Il suggestivo scenario di Breuil-Cervinia ha ospitata il Gran Premio Polini d’Italia, prova unica della FIM 2025 World Cup E-Bike Enduro, che ha consegnato a Polini Motori un risultato strordinario, una tripletta che conferma il motore E-P3+ al vertice mondiale
Con un meteo variabile, ma perfette condizioni del terreno, i biker in azione con il motore Polini hanno conquistato il gradino più alto del podio in tutte le principali categorie, firmando una storica tripletta che consolida il ruolo di leader assoluto nel panorama racing e-bike internazionale.

Nella Categoria E1 dominio assoluto dello spagnolo Quim Fargas. Il pilota del Team Fulgur si è dimostrato ancora una volta veloce, preciso e costante: con la conquista del titolo Mondiale, Fargas conferma la sua rapida ascesa nel panorama internazionale.
Nella Categoria E2 vittoria e titolo Mondiale per Manolo Morettini, in testa sin dalla prima prova speciale non solo di classe, ma anche dell’Assoluta. Impegnato nel Mondiale Enduro, Manolo ha voluto mettersi in gioco in una specialità per lui nuova, ma sempre più competitiva, dando prova di grande determinazione e talento. In perfetta sintonia con il sistema Polini E-P3+ MX da 90 Nm, la sua performance e i risultati ottenuti sono la dimostrazione concreta di quanto l’enduro elettrico stia attirando l’attenzione dei migliori piloti internazionali, diventando un laboratorio di tecnica e prestazione ad altissimo livello.
Il terzo titolo Mondiale arriva dalla Categoria E1J (Under 24), con il successo di Matteo Paganoni, che conquista anche il terzo posto assoluto della E1.

Accanto a questa straordinaria tripletta, sono da aggiungere i risultati di Thomas Oldrati, anche lui in azione con le e-bike approfittando della pausa dall’Enduro Mondiale. Per il pilota Honda ottimo secondo nella E2, con Christian Romano terzo per un podio tutto dai colori Polini. Inoltre, terzo posto nella E1 per Paganoni, impegnato in due classi.
Il Gran Premio Polini d’Italia si è svolto su un percorso spettacolare di oltre 100 km, con un dislivello che ha sfiorato i 2.900 metri, tra salite tecniche, trail alpini e speciali cronometrate tra le più dure del panorama internazionale. Un banco di prova perfetto per mettere in luce le prestazioni del motore E-P3+ MX, che ha confermato le sue qualità di coppia, reattività e affidabilità anche nelle condizioni più impegnative.
– Leggi anche: Polini Motori, Made in Alzano Lombardo

La parola a Polini
“Siamo orgogliosi di questi tre titoli mondiali, che confermano la leadership del motore Polini E-P3+ MX. È un successo che nasce da tanta passione, ricerca tecnica e dedizione quotidiana. Manolo, Quim e Matteo hanno saputo interpretare al meglio sia la gara che le potenzialità del nostro motore in condizioni estreme. Ringrazio i piloti, i team, la FIM, la FMI e Off Road Pro Racing per aver dato vita a questo evento di altissimo livello. Un ringraziamento anche a Matteo Boffelli di Honda Racing RedMoto Enduro Team per aver dato la possibilità a Morettini e Oldrati di partecipare.”
Saimon Polini
[fonte: comunicato stampa]