Home

[VIDEO] “Wibmer Impossible”: Gabriel Wibmer a Praga

di - 06/12/2025

wibmer impossibile praga - video story - cover
Listen to this article

Gabriel Wibmer trasforma Praga nel suo parco giochi con “Wibmer Impossible”: inseguimenti mozzafiato, backflip tra gli alberi e il passaggio in luoghi iconici della capitale ceca. Un mix di tecnica, coraggio e storytelling che ridefinisce il freeride urbano

Con il Ponte Carlo, Piazza Venceslao, il quartiere ebraico o il parco Letná, Praga attira ogni anno milioni di visitatori. Ma quelle stradine strette e quelle scale infinite rendono la capitale ceca anche un parco giochi per il freeride urbano.

Proprio per questo motivo, il rider austriaco e star di YouTube Gabriel Wibmer è sbarcato in città con la sua Canyon Torque DH CLLCTV per girare un video.

La storyline vede Gabriel assistere al furto di una borsa proprio davanti ai suoi occhi. Senza esitare, il ventitreenne si lancia in un inseguimento folle per restituire la borsa alla legittima proprietaria. O forse no?

– Guarda anche: Fabio Wibmer si fa la Streif in bici

wibmer impossibile praga - video story - 01

L’ultimo video di downhill urbano di Gabriel, “Wibmer Impossible”, è un’audace dichiarazione di precisione, tecnica e coraggio, e dimostra ancora una volta perché l’austriaco è uno degli atleti di mountain bike più impressionanti della sua generazione.

Mentre i veloci e rischiosi set di scale richiedevano una perfetta valutazione della velocità e del pericolo, sono stati i passaggi tecnicamente più difficili a richiedere il maggior numero di tentativi: il salto dal muro, perfettamente sincronizzato con i passi del ladro, ha richiesto oltre 50 prove. Anche il set di scale ‘fakie’ o i salti sui binari hanno richiesto una notevole resistenza mentale e fisica.

wibmer impossibile praga - video story - 02

Il momento clou per Gabriel, e probabilmente la sfida più grande, è stato il backflip tra gli alberi: “Il flip era una novità assoluta per me. Il punto di decollo non era perfetto ed era alto solo 30 centimetri. Anche dopo alcuni salti di prova, fino all’ultimo secondo non ero sicuro se provarci o se avrebbe funzionato. È stata una vera sfida.”

Un altro momento saliente del video è il passaggio sopra l’arco del ponte Troja, alto 34 metri. Nel momento in cui Gabriel ha visto lo spot, ha capito: “Devo provarci”. Sebbene pedalare in salita fosse più difficile del previsto, aveva ancora abbastanza energie per impennare spontaneamente: “Il wheelie non era previsto, inizialmente volevo solo attraversarlo, ma una volta arrivato in cima ho pensato: ‘perché no?’”

La produzione a Praga è durata in totale 26 giorni in quattro blocchi, ma Gabriel dice che avrebbe potuto facilmente durare un altro mese: il potenziale di Praga è quasi infinito. Il progetto è stato realizzato con una piccola troupe di 4/5 persone, più una guardia di sicurezza che si occupava principalmente dell’attrezzatura fotografica nelle affollate strade della città.

La bici scelta? La Canyon Torque DH CLLCTV di Gabriel, dotata di una forcella Marzocchi Bomber a doppia piastra, sembrava essere perfetta.

wibmer impossibile praga - video story - 03

“Oltre allo stepdown flip, sono davvero orgoglioso dell’intero video in generale. È uno stile nuovo con una trama che attraversa l’intero clip. Ci siamo davvero impegnati per creare qualcosa di grandioso e sono super orgoglioso del risultato. È una sensazione incredibile. Anche il dietro le quinte è risultato davvero speciale, soprattutto considerando quanto fosse piccolo il nostro team.”

Gabriel Wibmer
wibmer impossibile praga - video story - gabriel

E sì: il video di sette minuti è accompagnato da quasi un’ora di filmati dietro le quinte, che offrono un approfondimento sulla realizzazione di Wibmer Impossible, presto disponibile anche su YouTube. Restate sintonizzati!

Segui Gabriel Wibmer su: YouTubeInstagramTikTok

wibmer impossibile praga - video story - bici

Bike Check

  • Telaio: Torque DH CLLCTV Taglia M
  • Sospensioni: Forcella Marzocchi Bomber 58 / Ammo Marzocchi Bomber Air
  • Cambio: SRAM X01
  • Catena: SRAM XX1 Eagle 12 velocità – Rainbow
  • Pedivelle: Descendant 6k
  • Freni: Magura MT7 Raceline / Leva HC3 / Dischi HC
  • Mozzi: Industry Nine Hydra I
  • Cerchi: DT Swiss FR 541 650b
  • Pneumatici: Maxxis Minion DHR II 2.4
  • Camere d’aria: Tubolito
  • Manubrio: G5 780 mm
  • Manopole: Odi
  • Reggisella: G5
  • Sella: Sixpack
  • Pedali: Crankbrothers Stamp 7

[fonte: Canyon | foto: ©Hannes Berger]