Pubblicità

Fun136 – Pozomarina

di - 15/02/2011

TESTO DI Fabio Calò
FOTO DI Cataldo Albano, Fotofiore, Nicola “windsurfzone.it, Moreno Zampini, Nott.

PERCHÈ LO SPORT È PIÙ BELLO QUANDO È ESTREMO
Da diverso tempo avevo in cantiere l’articolo su Sottomarina (VE) ma le avverse condizioni meteo hanno sempre condizionato la realizzazione di questo progetto. La peculiarità di questo spot è infatti il poter sfruttare, per delle estreme uscite in windsurf, le gelide perturbazioni che arrivano dal Nord Europa e spingono freddi venti di bora, generalmente accompagnati da pioggia. È quindi molto difficile che un fotografo accetti l’idea di venire a Sottomarina sotto la pioggia, con il vento in faccia, sabbia ovunque e freddo, ma proprio tanto freddo! Sono però proprio queste caratteristiche messe insieme che rendono questo spot estremo ed unico. È ora di volare, benvenuti a Sottomarina, non a caso soprannominata Pozomarina!

SPOTGUIDE SOTTOMARINA
by Nic – windsurfzone.it
Lo spot si trova alla fine del lungomare di Sottomarina, diga nord del canale di ingresso a Chioggia, e si accede alla spiaggia parcheggiando presso lo stabilimento balneare Da Gigetto (utilizzando la tessera invernale da ottobre ad aprile) o nel nuovo ampio parcheggio comunale a pagamento adiacente allo stabilimento stesso. Da aprile a settembre si può sostare anche al camping Tropical con parcheggi riparati, docce e pompe d’acqua dolce per lavare l’attrezzatura. La spiaggia lunga e sabbiosa e il fondale poco profondo e graduale, oltre a garantire delle condizioni Wave eccellenti nelle giornate migliori, rendono questo spot molto sicuro anche per i neofiti del Wave. Sottomarina funziona con i quadranti settentrionali ovvero venti da nord/nord-est. La classica Bora dura spesso due/tre giorni consecutivi ed è frequentemente accompagnata da perturbazioni e cielo nuvoloso (le giornate di Bora cosiddetta “bianca” ovvero con cielo limpido e sole si presentano raramente e soprattutto nel secondo o terzo giorno di Bora); il vento è da nord-est, di intensità tra 6/7 beaufort e si esce direzione side-on mure a sinistra. Se ruota da est le condizioni peggiorano diventando abbastanza on-shore. Le onde, in media sui due metri, iniziano a formarsi un paio d’ore dopo l’ingresso della Bora, variando la loro frequenza ed altezza in base alle maree e all’intensità del vento; dopo la costruzione della nuova diga, posizionata a circa duecento metri da riva, non è facile, come in passato, prevedere la zona dove surfare le onde migliori: con vento molto forte (3,3/4,2) si formano bene davanti allo spot; in condizioni da 4,7/5 spesso ci si sposta a circa ottocento metri a sud dove le onde sono più alte e ordinate. Le condizioni che spesso hanno ribattezzato lo spot in “Pozomarina” si presentano nelle giornate con vento sopra i trenta nodi, direzione prevalente da nord, precedute dallo scirocco presente sul medio adriatico che ingrossa il mare. Risultato: vento perfettamente side/side-off e bellissime onde, lunghe e distanziate. Capita raramente.

DOPO IL WINDSURF: Il punto di ritrovo dopo il windsurf è lo snack bar “Passa Parola”, sul Lungomare Adriatico, ampie tavolate dove gustare bruschette, piadine e tramezzini. Un buon trancio di pizza sicuramente da Leo, nella rotonda principale di Sottomarina. Nei mesi più caldi, oltre ai servizi offerti dagli stabilimenti balneari, ci si trova spesso, ancora in muta e trapezio nel chioschetto vicino alla diga per una piadina veloce. Per una cena più sostanziosa e in compagnia di mogli o fidanzate la raccomandazione è di dirigersi a Chioggia e scegliere uno dei ristorantini del centro; ottima scelta la Trattoria La Taverna oppure La Grapia.

DOVE DORMIRE: In furgone si può dormire tranquillamente nel parcheggione o nei vari campeggi che il lungomare offre. Durante l’inverno la maggior parte degli alberghi sono chiusi.

METEO: Le previsioni di Bora in alto Adriatico derivano sempre da varie osservazioni: in primo luogo i siti migliori per le osservazioni a medio lungo termine tra cui l’ormai noto sito sloveno Aladin (http://www.arso.gov.si/), in questo caso le mappe devono presentare ampie aree delineate da almeno 10 m/s e frecce in direzione ovest/sud-ovest; SKIRON (http://forecast.uoa.gr/), ovvero un modello molto preciso studiato dall’Università di Atene; poi non guasta dare un’occhiata alle Isobare, che devono presentarsi abbastanza ravvicinate in tutto l’alto Adriatico, su WeatherOnline Italia (http://www.woitalia.it/). Per le osservazioni a breve termine anche il LAMMA (http://www.lamma.rete.toscana.it/) sta diventando un buon riferimento così come METEO.IT (http://www.ilmeteo.it/). Per le osservazioni in tempo reale si possono consultare, previo abbonamento al servizio, gli anemometri online o il risponditore automatico di http://www.cheventofa.com.

MORE INFOS by Giulio DeGirolami
• La direzione della Bora varia da: Nord-est, perfetto per saltare e fare un Bottom al rientro Nord, ottimo per surfare (se c’è onda) ma meno per saltare Est, pessima condizione con vento on-shore.
• Bora chiara è quando la bassa pressione ormai passata è situata nel centro Italia, risucchia l’aria creando un mix di sole e vento.
• Bora scura avviene con la perturbazione in arrivo e porta con se pioggia/neve e comunque il tempo è molto perturbato.
• Onda: ottima (circa 1,5-3mt) quando il mare spinge da scirocco, altrimenti servono circa 4 ore con vento forte per formare l’onda; quando il vento è da nord ed il mare non spinge da scirocco, può essere abbastanza piatto a causa della direzione che appiattisce l’onda. Prima della costruzione della diga per il mose bastavano 2 ore di vento e circa 25 nodi per trovare qualche rampetta da saltare, ora per trovare mare grosso il vento deve soffiare per tutta la notte prima, o tutto il giorno precedente!
• Marea: non è determinante come in oceano, ma comunque rilevante; le onde sono disordinate al variare dal minimo al massimo della marea e viceversa, con conseguenza di uno stato dell’onda scomposta e non ripida.
• Meteo: Aladin www.arso.gov.si è l’unico attendibile per la Bora. Per conoscere gli aggiornamenti clicca in Vreme (vento in sloveno) poi in ISCI (cerca), scrivi DADA, una volta aperta la pagina http://www.arso.gov.si/vreme/napovedi%20in% 20podatki/dada/ vai su 12 UTC e su KOPER (Capodistria), su questa pagina dopo le 18.00 ci sono gli aggiornamenti per il giorno seguente.

SCARICA IL PDF DELL’ARTICOLO

Size: 1,10 MB