mtbwww.foxracing.it

Cristiano Guarco - 4bicycle - portrait 211127

Ciao a tutti, sono Cristiano Guarco, appassionato da una vita di mountain bike ma anche del movimento ciclistico in ogni sua forma. Da circa 20 anni ho fatto della mia passione la mia professione, una grande fortuna raccontare questo mondo, per parole e immagini, che tanto mi ha insegnato e continua a insegnare ma anche ispirare.