Pubblicità
Home Running Eventi GENERALI MILANO MARATHON 2021…strepitosa!!!
Pubblicità

GENERALI MILANO MARATHON 2021…strepitosa!!!

0
GENERALI MILANO MARATHON 2021, una bellissima foto del plotoncino dei primi nella prova maschile - Foto Piero Cruciatti / LaPresse 16 Maggio 2021 Milano, Italia sport running Generali Milano Marathon 2021 nella foto: un momento della gara Photo Piero Cruciatti / LaPresse May 16, 2021 Milan, Italy sport running Generali Milano Marathon 2021 in the pic: a moment of the race
GENERALI MILANO MARATHON 2021, una bellissima foto del plotoncino dei primi nella prova maschile - Foto Piero Cruciatti / LaPresse 16 Maggio 2021 Milano, Italia sport running Generali Milano Marathon 2021 nella foto: un momento della gara Photo Piero Cruciatti / LaPresse May 16, 2021 Milan, Italy sport running Generali Milano Marathon 2021 in the pic: a moment of the race

Se si può definire strepitosa una maratona, la GENERALI MILANO MARATHON 2021 merita questo aggettivo al 100%; una gara incredibile, la prima maratona ufficiale in una grande città, un successo che rende grande Milano, rende grande il nostro paese!

GENERALI MILANO MARATHON 2021, una bellissima foto del plotoncino dei primi nella prova maschile - Foto Piero Cruciatti / LaPresse 16 Maggio 2021 Milano, Italia sport running Generali Milano Marathon 2021 nella foto: un momento della gara  Photo  Piero Cruciatti / LaPresse May 16, 2021 Milan, Italy sport running Generali Milano Marathon 2021 in the pic: a moment of the race
GENERALI MILANO MARATHON 2021, una bellissima foto del plotoncino dei primi nella prova maschile – Foto Piero Cruciatti / LaPresse

MILANO NELLA STORIA DELLA MARATONA

Come inizio non è davvero male…miglior crono dell’anno e migliori crono di sempre in una maratona organizzata in Italia. Un doppio successo per la GENERALI MILANO MARATHON 2021 che vede la kermesse italina definitivamente proiettata tra le “grandi maratone nel mondo. Un successo che ripaga gli organizzatori di RCS Sports & Events di un lavoro meticoloso in cui la pazienza ha vinto su tutto e la professionalità ha fatto il resto. 

GENERALI MILANO MARATHON 2021, Ekiru grandissimo vincitore tra gli uomini
GENERALI MILANO MARATHON 2021, Ekiru grandissimo vincitore tra gli uomini

Miglior crono dell’anno

Che grande risultato, che grande soddisfazione! La Generali Milano Marathon 2021, ha avuto la riconferma assoluta di una RCS Sports & Events, organizzatrice ufficilae dell’evento in piena forma!

I risultati cronometrici hanno fatto il resto e non poteva che essere così. La macchina organizzativa non ha sbagliato un colpo e potersi fregiare del miglior crono dell’anno a livello mondiale e il miglior crono di sempre sul suolo italiano maschile e femminile ha fatto la grande differenza.

GENERALI MILANO MARATHON 2021, per la Gebrekidan grande crono!
GENERALI MILANO MARATHON 2021, per la Gebrekidan, vincitrice tra le donne, grande crono!

Un’alba carica di buoni propositi

I grandi protagonisti ieri mattina hanno ritrovato al loro risveglio una Milano tutta da correre, pronta per ospitare i grandi record cronometrici che renderanno indimenticabile questo evento.

I record sono stati letteralmente spazzati via da Titus Ekiru e Hiwot Gebrekidan Gebremaryam, protagonisti assoluti sul podio che hanno trovato tra gli avversari un’ottima compagnia sul podio milanese.

Ekiru imponendosi nella prova maschile con 2h02’57”, mentre Hiwot in quello femminile con un crono sbalorditivo di 2h19’35”, disintegrando i record precedenti.

Clima e percorso praticamente perfetti

Un percorso velocissimo, disegnato dagli organizzatori con il compasso. Un circuito di 7,5 chilometri da percorrere 5 volte dopo un primo giro di 4.695 metri che si è rivelato perfetto per battere i precedenti record assoluti.

Un clima ideale, fresco e asciutto, hanno favorito le grandi prestazioni di ieri sia in campo maschile che femminile, confermando la Generali Milano Marathon come la maratona più veloce d’Italia.

Alla gara élite hanno partecipato solamente 122 atleti selezionatissimi e l’intero evento  è stato trasmesso integralmente in differita dalle ore 10 alle 13 su Sky Sport Arena, con il superlativo commento tecnico di Nicola Roggero e il campione olimpico di maratona Stefano Baldini.

La ciliegina sulla torta della 10 KM COMPETITIVA

La 10 KM Competitiva, che si è disputata su un circuito di 5 chilometri percorso due volte, ha visto alla partenza ben 750 runner, ai quali si sono aggiunti i 1.320 team che hanno dato vita alla Lenovo Relay Anywhere, per un totale complessivo di 5.280 runner. Con i 3.250 iscritti alla Lenovo Individual Anywhere ieri Milano ha fatto correre tra le proprie strade quasi 10mila runner…9.280 il numero esatto dei partenti, tra i quali l’ex calciatore Massimo Ambrosini, l’assessora a Turismo, Sport e Qualità della vita del Comune di Milano Roberta Guaineri, l’ex azzurra di atletica Sara Galimberti, l’ex calciatore e oggi allenatore Massimo Oddo, la fashion jogger Lisa Migliorini.

