Con la prova delle UCI Marathon Series si è aperta la settimana di gare a Langkawi: la competizione si è svolta sulla distanza di 75 km. Doppietta tedesca con la vittoria di Hannes Genze che in 3h03’10” ha preceduto il connazionale Karl Platt di 2’01” mentre sul gradino più basso è finito lo slovacco Michal Lami a 12’22”.
Ottima prova del campione italiano under 23 Andrea Righettini (Focus XC Italy team) al debutto in una prova marathon che ha concluso al settimo posto ma perdendo 2 posizioni a 400m dall’arrivo causa una caduta nell’ultima curva.
Sfortuna invece per gli altri 2 italiani presenti mentre entrambi erano nella top ten, Maximilian Vieider verso metà gara ha sbagliato percorso per poi rientrare e ha chiuso al 21° posto mentre Marzio Deho a 15 km dall’arrivo in un bivio su una statale è stato indirizzato dalla polizia sugli ultimi km della gara ecologica insieme al gruppo di escursionisti che stavano transitando.
Nella gara donne successo per la slovacca Janka Keseg Stevkova, che ha preceduto le locali Supuksorn Nuntana e Siti Aisyah Alias. Lunedì avrà inizio il Langkawi International Mountain Bike Challenge, nel frattempo è arrivata anche l’azzurra Eva Lechner.