Pubblicità

Golena Bike, voglia di tornare in gara

di - 26/01/2017

La Montagnana Gold Race è ancora lontana nel tempo, ma intanto il team La Verde ha preso le misure al nuovo anno riproponendo la prima classica del calendario, la Golena Bike-Trofeo Zelindo Farri che da anni dà al movimento delle ruote grasse in Emilia Romagna e, in particolare, in provincia di Parma l’occasione per smaltire un po’ di tossine invernali e riassaporare l’ebbrezza dell’agonismo. Quasi 250 i partecipanti, un numero enorme

A parte qualche defezione dell’ultimo momento, a presentarsi ai nastri di partenza sabato erano davvero tanti. Biker provenienti non solo dalla provincia di Parma, ma anche dalle vicine Reggio Emilia, Modena, Piacenza e addirittura anche dal Veneto. Tre giri per le categorie Master, a partire da Junior e fino ai M5 per un totale di 33 km. Mentre Esordienti, Allievi (per il primo anno ammessi alla manifestazione parmigiana), Donne, M6, e M7+ due giri per un totale di 22 km. La Golena Bike era anche la prima prova del Trofeo D’Inverno Uisp, che si svolge da diversi anni con grande successo nella provincia di Parma.

La vittoria assoluta è andata a Matteo Balduini (Show Air Team) primo Elitesport che in 59’16” ha preceduto di 34” Christian Rizzotto (F.lli Rizzotto Coop Lombardia) e di 39” Fabio Pasquali (Ornello Team) primo M2. Questi gli altri vincitori di categoria: Daniele Napolitano (Scott Sumin/EAM), Samuel Motta (New Motor Bike/MJ), Luca Piazza (Gs Torrile/M1), Claudio Rizzotto (Team Rcr/M3), Cristian Gallina (Emporio Sport Team2/M4), Paolo Nicolini (Bike Revolution/M5), Marcello Lolli (Team Cicli Campioli/M6), Francesco Ferrari (Lugagnano Off Road/M7+). Fra le donne prima posizione per Silvia Filiberti (Lugagnano Off Road) che in 45’06” ha prevalso su Elena Zappa (Cycling Ghedi) per 11” e su Barbara Agosta (Emporio Sport Team 2) per 3’29”.

Parata di vincitori della Golena Bike (foto organizzatori)

Le premiazioni si sono svolte presso il campo sportivo di Casale di Mezzani, dove ad attendere i biker c’era un ristoro a base di vin brulé, tè caldo e salumi. Prima di premiare i vincitori delle varie categorie è stato però consegnato il Trofeo Zelindo Farri. A consegnarlo il sindaco di Mezzani Romeo Azzali insieme a Paolo Farri, socio del Team La Verde, in rappresentanza di tutta la famiglia. Insieme hanno voluto ricordare il signor Zelindo, per il quale, da quattro anni, si organizza questa manifestazione. Dopo un minuto di silenzio è partito il grande applauso e Paolo ha consegnato ad alcuni rappresentati del New Motor Bike di Scandiano (Reggio Emilia) il trofeo che, come ogni anno, va alla squadra con il maggior numero di partecipanti. Il Team La Verde asd, rappresentato durante le premiazioni dallo sponsor principale che dà anche il nome alla squadra, nella persona di Angelo Cornacchione, ha voluto ringraziare tutti i presenti per la fiducia accordata anche quest’anno e ha dato appuntamento a tutti a Calestano, per la sesta edizione della Montagnana Gold Mtb Race che si svolgerà il prossimo 2 luglio e farà parte nel neonato circuito di Mtb Emilia Romagna.