Pubblicità

Golden Trail National Series by Salomon in Formazza

di - 07/07/2022

Il 9 luglio tocca alla BUT, la regina delle gare della corsa in montagna, nata nel 2007 in Valle Formazza, facente parte del Golden Trail National Series by Salomon.

2500 metri D+ da Riale di Formazza

la BUT è costruita su un tracciato che presenta un dislivello di quasi 2.500 mt, sia positivo sia negativo, con partenza e arrivo a Riale Formazza. Un percorso variegato, in pieno stile Golden Trail National Series by Salomon, che alterna salite impegnative a discese rapidissime, pendenze rilevanti e tratti molto più corribili.

Bettelmatt Super Race, di parte!

Mancano pochissime ore al via… il 9 luglio alle ore 8:00 lo start della Bettelmatt Super Race, che insieme alla gara gemella, la Bettelmatt Race ha fatto la storia del trail running.

Il Circuito Salomon Golden Trail

Due gare storiche che hanno fatto innamorare gli appassionati di trail e che anche quest’anno vede la BSR parte del Circuito Salomon Golden Trail National Series, il circuito che riunisce alcuni dei più spettacolari Trail in Italia

La Bettelmatt Super race

37 km per la BSR che arriva a sfiorare i 3.000 mt del Rifugio 3A, per scendere poi al Lago del Sabbione, per risalire al Passo Nefelgiù, e di nuovo scendere fino alla frazione di Canza, fino ad arrivare al sentiero accanto alla Cascata del Toce, uno dei luoghi più caratteristici di questo territorio, e tornare al borgo di Riale per l’arrivo, a oltre 1.700 mt di quota.

La Bettelmatt Race

Un percorso più corto di 24 km complessivi. Dopo un passaggio all’Alpe Furculti, risalirà invece fino all’Alpe Ghigel per poi passare per il
Lago Castel, il Lago Toggia, il Passo San Giacomo e l’Alpe Bettelmatt prima di tornare a Riale.

Ci saranno tutti i migliori

La Finale Nazionale riunirà i migliori runner di ogni gara per selezionare i 3 migliori esponenti sia maschili che femminili che rappresenteranno la GTNS a livello mondiale.

La Fase finale

Il Grand Finale aggregherà poi tutti i diversi GTNS delle nazioni aderenti
(GTNS FR-BEL / GTNS SP-POR/ GTNS IT / GTNS UK / GTNS CZE-SK-POL/ GTNS GER-AUT-CH/ GTNS US-CAN/ GTNS MEXICO/ GTNS NORDICS) che parteciperanno alla finale assoluta.

I primi 3 alle Golden Trail World Series 2023

I primi 3 uomini e donne di questa Grand Final vinceranno un Golden Ticket per partecipare alla Golden Trail World Series 2023, a condizione che abbiano partecipato a uno dei GTNS 2022.

Golden Trail National Series by Salomon, poi sulle Dolomiti!

La tappa successiva del circuito GTNS dopo But sarà l’attesissima Dolomyths Run Sky Race il 17 luglio 2022, con una lunghezza complessiva di 22 Km.

Se vuoi saperne di più, VAI QUI!

2 Punti ITRA per la Golden Trail National Series by Salomon

La BSR prevede l’assegnazione di 2 Punti ITRA e dopo l’annullamento del trail ligure Porte di Pietra, la gara in Valle Formazza diventa la seconda tappa
del circuito GTNS. Per rendere il processo di selezione meno restrittivo e più inclusivo i TOP 3 M&W di ogni gara saranno invitati a partecipare alla
Finale Nazionale ovvero alla “Transpelmo”, in calendario il 4 settembre 2022.

I migliori…per adesso

Al momento la classifica GNTS 2022 per l’accesso alla Finale Transpelmo vede tra le donne 1a Fabiola Conti (Runaway Milano A.S.D.), 2a Alice Gaggi
(Brooks Trail Runners) e 3a Martina Cumerlato (Team LaSportiva)

Tra gli uomini, in testa Daniel Pantis (Brooks Trail Runners), Stian Dahl Sommerseth (Team Hoka) e Alex Oberbacher (Team Crazy).

Daniele Milano nasce una buona cinquantina di anni fa in Valle d’Aosta. Cresciuto con la montagna dentro, ha sempre vissuto la propria regione da sportivo. Lo sci alpino è stato lo sport giovanile a cui ha affiancato da adolescente l’atletica leggera. Nei primi anni 90 la passione per lo snowboard lo ha letteralmente travolto, sia come praticante che come giornalista. Coordinatore editoriale della rivista Snowboarder magazine e collaboratore per diverse testate sportive di settore ha poi seguito la direzione editoriale della testata Onboard magazine, affiancando sin dal lontano 2003 la gestione dell’Indianprk snowpark di Breuil- Cervinia. Oggi Daniele è maestro di snowboard e di telemark e dal 2015 segue 4running magazine, di cui è l’attuale direttore editoriale e responsabile per il canale web running. Corre da sempre, prima sul campo di atletica leggera vicino casa e poi tra prati e boschi della Valle d’Aosta. Dal 2005 vive un po’ a Milano con la propria famiglia, mentre in inverno si divide tra la piccola metropoli lombarda e Cervinia. “La corsa è il mio benessere interiore per stare meglio con gli altri”