Pubblicità
Home Mtb Eventi Granfondo Valle dei Vini 2018, ecco il programma

Granfondo Valle dei Vini 2018, ecco il programma

0

La Granfondo Valle dei Vini di Sambuca di Sicilia è il primo grande appuntamento della mountain bike siciliana, un evento che assume dimensioni sempre maggiori e una connotazione che va ben oltre l’evento regionale, una MTB long distance che si snoda in un territorio ricco di storia e fascino come quella della Valle del Belice, nella provincia di Agrigento. La manifestazione avrà luogo domenica 4 marzo 2018, con l’apertura del villaggio a partire dalle 17 del sabato.

Due i percorsi studiati per questa edizione:

  • Lungo da 44 km, con circa 1.600 metri di dislivello positivo, con una percentuale di salita che sfiora il 45% della totalità del tracciato, dove sono previsti tre ristori.
  • Corto da 27 km, da circa 1.000 m di ascesa, percorso che, come il precedente, tocca il 45% di salita e gli 890 m di altitudine; due i ristori previsti.

Decisamente interessante e ricco il programma, non solo per gli atleti ma anche per gli accompagnatori, che non avranno tempo di annoiarsi: dopo la verifica tessere prevista per il sabato, il ritrovo è programmato la domenica a partire dalle ore 8 per la colazione. Dopo il raggruppamento differenziato, per chi ha scelto la marathon, oppure il percorso più breve, gli atleti si divideranno, per le partenze del tracciato maggiore prevista tra le 10 e 10:05. Lo start del corto è previsto tra le 10:10 e 10:15. Il pasta party e area ristoro finale, apriranno dalle ore 12:30.

Il comitato organizzatore della Granfondo Valle dei Vini, ha previsto una visita guidata alla cittadina siciliana che ospita la manifestazione, gita che partirà subito dopo la partenza degli ultimi biker. Il comune di Sambuca di Sicilia conta 6.878 abitanti, è post nel cuore della Valle del Belice, nella provincia agrigentina. La cittadina è inclusa nel club de “I Borghi più belli d’Italia”.

Territorio

Sambuca di Sicilia è posta su una collina, dista 89 km da Agrigento e 78 km da Palermo. Situata a 350 m di quota, è circondata a nord-est da boschi e colline, tra le quali svetta la cima di Monte Adranone (889 m), il versante sud del Monte Genuardo, il Pizzo del Corvo e la Montagna Grande; a sud-ovest dalle valli del fiume Carboj e del torrente Rincione che formano il bacino artificiale del Lago Aran.

Clima

La costante di Sambuca di Sicilia è il clima di tipo Mediterraneo con temperatura media di 24-26°  in luglio e agosto e con punte massime di 40-43° e con temperatura media di 10-12° in gennaio e febbraio e con punte minime di 0-2 gradi.Ulteriori informazioni sull’evento, in merito alle iscrizioni e ospitalità, sono disponibili tramite il sito ufficiale: granfondovalledeivini.it

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Pubblicità