GORE-TEX supporta PROVVISTE, progetto in natura

0
GORE-TEX supporta PROVVISTE
GORE-TEX supporta PROVVISTE

GORE-TEX supporta PROVVISTE, il progetto che porta a vivere la natura e la convivialità, fruire di spazi sicuri e trovare nuove connessioni che raccontino i viaggiatori di questa nuova epoca.

GORE-TEX partner ufficiale di Provviste 

Provviste è un nuovo progetto di turismo sostenibile che nasce per raccontare e promuovere l’attività dei cammini, in compagnia e degustando del buon cibo. Ideatrice dell’attività è Martina Liverani, fondatrice del magazine indipendente Dispensa (www.dispensamagazine.it), dedicato interamente a parole e foto che raccontano il cibo e chi lo produce.

GORE-TEX supporta PROVVISTE
GORE-TEX supporta PROVVISTE

La parola a Martina Liverani

Proprio come una riserva di viveri e altri beni messi da parte in vista di future necessità, le Provviste in varie forme accompagnano viaggiatori e appassionati di cammini con storie, piccoli eventi, progetti ad hoc con realtà mosse dalla stessa voglia di scoperta in una dimensione naturale e a misura d’uomo. 

“La cultura, la natura e il benessere sono i viveri che accompagnano il cammino”  

“La cultura, la natura e il benessere sono i viveri che accompagnano il cammino”  

Lo scopo di Provviste

Riunire persone, esperti di vari settori e menti creative per camminare e parlare in modo efficace e pervasivo.

Condividere idee e scoprire qualcosa di nuovo.

Aprire strade inedite o percorrere sentieri già segnati con diversi punti di vista, e lasciare sempre tracce nuove.

Le tracce saranno racconti, podcast, video e contenuti da condividere che possano ispirare appassionati e viaggiatori lenti verso i più bei cammini d’Italia.

GORE-TEX supporta PROVVISTE con la Tappa zero

La tappa zero si è svolta il 25 luglio a Tarvisio con un cammino dedicato alla scoperta della Malga Montasio, è stata accompagnata dai racconti di una guida esperta che ha presentato agli ospiti il territorio e i suoi prodotti caseari d’eccellenza. Un’esperienza che tutti potranno vivere o dalla quale potranno farsi ispirare, in futuro, grazie ai video che supporteranno l’esperienza e al podcast che racconterà le suggestioni di questo speciale cammino.

GORE-TEX supporta PROVVISTE come inno alla lentezza e al ritrovare se stessi nella natura

Un inno alla lentezza 

Si tratta di un progetto aperto e in continua evoluzione, mosso dalla voglia di esplorare, guardare, assaporare e condividere. È un inno alla scoperta, alla lentezza, al piacere del buon cibo e all’ottima compagnia.

GORE-TEX supporta PROVVISTE in 25 tappe

GORE-TEX Italia ha scelto Provviste per declinare a livello locale la nuova strategia di sostenibilità che riflette l’impegno a lungo termine dell’azienda volto a proteggere le persone e il pianeta, prolungando al contempo la vita dei prodotti e il benessere degli individui.

Un momento di sana convivialità del progetto in cui GORE-TEX supporta PROVVISTE

La parola a Gore-Tex

– Ross MacLaine, Sustainability Team Leader – Divisione Fabrics di Gore

“Attraverso il nuovo quadro di sostenibilità, l’obiettivo dell’azienda è quello di ridefinire le prestazioni, oltre alle caratteristiche tecniche del prodotto, a vantaggio sia delle persone che del pianeta.

Continueremo a concentrare i nostri sforzi sulle innovazioni connesse alla sostenibilità e sulle iniziative volte a massimizzare il valore per la società che creiamo.

Inoltre, ci impegniamo costantemente a lavorare per ridurre al minimo l’impatto ambientale delle nostre attività e dei nostri prodotti.”

PROVVISTE…dove, come e quando?

I prossimi cammini di Provviste in partnership con GORE-TEX si terranno a partire dal 18 settembre e vedranno coinvolti i maggiori retailer outdoor e 25 località tutte da scoprire.

Il Manifesto di Provviste

Provviste è un progetto che vuole promuovere l’attività dei cammini, lenti e attenti alla natura circostante. In ottima compagnia e con buon cibo.

Prima di ogni spostamento o piccolo viaggio, si preparano le provviste. Ossia il necessario per il tragitto.

Tecnicamente, le provviste sono una riserva di viveri o di altri beni, messi da parte in vista di necessità future di sussistenza, di vita, di attività. Il cibo ha sicuramente un ruolo fondamentale, sia in senso stretto, ossia di alimento che ci fornisce energia per i nostri cammini; sia come cifra primaria di condivisione, incontro, scoperta, cultura. Quali sono gli altri beni necessari oltre al cibo? La cultura, la natura, il benessere.

Provviste è osservazione e ascolto. E’ fatica e soddisfazione.

Vuole percorrere sentieri già segnati con diversi punti di vista, ma anche lasciare tracce nuove. E’ quindi un inno alla scoperta, al sentirti un po’ spaesati per poi arrivare più consapevoli a dove si è.

Provviste è un progetto aperto e in continua evoluzione, passo dopo passo, per arrivare lontano.

GORE-TEX supporta PROVVISTE QUI!

Articolo precedenteGANTEN Monza21 Half Marathon il 13 settembre
Articolo successivoOSPREY Duro 6, zaino da trail running
Daniele Milano nasce una buona cinquantina di anni fa in Valle d’Aosta. Cresciuto con la montagna dentro, ha sempre vissuto la propria regione da sportivo. Lo sci alpino è stato lo sport giovanile a cui ha affiancato da adolescente l’atletica leggera. Nei primi anni 90 la passione per lo snowboard lo ha letteralmente travolto, sia come praticante che come giornalista. Coordinatore editoriale della rivista Snowboarder magazine e collaboratore per diverse testate sportive di settore ha poi seguito la direzione editoriale della testata Onboard magazine, affiancando sin dal lontano 2003 la gestione dell’Indianprk snowpark di Breuil- Cervinia. Oggi Daniele è maestro di snowboard e di telemark e dal 2015 segue 4running magazine, di cui è l’attuale direttore editoriale e responsabile per il canale web running. Corre da sempre, prima sul campo di atletica leggera vicino casa e poi tra prati e boschi della Valle d’Aosta. Dal 2005 vive un po’ a Milano con la propria famiglia, mentre in inverno si divide tra la piccola metropoli lombarda e Cervinia. “La corsa è il mio benessere interiore per stare meglio con gli altri”

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui