Pubblicità

Gli Italiani di XCO in programma in Val Casies

di - 09/03/2020

Si svolgerà i prossimi 11 e 12 Luglio il campionato nazionale di cross country, in Val Casies, nella Provincia di Bolzano. Un percorso strutturato ad hoc per il Campionato Italiano e tanto orgoglio per il C.O.

Un sogno che diventa realtà

Il Campionato Italiano XCO 2020 assegnato alla Valle di Casiesè anche coronamento di un grande lavoro che arriva dal passato, da parte del comitato ASV Colle. La rassegna nazionale di mountain bike si terrà l’11 e il 12 luglio nella suggestiva vallata altoatesina.

La parola a Daniel Schuster

Daniel è uno dei responsabili del comitato organizzatore che ha voluto fortemente l’evento tricolore. “Abbiamo iniziato con la preparazione per gli italiani di XCO, al momento siamo occupati con gli sponsor e con il budget per valutare attentamente come realizzare l’evento”. Il nostro percorso ha inizio cinque anni fa con le gare di Coppa Italia giovanili. Sì, questo è proprio il finale perfetto di un percorso iniziato da qualche anno, decisamente una bella sfida per noi”.

Un tracciato che si preannuncia spettacolare

Il tracciato si preannuncia spettacolare, un terreno di gara che i protagonisti potrebbero già conoscere: “Il percorso resterà per gran parte invariato rispetto alle ultime gare effettuate, stiamo valutando qualche alternativa ma vedremo prossimamente”. Favoriti per l’anno olimpico? “Direi sempre gli stessi, con Gerhard Kerschbaumer e fra le donne Eva Lechner probabilmente un passo avanti a tutti”. Quest’ultima vanta infatti una sfilza di successi, tra i quali tre ori mondiali e due europei, mentre il primo ben quattro ori mondiali. Atleti esperti con i favori dei pronostici, ma nella mountain bike, è risaputo, le sorprese sono dietro l’angolo.

Si lavora per offrire molto e il meglio

“Stiamo valutando anche gli eventi di contorno” conclude Daniel Schuster, “per dare un’ulteriore ventata d’aria fresca”. Il percorso – dopo gli applausi riscossi nelle passate competizioni tricolori – sarà all’insegna della tecnicità, impegnativo al punto giusto per esaltare i fuoriclasse delle ruote artigliate, ed ora non resta che far scattare il countdown. Il comitato informa inoltre che le gare degli agonisti (élite, U23 e Juniores) sono state spostate dalla giornata di sabato a quella di domenica, a causa della concomitanza con la Dolomiti Superbike in programma proprio il sabato del Campionato Italiano Assoluto di cross country 2020.

a cura della redazione tecnica, foto Newspower

federciclismo.it

Alberto Fossati, nasco come biker agli inizi degli anni novanta, ho vissuto l'epoca d'oro dell'off road e i periodi della sua massima espansione nelle discipline race. Con il passare degli anni vengo trasportato nel mondo delle granfondo su strada a macinare km, facendo collimare la passione all'attività lavorativa, ma senza mai dimenticare le mie origini. Mi piace la tecnica della bici in tutte le sue forme, uno dei motivi per cui il mio interesse converge anche nelle direzioni di gravel e ciclocross. Amo la bicicletta intesa come progetto facente parte della nostra evoluzione e credo fermamente che la bici per essere raccontata debba, prima di tutto, essere vissuta.