Pubblicità

Aaron Gwin, una magia nella pioggia

di - 06/08/2017

Gwin festeggia una vittoria epica
Gwin festeggia una vittoria epica

Quella compiuta da Aaron Gwin a Mont St.Anne, nella penultima tappa della Coppa del Mondo di downhill è certamente una delle sue vittorie più belle. In Canada la gara era andata avanti senza grandi sussulti fino a una ventina di discese alla conclusione, quelle delle migliori, ma a quel punto è cominciata a cadere la pioggia che ha reso molto viscido il tracciato rendendo il compito dei più forti estremamente arduo. Il giovane australiano Dean Lucas (Intense Factory) a quel punto ha visto tutti i migliori segnare tempi superiori al suo, ma non Gwin (Th Yt Mob) che ha fatto segnare il miglior tempo dal secondo rilevamento in poi andando a chiudere in 4’18”426 con 1”058 sull’oceanico. Terza piazza per il campione del mondo britannico Danny Hart (Ms Mondraker), vincitore lo scorso anno, a 1”420. Prestazione di buon livello per Loris Revelli (Devinci Italy) che sfruttando il miglior clima dato dalle partenze dei primi ha chiuso 27° a 9”053 mentre Francesco Colombo ha chiuso 69° a 19”889. Gwin sale così al secondo posto nella classifica generale a 33 punti dal sudafricano Minnaar (Santa Cruz), rimasto a secco di punti. La finale in Val di Sole si preannuncia infuocata.

Nuovo successo in Coppa per la britannica Seagrave

Bellissima anche la gara femminile dove è tornata al successo la britannica Tahnee Seagrave (Trainsition Bikes) che era uscita in qualificazione ma che nella finale ha dominato la gara interpretando alla perfezione il tracciato. 4’46”723 il suo tempo finale, ben 5”737 di vantaggio sulla francese Myriam Nicole (Commençal Vallnord) terza a 12”056 l’australiana Tracey Hannah (Polygon Ur). Solo quinta la britannica Rachel Atherton (Trek) a 12”826 a causa di un errore nella parte finale quando sembrava avviata alla seconda piazza. Bella prova per Eleonora Farina (Gb Rifar Mondraker) sesta a 25”125, mentre Veronika Widmann (Fs Patrol Funn) ha chiuso 11esima a 1’12”015.

Il podio femminile di Mont-Sainte Anne
Il podio femminile di Mont-Sainte Anne
Il podio maschile di Mont-Sainte Anne
Il podio maschile di Mont-Sainte Anne

Nella prova junior successo e matematica conquista del trofeo per il beniamino locale Finnley Iles (Specialized) in 4’18”140, seguito dal francese Sylvain Cougoureux (Les Gets Intense Team) a 1”634 e dal britannico Joe Breeden (Intense Racing Uk) a 4”459. Fra le donne prima la francese Melanie Chappaz (Dorval Am Nicola) in 5’34”414.

 Il video dell’incredibile run vincente di Aaron Gwin

Foto: Red Bull Content Pool