FORMULA ANYWHERE, OLTRE 9000 RUNNER

Correre insieme, ovunque è stato il leitmotiv dell’edizione 2021, che ha ispirato gli organizzatori ad ampliare il format coinvolgendo tanti appassionati non solo con la 10 KM Competitiva, ma anche con la Lenovo Relay Marathon in modalità Anywhere, entrambe collegate al Milano Marathon Charity Program, garantendo il supporto solidale alle organizzazioni no profit.

Le parole di Paolo Bellino – RCS Sports & Events

“Milano e l’Italia sono tornate a correre, dando un segnale importante a tutto il movimento del running”, ha detto Paolo Bellino, AD e Direttore Generale, RCS Sports & Events. “La Generali Milano Marathon è riuscita nel suo obiettivo: abbiamo offerto la migliore esperienza possibile ai nostri partecipanti nel rispetto di tutte le norme di sicurezza indicate dal Governo. Con la formula Anywhere siamo riusciti a coinvolgere anche tutti i runner che non sono potuti venire a causa delle norme anti Covid, confermando che la Generali Milano Marathon è e sempre sarà la maratona di tutti”.

Le parole di Andrea Trabuio

“La maratona di quest’anno era una grande opportunità per mostrare l’eccellenza organizzativa italiana. Siamo stati la prima maratona a essere disputata in una grande città nel 2021. I record ottenuti sono una perla nella storia della Milano sportiva”.

Le parole del vincitore Titus Ekiru

“Ringrazio Dio per il risultato, il meteo mi ha aiutato tantissimo. Ero sicuro della mia condizione e dopo il 30esimo chilometro avevo deciso di spingere e di cercare di fare la selezione. Ho corso sotto le 2h03” ma voglio migliorare ancora”.

Le parole della vincitrice Gebrekidan Gebremaryam Hiwot

“È stata una gara fantastica, ho migliorato il mio personale di circa quattro minuti. Devo ringraziare il pace maker per l’eccellente aiuto, sono veramente contenta e incredula del mio risultato”.

Il podio della GENERALI MILANO MARATHON 2021 

CLASSIFICA MASCHILE

  1. Ekiru, Titus, Kenya, 2h02’57”
  2. Kipyego, Reuben Kiprop, Kenya, 2h03’55”
  3. Kiptum, Barnabas, Kenya, 2h04’17”

CLASSIFICA FEMMINILE 

  1. Gebremaryam, Hiwot Gebrekidan, Etiopia, 2h19’35”
  2. Mutgaa, Racheal Jemutai, Kenya, 2h22’50
  3. Chumba, Eunice Chebichi, Bahrain, 2h23’10”

Si ringraziano tutti i PARTNER E ISTITUZIONI

Generali (Title Sponsor Milano Marathon) // Under Armour (Technical Sponsor) // Lenovo (Title Sponsor Relay Marathon e della sua estensione ANYWHERE) // Continental (Premium Partner). Levissima (Official Mineral Water) // Toyota (Official Car) // Supersapiens (Official Partner) // Enervit (Sport Nutrition Partner) // Garmin (Official Timekeeper) // Virgin Active (Official Partner) // So Beer (Official Supplier) // Best Western (Official Hotel) // Rio Mare (Official Supplier) // Nuncas (Virtual Supplier) // Dole (Supplier). La Gazzetta dello Sport (Special Media Partner) // RDS 100% Grandi Successi (Official Radio). Comune di Milano e Regione Lombardia.

CLASSIFICHE 10K COMPETITIVA – https://api.endu.net/r/r/65971

CLASSIFICHE MARATONA https://api.endu.net/r/r/59620

 

Articolo precedenteFederico Morisio torna a Maui
Articolo successivoSic presenta la nuova tavola race Atlantis
Daniele Milano nasce una buona cinquantina di anni fa in Valle d’Aosta. Cresciuto con la montagna dentro, ha sempre vissuto la propria regione da sportivo. Lo sci alpino è stato lo sport giovanile a cui ha affiancato da adolescente l’atletica leggera. Nei primi anni 90 la passione per lo snowboard lo ha letteralmente travolto, sia come praticante che come giornalista. Coordinatore editoriale della rivista Snowboarder magazine e collaboratore per diverse testate sportive di settore ha poi seguito la direzione editoriale della testata Onboard magazine, affiancando sin dal lontano 2003 la gestione dell’Indianprk snowpark di Breuil- Cervinia. Oggi Daniele è maestro di snowboard e di telemark e dal 2015 segue 4running magazine, di cui è l’attuale direttore editoriale e responsabile per il canale web running. Corre da sempre, prima sul campo di atletica leggera vicino casa e poi tra prati e boschi della Valle d’Aosta. Dal 2005 vive un po’ a Milano con la propria famiglia, mentre in inverno si divide tra la piccola metropoli lombarda e Cervinia. “La corsa è il mio benessere interiore per stare meglio con gli altri”

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Pubblicità