Pubblicità

Gwen Jorgensen e il suo percorso verso Rio 2016

di - 15/03/2016

Gwen Jorgensen si sta preparando con in mente ben chiaro un solo e unico obiettivo: Rio 2016!
Ecco direttamente dal suo blog il resoconto delle sue ultime giornate tra Wollonlong e New Plymouth:

“Ho trascorso sei settimane a Wollongong, Australia, dal 24 gennaio al 7 marzo. Wollongong è diventata la mia casa lontano da casa. Il mio primo anno a Wollongong è stato nel 2013 e in quel momento non era affatto così, non mi sentivo come a casa: non conoscevo nessuno, non avevo riferimenti e non conoscevo il posto. Trovare una connessione Wi-fi era difficilissimo e questo era un grande ostacolo per me che volevo restare in contatto con i miei affetti. Lentamente, Wollongong è diventato invece un posto dove stare bene, so dove andare, conosco tutti i percorsi e i locali (senza usare mappe!), so dove si trova il cibo più buono e anche dove andare fuori insieme agli amici. Meglio di tutti, ho scoperto un hotspot MiFi internazionale chiamato Skyroam (@MySkyroam), che mi ha permesso di rimanere in contatto con la famiglia e gli amici a casa. […]+

Il mio tempo a Wollongong è volato davvero in fretta: mi sono allenata, ho mangiato, dormito, letto un libro e sono uscita un paio di volte con gli amici. Mi sono anche concessa una mini vacanza (un giorno) e sono andata alla famosa spiaggia di Bondi a Sydney con Patrick e una coppia molto bella che ho conosciuto attraverso il Team Visa. […]

image

image-5

L’allenamento a Wollongong è stato più basato sulla forza rispetto al solito. I miei colleghi Wizards che hanno gareggiato ad Abu Dhabi ha fatto un po ‘di lavoro di velocità, mentre io gli altri che non sono andati ci siamo concentrati ancora sulle basi. Devo ammettere che ho avuto la tentazione di andare, ma ho rinunciato perché so che l’unico obiettivo dell’anno sono le Olimpiadi di Rio. Devo ricordarmelo sempre, sto costruendo una solida base per ottenere una performance superiore il 20 agosto.

Proprio prima di partire da Wollongong, ho fatto una gara di Continental Cup (CC).
Ci sono tre livelli di corse in ITU: CC, Coppa del Mondo e World Triathlon Series (WTS). WTS ha la più alta qualità (sono le gare più dure), mentre le CC sono gare entry level. L’ultima volta che ho corso una CC è stato a Devonport nel 2013, dove sono arrivata seconda dietro a Jodie Stimpson (che ha recentemente vinto il primo WTS del 2016 ad Abu Dhabi). Non vedevo davvero l’ora di gareggiare in CC a Wollongong, perché è stata la prima volta che sono stata in grado di correre veloce come avrei voluto (in contrapposizione ai ritmi di allenamento, più blandi). Sono stata felice di vincere soprattutto e spero dia di buon auspicio per la mia prima gare del circuito WTS che disputerò in Gold Coast il 9 aprile.

image-2

image-3

Subito dopo la gara io e Patrick abbiamo fatto le valigie, pulito la nostra pensione e siamo volati a New Plymouth.
Ero un po’preoccupata all’inizio perché non mi piacciono molto i cambiamenti, ma devo ammettere che New Plymouth è bello e la gente è molto accogliente. Arrivare qui non è stato facile, ma la bellezza del posto mi ha fatto dimenticare il giorno di viaggio (dieci ore!!!). La gente di New Plymouth mi ha aiutata nell’inserimento: Blair Cox, il proprietario di Mitchell Cycles, un negozio di biciclette locale, ha avuto il tempo per mostrarci tutti i percorsi di corsa e le piste ciclabili locali. Un altro abitante del posto, Ross Dingle, ha aperto la sua casa a tutti i Wizards ed ha organizzato un meraviglioso barbecue per noi.

Attualmente sto per affittare una casa con Patrick, Aaron Royle, e Ryan Bailie. Siamo a 150 metri dalla due bellissimi percorsi per correre. Uno ti fa sentire di essere come nel mezzo di una foresta, mentre l’altro è lungo un fiume con un paesaggio bellissimo e grandi belle pietre. Mi piacciono anche i percorsi per pedalare, credo che riuscirò a percorrere tutte le strade della zona; la piscina è comoda, a solo un chilometro da casa. Infine, per gli allenamenti in acque libere, vicino abbiamo una spiaggia con sabbia nera per nuotare in mare aperto.
Qui a New Plymouth, l’intensità degli allenamento aumenta come aumenta la velocità.
E ‘un momento difficile dell’anno, bisogna vedere come risponde il mio corpo, ma non vedo l’ora di testarmi e questo mi spinge a dare il meglio.
Resteremo a New Plymouth fino al 6 aprile, quando volerò in Gold Coast per la mia prima WTS della stagione.
Dopo la Gold Coast, si tornerà alla mia seconda casa, Wollongong.”

image-4

image-6