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Giant XTC Advanced e XTC SLR, due facce del cross country

di - 29/07/2022

Giant XTC Advanced VS SLR - cover

Abbiamo testato due biciclette da cross country di Giant, due diverse interpretazioni dell’incarnazione più pura della mountain bike, la hardtail con sola sospensione anteriore.

Entrambe fanno appartengono alla rinomata serie XTC, differenziandosi per il materiale del telaio, da una il carbonio per XTC Advanced e alluminio per XTC SLR, e di conseguenza per la soglia d’acquisto. In questo modo Giant, insieme a XTC Advanced SL che si colloca ai vertici della gamma, offre davvero soluzioni per ogni gusto e per ogni portafogli, facendo contenti tutti gli appassionati della disciplina regina del mountain biking.

Le competizioni cross country sono tornate prepotentemente al centro della scena mountain bike negli ultimi anni. Se seguite le gare XC, anche da lontano, vi sarete accorti che non solo i percorsi di gara si sono evoluti di recente. Le bici da gara cross country non sono mai state in una posizione migliore, in grado di affrontare la sfida dei percorsi moderni e le richieste della generazione attuale – e di quella futura – di specialisti della disciplina.
Anche se buona parte degli Elite è passata senza problemi alle full suspended da 29 pollici, se vi state avvicinando alle gare XC, una fidata hardtail 29er è un modo molto più conveniente per mettere le mani su una bici leggera ed efficiente. Ecco perché abbiamo deciso di provare un paio di hardtail XC con ruote da 29”, schierate sulla griglia di partenza per il test MTB di questo mese.

Ci siamo affidati a Giant, uno dei marchi che segue dalle origini la disciplina, e che ha completato di recente la propria proposta di hardtail. Dopo l’introduzione dei nuovi modelli XTC Advanced 29 basati su inedito telaio in materiale composito, avvenuta un paio di anni fa, sono arrivati anche gli allestimenti XTC SLR 29 che sfruttano il sempreverde alluminio. Abbiamo così sette biciclette in totale – cinque full carbon e due in lega leggera – con approcci diversi ma al tempo stesso simili.

XTC Advanced 29 1 - action 02
Le bici da cross country non sono mai state in una posizione migliore, per essere all’altezza dei percorsi moderni e delle esigenze della nuova generazione di atleti

Giant XTC: due proposte per ogni gusto

Noi ci concentriamo sulle bici che si collocano ai vertici delle rispettive famiglie, XTC Advanced 29 1 e XTC SLR 29 1, vendute ai rispettivi prezzi di 4.429 e 1.699 euro. La fuoriserie XTC Advanced SL 29, basata sul più raffinato telaio in composito Advanced SL (920 g in taglia M contro i 995 g di Advanced per la stessa misura), è venduta invece al prezzo di 5.559 euro.

Le protagoniste del nostro test condividono la stessa attitudine, con alcune differenze sostanziali, a partire dal materiale adottato per il frameset.

Una differenza evidente è la presenza del reggisella telescopico sulla hardtail in carbonio. È una specifica in grado di cambiare le cose, soprattutto nel moderno cross country. Infatti da qualche anno a questa parte i telescopici, anche a corsa ridotta, sono stati adottati dai corridori XC di alto livello, desiderosi di ottenere un vantaggio competitivo sulle discese tecniche che popolano le gare moderne.

XTC SLR 29 1 - action 02
Non fatevi illusioni: entrambe le bici sono state progettate per una sola cosa: dare il massimo nelle competizioni cross country, da quelle locali agli eventi di livello nazionale e internazionale

Sorelle diverse

Entrambe condividono le forme del frameset che, indipendentemente dal materiale, è progettato per ottimizzare e valorizzare la stabilità e la velocità delle ruote 29er sui terreni XC. Il telaio in composito Advanced ha un altro vantaggio rispetto a quello Aluxx SLR: ogni misura è messa a punto individualmente, secondo la disposizione e lo studio del materiale, progettato in modo da massimizzare la stabilità verticale senza compromettere la rigidità.

