Pubblicità

GANTEN MILANO21 HALF MARATHON, Fabiola Conti è regina!

di - 28/11/2021

Nella foto di Diego Degiorgi, Fabiola Conti trionfante nella 21k dove ha dominato dal primo all'ultimo chilometro con una gran tattica di gara e variazioni di ritmo.

GANTEN MILANO21 HALF MARATHON, un’edizione inedita, la SPECIAL EDITION FAST VS DISTANCE, che si conferma un gran bell’evento con oltre 2500 partecipanti tra 10 e 21k!

GANTEN MILANO21 HALF MARATHON a Umberto Persi e Fabiola Conti

Il branco della Ganten Milano21 Half Marathon ha conquistato il Parco Idroscalo di Milano. Il cuore verde cittadino, nuovo palcoscenico per la Special Edtition Fast vs Distance del 27 novembre, ha riunito 2500 iscritti.

La giornata che ha visto sfidarsi le due anime Fast e Distance è stata riscaldata dalla passione e dall’entusiasmo dei partecipanti che hanno reso il ritorno di questa gara ancora più emozionante.

Per ripartire tutti insieme

La Ganten Milano 21 Half Marathon chiude il circuito di eventi di FollowYourPassion e lancia un messaggio importante di ripartenza in vista del 2022.

Un village animato dalla presenza di partner di livello come Brooks, presente con il proprio van per il test delle nuove scarpe sul circuito di gara e EthicSport che dopo aver seguito gli eventi del Lovere Half Triathlon e del Peschiera del Garda Triathlon si conferma anche in questa ultima tappa come partner tecnico. Prossimo appuntamento il 29-30 gennaio con le gare della Bergamo City Run.

Ganten Milano21 Half Marathon, la 21k a fuoco!

La gara sulla mezza distanza è partita subito a ritmi intensi grazie al tracciato veloce del Parco Idroscalo. Una gara che ha visto impegnati gli atleti su tre giri intorno al lago.

Tra gli uomini vince Umberto Persi

Umberto Persi, del A.S.D. AT RUNNING ha staccato tutti sul finale andando a vincere con un margine di oltre un minuto sul diretto inseguitore.

Il tempo per lui si ferma a 1h07’17”, seconda piazza per Aymen Ayachi in del Cus Pro Patria Milano in 1h08’43”, chiude il podio Federico Casati.

Fabiola Conti regina della 21K

Nella gara femminile gioca di strategia la vincitrice Fabiola Conti che alterna tratti a un passo più controllato a giri veloci per imporsi sul gruppo.

L’atleta del TORINO ROAD RUNNERS A.S.D. taglia prima il traguardo con il tempo di 1h17’54”. Seconda Elisabetta Manenti dell’atletica Pianura Bergamasca a meno di un minuto di distanza, terza a 1h27’11” Karin Angotti del ASD GP Garlaschese.

L’olimipionica Bellò vince la 10km femminile

L’animo fast della gara ha affrontato un percorso leggermente diverso rispetto alle altre tre distanze, con partenza dietro le tribune e un tratto su percorso separato prima di rientrare sul tracciato principale.

La gara femminile vede protagonista l’olimpionica Elena Bellò della Fiamme Azzurre. L’atleta porta un po’ della magia a cinque cerchi di Tokyo2020 anche al Parco Idroscalo andando a imporsi con il tempo di 34’10” e mettendo un buon margine di distacco dalla sua inseguitrice.

Jessica Oosterloo è seconda in 35’54” mentre prende la terza piazza Federica Frigerio dell’ASD CUS Brescia in 36’01”.

Nella gara maschile l’arrivo è tutto d’un fiato con le prime tre posizioni racchiuse in appena 23 secondi.

A tagliare per primo il traguardo è Pietro Bomprezzi del Cus Insubria Varese Como in 30’53”, a brevissima distanza Lorenzo Cagnati del LA Recastello Radici Gruop in 31’00”, mentre sul terzo gradino del podio sale Marco Broggi del G.S. Ermenegildo Zegna in 31’16

Sostenibilità sociale e valorizzazione del territorio

La Special Edition Fast vs Distance di quest’anno con il contributo di Regione Lombardia ha inoltre voluto continuare il lavoro intrapreso da FollowYourPassion che ha individuato nella ‘sostenibilità sociale’ uno degli asset principali delle sue gare, andando oltre al concetto di gara sostenibile che si occupa dell’ambiente, ma per dare importanza e visibilità a tutte le realtà che vivono il territorio.

Un triplo applauso a tutti i volontari!

A presidiare il percorso di gara e contribuire alla riuscita dell’evento sono stati coinvolti i volontari dei City Angels, Giacche Verdi, l’associazione Acropoli di MIlano e Hauser Brianza che si occupano di trasporti sociali.

Associazione Silvia Tremolada, Grazie!

L’associazione Silvia Tremolada si è occupata dei ristori e della consegna delle medaglia grazie ai propri ragazzi con disabilità fisiche e cognitive.

Sport Senza Frontiere, Grazie!

Sport Senza Frontiere, che da 10 anni porta avanti progetti di inclusione sociale, era presente per illustrare gli obiettivi del 2022.

Fondazione Veronesi, Grazie!

Fondazione Veronesi ha concluso il mese dedicato alla prevenzione maschile e alla ricerca sul campo gara della Ganten MIlano21 Half Marathon ricordando come lo sport e il benessere fisico siano fondamentali.

Rock The School, Bravi!

In occasione della Milano Music Week si sono inoltre esibite dal vivo le band di Rock The School, dando la carica ai partecipanti. Rock the School, è un progetto autofinanziato che nasce con l’obiettivo di mettere a disposizione dei gruppi formati da ragazzi e ragazze in età scolastica spazi e strutture di qualità per poter suonare insieme.

 

Daniele Milano nasce una buona cinquantina di anni fa in Valle d’Aosta. Cresciuto con la montagna dentro, ha sempre vissuto la propria regione da sportivo. Lo sci alpino è stato lo sport giovanile a cui ha affiancato da adolescente l’atletica leggera. Nei primi anni 90 la passione per lo snowboard lo ha letteralmente travolto, sia come praticante che come giornalista. Coordinatore editoriale della rivista Snowboarder magazine e collaboratore per diverse testate sportive di settore ha poi seguito la direzione editoriale della testata Onboard magazine, affiancando sin dal lontano 2003 la gestione dell’Indianprk snowpark di Breuil- Cervinia. Oggi Daniele è maestro di snowboard e di telemark e dal 2015 segue 4running magazine, di cui è l’attuale direttore editoriale e responsabile per il canale web running. Corre da sempre, prima sul campo di atletica leggera vicino casa e poi tra prati e boschi della Valle d’Aosta. Dal 2005 vive un po’ a Milano con la propria famiglia, mentre in inverno si divide tra la piccola metropoli lombarda e Cervinia. “La corsa è il mio benessere interiore per stare meglio con gli altri”