Pubblicità

Giro di boa per la Mavic Trans Provence 2016

di - 23/06/2016

L’iconica gara a tappe, che si corre dalle Alpi Marittime sino alla Costa Azzurra in sei giorni e 24 prove speciali, è entrata nella seconda metà. Si chiuderà domani, 24 giugno, e i giochi sono ancora tutt’altro che decisi. Infatti, gli atleti di vertice sono racchiusi in poco più di un minuto.

Le spettacolari formazioni rocciose incontrate nella 4^ tappa - foto: Sven Martin Le spettacolari formazioni rocciose incontrate nella 4^ tappa – foto: Sven Martin

Guida ancora il francese Nicolas Lau (Cube Action Team), il dominatore delle prime due giornate, davanti all’arrembante connazionale Francois Bailly-Maitre (BMC Factory Trailcrew), il vincitore della quarta tappa. Al terzo posto invece troviamo lo statunitense Marco Osborne (WTB / Cannondale Overmountain Team) che, alla sua prima partecipazione, ha mostrato di essere a suo agio in questo format, essendo stato sempre costante.
Leggermente più distaccati ma ancora in corsa per la vittoria finale, troviamo un altro francese, Yoann Barelli (Giant Factory Off-Road Team), vincitore della terza giornata di gara, e l’elvetico Gustav Wildhaber (Cube Action Team).

Il miglior integratore possibile - foto: Sam Needham Il miglior integratore possibile – foto: Sam Needham

Continua la battaglia tra la tedesca Ines Toma (Canyon Factory Enduro Team) e le gemelle elvetiche Anita e Carolin Gehrig (Ibis Cycles Enduro Race Team) nella categoria femminile: sono staccate di pochi secondi – solo 14 dalla prima alla terza! – e classificate dal 29° al 31° posto assoluto nella generale. Carolin si è imposta nella seconda giornata dopo la vittoria di Ines nella prima, mentre Anita sta recuperando alla grande grazie alle vittorie nelle ultime due tappe.

Le ultime due giornate di gara

Trans Provence 2016: il profilo altimetrico della quinta tappa Trans Provence 2016: il profilo altimetrico della quinta tappa

Tutto può ancora accadere nelle ultime due giornate. Oggi si parte da Valdeblore e si arriva alla mitica Sospel, con un tappa lunga 65,2 km, con un dislivello positivo di 1.623 m e negativo di ben 4.288 m, sempre spalmato su quattro prove speciali. Sarà una giornata difficile per tutti, mettendo alla prova biker e attrezzatura, e le sorprese non mancheranno…

Trans Provence 2016: il profilo altimetrico della sesta e ultima tappa Trans Provence 2016: il profilo altimetrico della sesta e ultima tappa

Domani invece si chiude con la tappa che va da Sospel a Mentone, in Costa Azzurra. Il gran finale ha una lunghezza di 42,76 km con un tracciato che prevede 1.760 m di ascesa e 2.767 m di discesa, uno sviluppo più compatto ma comunque su un tracciato sempre insidioso.

Il miglior integratore possibile - foto: Sam Needham Spirito di gruppo alla Trans Provence – foto: Sam Needham

Ora vi lasciamo con le clip di riepilogo della terza e quarta tappa, in alto invece potete vedere quella relativa alla seconda tappa… staytuned!

MAVIC® TRANS-PROVENCE 2016 /// Grey Earth & Big Vert from Mavic® Trans-Provence on Vimeo.

MAVIC® TRANS-PROVENCE 2016 /// RED WILDERNESS TRUCKIN' from Mavic® Trans-Provence on Vimeo.