Ci sono piccole ma importanti differenze geometriche. Se angolo sterzo (69,5°) e drop movimento centrale sono gli stessi (58 mm), l’angolo sella passa da 73,5° a 74° (Advanced e Aluxx SLR), il carro da 425 a 440 mm, il reach va da 416 a 453 mm e lo stack da 604 a 613 mm per le tre misure del composito (S, M, L), passando da 421 a 485 mm e da 607 a 628 mm per le quattro della lega leggera (da S a XL). Tutte le hardtail Giant sono progettate per ospitare un reggisella da 30,9 mm di diametro, in modo da poter installare, se desiderato, un telescopico (sul modello composito di serie, opzionale per quello in alluminio, con predisposizione per passaggio interno del cavo).

XTC SLR 29 1 - action 03
XTC SLR 29 1
XTC Advanced 29 1 - action 03
XTC Advanced 29 1

Quale scegliere delle due?

Anche per componenti più pregiati tra cui le ruote Giant XCR 2 Carbon con cerchi in carbonio, XTC Advanced 29 1 diventa un’ottima scelta per l’agonista che vuole ottimizzare il proprio investimento potendo contare su un pacchetto completo di alto livello. La sorellina XTC SLR 1 invece si propone come un’opzione sostenibile per l’amatore che desidera tenersi in forma e pedalare con soddisfazione sui percorsi collinari dietro casa, oltre a pensare di partecipare a qualche gara locale dove mettersi alla prova. Ma non solo, perché il range di altezza del biker è più ampio, partendo dai 163 cm consigliati da Giant per la misura S ai 198 cm per quella XL (la L di XTC Advanced 29 1 si ferma a 188 cm).

XTC Advanced 29 1

Giant XTC Advanced 29 1
Giant XTC Advanced 29 1
Scheda tecnica
  • Telaio Advanced-Grade Composite
  • Forcella Fox 32 Float SC Performance, 100 mm
  • Trasmissione Shimano XT M8100, 10-51d
  • Guarnitura Shimano XT M8120 175 mm, 32d
  • Freni Shimano XT M8100, 180/160 mm
  • Ruote Giant XCR 2 Carbon 29 WheelSystem tubeless ready
  • Pneumatici Maxxis Recon Race 29×2,25” Exo TLR
  • Cockpit Giant Contact SL XC 35, 70 mm/Contact XC Flat, 760 mm
  • Reggisella Giant Contact Switch Dropper, 125 mm
  • Sella Fi’zi:k Antares R7 alloy
  • Prezzo 4,429 €
Geometria (taglia M)
  • Reach 435 mm
  • Stack 604 mm
  • Angolo sterzo 69,5°
  • Angolo sella 73,5°
  • BB Drop 58 mm
  • Carro 425 mm
  • Interasse 1.106 mm
Ci piace
  • Performance elevate a 360°
  • Guida super precisa
  • Telescopico di serie
Non ci piace
  • Gomme sottodimensionate rispetto alle potenzialità del mezzo

XTC SLR 29 1

Giant XTC SLR 29 1
Giant XTC SLR 29 1
Scheda tecnica
  • Telaio Aluxx SLR-Grade Aluminum
  • Forcella Giant Crest 34 RRL, 100 mm
  • Trasmissione Shimano XT M8100/SLX M7100, 10-51d
  • Guarnitura Shimano SLX M7100 175 mm, 32d
  • Freni Shimano BRMT500, 180/160 mm
  • Ruote Giant XCT 29” alloy tubeless ready
  • Pneumatici Maxxis Recon Race 29×2,25” Exo TLR
  • Cockpit Giant Contact S, 70 mm/Connect XC, 740 mm
  • Reggisella Giant Connect
  • Sella Giant Sport
  • Prezzo 1.699 €
Geometria (taglia M)
  • Reach 440 mm
  • Stack 607 mm
  • Angolo sterzo 69,5°
  • Angolo sella 74°
  • BB Drop 58 mm
  • Carro 440 mm
  • Interasse 1.136 mm
Ci piace
  • Rapporto qualità/prezzo
  • Ottimo accesso alla disciplina XC
Non ci piace
  • Geometria meno compatta rispetto alla versione Advanced

Maggiori informazioni qui

Cristiano Guarco - 4bicycle - portrait 211127

Ciao a tutti, sono Cristiano Guarco, appassionato da una vita di mountain bike ma anche del movimento ciclistico in ogni sua forma. Da circa 20 anni ho fatto della mia passione la mia professione, una grande fortuna raccontare questo mondo, per parole e immagini, che tanto mi ha insegnato e continua a insegnare ma anche ispirare.