Pubblicità

FSA System HM 1.0 nuovo pacchetto per le eBike

di - 03/07/2020

FSA System HM 1.0, il primo sistema di trasmissione FSA per biciclette elettriche presentato ufficialmente a Eurobike lo scorso anno, è pronto per la produzione di massa e sarà disponibile per i produttori di telai per biciclette all’inizio di settembre.

FSA System HM 1.0 - rendering

“Il nuovo FSA System HM 1.0 rappresenta il culmine di 18 mesi di intensa e inarrestabile attività di ricerca e sviluppo e di oltre un decennio di ricerche di mercato e di esperienza nel segmento delle eBike, avendo lavorato come partner con molti affermati produttori di sistemi dedicati alle eBike. Allo stesso modo, abbiamo fornito parti di trasmissione per le eBike a marchi come Bianchi, Focus, Pinarello, Cube, KTM, KTM, Fantic e Scott, tra i tanti” afferma Davide Riva, FSA Europe OEM Sales manager & Prod.

Il sistema completo è stato sviluppato da FSA in Italia, così come la produzione delle batterie e del sistema di gestione delle batterie, mentre le consegne e lo stock per il mercato sono gestiti da FSA dalla sua sede centrale situata in Europa, Nord America e Asia. “Questo ci dà l’opportunità di essere molto flessibili e di fornire clienti di piccole e medie dimensioni”, continua Davide Riva.

FSA System HM 1.0 - mozzo

FSA System HM 1.0: come è fatto

FSA System è composto da un motore elettrico da 250 W nel mozzo posteriore, un’unità di batteria da 250 Wh, un’ulteriore batteria opzionale da 250 Wh, con un’unità di controllo integrata sulla bici.

Il design compatto e il peso ridotto (un sistema completo pesa solo 3,98 kg) assicurano un’integrazione elegante con le biciclette eRoad, eGravel e per il pendolarismo a pedalata assistita, con un’unità batteria da 250 Wh a 20 celle che si integra completamente all’interno del downtube, e un’ulteriore batteria da 250 Wh installabile all’interno di un porta borraccia per le pedalate più lunghe. Il sistema è completato da un comando remoto integrato nel tubo superiore e da una porta di ricarica facilmente accessibile, situata sopra il movimento centrale.

FSA System HM 1.0 - bike

 

Cinque livelli di assistenza

Ci sono cinque impostazioni di assistenza, tra cui una modalità “eco” Verde e “boost” Rosso, che serve fino ad un massimo di 250 W di potenza e 42 Nm di coppia, mentre il motore stesso è dotato di un sensore di coppia integrato e di due sensori di velocità, che possono adattarsi facilmente a diversi stili di guida e condizioni mutevoli. Quando si supera il limite imposto dall’UE di 25 km/h per l’assistenza elettrica (32 km/h per gli USA), il mozzo FSA System si spegne e presenta un minimo di attrito e resistenza alla trasmissione, permettendo al ciclista di sperimentare una pedalata naturale e libera. Insieme al peso totale ridotto e alll’integrazione compatta del sistema, troviamo un basso fattore Q, esattamente come su una bicicletta da strada. Questo permette alla eBike di essere pedalata quasi come a una bicicletta normale, e può adattarsi a telai di biciclette di dimensioni XS e a tutte le geometrie.

“Abbiamo progettato il nostro sistema per durare nel tempo, utilizzando la nostra esperienza leader nella produzione di componenti per la trasmissione. Il mozzo è caratterizzato da una durata superiore dei cuscinetti grazie al nostro know-how leader nella produzione di componenti, oltre che da un’elevata resistenza all’acqua che contribuisce a garantire lunghi cicli di manutenzione” conclude Davide Riva.

FSA System HM 1.0 - app

La app mobile

È stata sviluppata un’applicazione dedicata per il sistema FSA, disponibile sia per iOS sia per i dispositivi Android, che permetterà al ciclista di registrare le statistiche di utilizzo, di visualizzare la durata residua della batteria e lo stato di carica, oltre a fornire una navigazione completa GPS “turn-by-turn”. L’app dispone anche di un centro di diagnostica, completo di interazione con i chatbot e la possibilità di comunicare direttamente con i centri di assistenza FSA in tutto il mondo.

Sono state sviluppate quattro serie di ruote che incorporano il mozzo FSA System: Vision Metron 40 SL Disc, Trimax 30 Disc, Team 30 Disc e AGX specifiche per il gravel. Sono già in fase di sviluppo altre opzioni, che permetteranno a FSA di offrire una gamma completa di ruote per l’uso su strada e su gravel.

Info: Full Speed Ahead

[fonte: comunicato stampa]

Cristiano Guarco - 4bicycle - portrait 211127

Ciao a tutti, sono Cristiano Guarco, appassionato da una vita di mountain bike ma anche del movimento ciclistico in ogni sua forma. Da circa 20 anni ho fatto della mia passione la mia professione, una grande fortuna raccontare questo mondo, per parole e immagini, che tanto mi ha insegnato e continua a insegnare ma anche ispirare.