Pubblicità

FSA e Atherton Bikes a braccetto nel gravity

di - 24/05/2019

FSA Gradient sul prototipo della Atherton Bikes da DH

Una nuova partnership è pronta per essere protagonista nella scena Downhill. Negli ultimi mesi le leggende del Downhill Rachel, Gee e Dan Atherton hanno lanciato il proprio marchio di biciclette per il DH, con cui correranno durante la Coppa del Mondo 2019. Al fine di garantire prestazioni all’altezza delle aspettative, FSA fornirà al team alcuni dei suoi prodotti di punta. La partnership inoltre sarà strategica al fine di sviluppare la prossima gamma di prodotti per l’Enduro e il DH.

Al lavoro sulla bici di Rachel Atherton
Al lavoro sulla bici di Rachel Atherton

“Essendo una startup, è molto importante per Atherton Bikes essere coinvolta con un nome così forte come FSA. È entusiasmante lavorare assieme per sviluppare nuovi prodotti e implementare la gamma già forte che ci sta supportando in questo momento “, ha dichiarato il quattro volte campione britannico di downhill Dan Atherton.

Il team Atherton riunito alla prima gara di World Cup DH 2019 a Maribor, Slovenia
Il team Atherton riunito alla prima gara di World Cup DH 2019 a Maribor, Slovenia

Il team

Charlie Hatton si unirà a Gee e Rachel Atherton nel team Elite, mentre Mille Johnset, cresciuta all’Atherton Academy, cercherà di ritagliarsi un posto importante tra le Junior. Il team prenderà parte all’intera UCI World Cup Series, oltre ad eventi importanti come il Crankworx e le competizioni targate Red Bull.
“Il nostro impegno nell’offroad è in costante crescita, così come il nostro desiderio di ampliare la gamma di prodotti ai più alti livelli di utilizzo professionale. La collaborazione con Atherton Racing è una pietra miliare: ora abbiamo un partner che può aiutarci a sviluppare prodotti dedicati alla DH e ad altre discipline MTB, un partner con esperienza nelle corse e una visione innovativa del prodotto. Il miglior partner che potevamo trovare.” ha affermato Davide Riva, responsabile vendite OEM FSA Europe.

Il prototipo della bici da DH di Atherton Bikes, equipaggiata FSA
Il prototipo della bici da DH di Atherton Bikes, equipaggiata FSA

I prodotti FSA

Nel 2019 Full Speed Ahead fornirà al team una nuova guarnitura modular Gradient BB392 Direct Mount 1X, sviluppata grazie ai fratelli Atherton e alla loro esperienza. Con la lunghezza della pedivella da 165 mm ed il perno BSA 83, rappresenta infatti la scelta ideale per Downhill e Freeride. Il sistema modular, che consente di sostituire il ragnetto o la corona in modo rapido e sicuro, e il design dei denti thick-thin per il massimo impegno della catena, completano una guarnitura davvero speciale.

FSA Gradient sul prototipo della Atherton Bikes da DH
FSA Gradient sul prototipo della Atherton Bikes da DH

Inoltre, i ragazzi di Atherton Racing avranno a loro disposizione il reggisella telescopico Flowtron. I principali miglioramenti riguardano il design del comando remoto. Quest’ultimo ha una struttura compatta e leggera, oltre a possedere facilità di utilizzo e manutenzione. FSA ha anche sviluppato una molla dell’attuatore, che permette al ciclista di regolare la forza che desidera che venga percepita dall’azionamento della leva dell’attuatore. FSA ha aggiunto una terza chiave di ottone. Le chiavi ora sono rotonde, anziché piatte, rendendo più rigido il gioco laterale e aumentando la durata all’usura. La testa delle reggisella è integrata nella struttura, garantendo non solo un aspetto migliore, ma consentendo di ridurre un po’ la profondità di inserimento. FSA ha inserito una cartuccia in alluminio con un manico da 6 mm al posto della cartuccia in acciaio con un manico da 8 mm. Questo ha permesso di togliere 100 grammi di peso alla struttura.

Rachel Atherton in azione a Maribor
Rachel Atherton in azione a Maribor

I componenti nel dettaglio

  • Reggissella FSA K-Force SB0
  • Catena FSA K-Force 11V
  • Cassetta FSA K-Force We, con caratteristiche speciali per il team
  • FSA MegaEvo BSA83mm
  • Serie sterzo FSA DH team edition

Info: Full Speed Ahead

[fonte: comunicato stampa | foto: Sven Martin]

Cristiano Guarco - 4bicycle - portrait 211127

Ciao a tutti, sono Cristiano Guarco, appassionato da una vita di mountain bike ma anche del movimento ciclistico in ogni sua forma. Da circa 20 anni ho fatto della mia passione la mia professione, una grande fortuna raccontare questo mondo, per parole e immagini, che tanto mi ha insegnato e continua a insegnare ma anche ispirare.