Pubblicità

HUAWEI WATCH GT 4, il test completo

di - 12/10/2023

HUAWEI WATCH GT 4, il mio nuovo smartwatch di classe”: Huawei ridefinisce il concetto di smartwatch sportivo, grazie ai sette nuovi modelli della serie HUAWEI WATCH GT, ecco il mio test!

Test di Antonella Valsecchi

Un test “elegante”

“Ho avuto l’opportunità di testare per oltre 1 mese il nuovo smartwatch HUAWEI WATCH GT 4 nella versione da 41 millimetri con cinturino in pelle bianca. Un orologio con tutte le funzionalità degli smartwatch più avanzati, ma con caratteristiche di rilevamento uniche, abbinate al design estremamente elegante, molto apprezzato dall’universo femminile.”

La filosofia “Fashion Forward” di Huawei

“Un importante balzo in avanti quello del colosso cinese, per percorrere con successo una strada inedita, che vuole unire il mondo degli sportwatch a quello della moda e del gioiello di classe. Un argomento a me molto caro in cui mi trovo coinvolta in prima persona.”

Funzionalità estremamente efficienti, racchiuse in un orologio di gran classe dal design sofisticato per monitorare con estrema accuratezza la mia vita di sportiva appassionata runner e ciclista da tanti anni e di donna sempre in movimento, tra lavoro, figlio e impegni vari.

Uno stile unico, tante personalità

Huawei ha deciso di percorrere quindi una strada nuova, contraddistinguendo i nuovi prodotti presentati della serie HUAWEI WATCH GT con un design decisamente sofisticato, mai comune, integrando al piacere puramente estetico funzionalità avanzate per il benessere e lo sport. Un obiettivo molto ambizioso a cui Huawei è arrivata presentando al pubblico di estimatori una gamma di 7 smartwatch, con dimensioni di cassa differenti, ma stesse prestazioni.

Estetica e tecnologia premium

“L’aspetto estetico particolarmente curato lo rendono unico nel suo genere, un oggetto di classe da indossare al polso quotidianamente, che racchiude al suo interno ciò che si deve pretendere da uno sportwatch premium.”

Le funzionalità sono davvero tante, con una particolare attenzione proprio verso il benessere generale e non solo verso la performance più estrema. Un orologio che, come un fedele amico, si è lasciato indossare piacevolmente per oltre un mese di test e, grazie ad un software di assoluto livello, ha imparato a conoscere giorno dopo giorno il mio stile di vita, ridefinendo completamente numerosi parametri vitali a cui ero abituata e dando preziosi suggerimenti al miglioramento del mio stile di vita.

“Spesso noi donne ci vediamo costrette ad optare per modelli sicuramente molto belli, ma piuttosto aggressivi, decisamente più orientati verso il mondo sportivo maschile, mentre il nuovo HUAWEI WATCH GT 4 non può che essere definito come un “gioiello di classe”.

Un grande vantaggio che mi ha permesso di mantenere al polso il nuovo WATCH GT 4 giorno e notte, consentendogli di monitorare ogni mio singolo secondo, indipendentemente che stessi seguendo una sessione di allenamento, una camminata in centro città, un’intensa giornata di lavoro, oppure una serata elegante in compagnia di amici. Ho infatti sempre pensato che per potersi fidare totalmente delle indicazioni del nostro smartwatch, è necessario poterlo indossare 24h e con il nuovo Huawei è stato davvero uno scherzo, anzi un piacere!

In allenamento

Abituata da sempre ad indossare orologi dall’aspetto decisamente più sportivo, ho sempre optato per modelli non troppo invasivi, con quadranti mai superiori ai 41-42 millimetri. Ho infatti i polsi molto fini e orologi troppo ingombranti mi hanno sempre dato parecchio fastidio. Inoltre, la misurazione del battito cardiaco, grazie ai sensori presenti sul retro della cassa spesso non andavano d’accordo con le dimensioni del mio braccio. Con il nuovo HUAWEI WATCH GT 4 le cose sono decisamente diverse…

Nella foto sopra, Pamela Reif, nota protagonista del mondo fitness a livello internazionale, testimonial di HUAWEI
“Il cinturino in pelle bianca, di per sé molto elegante, aderisce perfettamente alla circonferenza del mio polso, senza dare assolutamente fastidio e misurando con particolare precisione i battiti cardiaci.”

Caratteristica fondamentale che mi ha permesso di monitorare in modo accurato non solo l’andamento cardiaco, ma tutta una serie di funzioni aggiuntive che necessitano comunque di massima precisione nei rilevamenti dei parametri vitali.
Non solo sport!
Come detto, Huawei non è orientata esclusivamente verso lo sviluppo di orologi sportivi, ma è alla continua ricerca di prodotti wearable che possano affiancare il più possibile il nostro stile di vita, diventando veri e propri compagni fidati non solo di estenuanti allenamenti in palestra o pesanti session al campo di atletica, come capita a me almeno 4 giorni alla settimana, ma di tutto ciò che facciamo, sia di giorno, che di notte. Per questa ragione, oltre ai programmi più classici legati alle attività sportive principali, il nuovo smartwatch di Huawei permette di monitorare molto di più.

Nuovi sensori = Massima precisione

“Con il nuovo WATCH GT 4 le intenzioni del brand sono molto chiare, migliorare sempre di più la precisione dei sensori per poter offrire dati ancora più accurati e validi.”

Un’affidabilità ulteriore viene proprio dai sensori che rilevano sia il battito cardiaco che il sonno, con l’ulteriore aggiornamento delle principali feature di monitoraggio della salute, grazie ai nuovi sensori TruSeen 5.5 per la misurazione dei battiti cardiaci e il sensore TruSleep 3.0 per monitorare le ore in cui dormiamo. Funzione ulteriormente ampliata, grazie alla funzionalità “controllo della respirazione”. Quest’ultima si è rivelata per me estremamente utile.

“Normalmente mi alleno 4 volte alla settimana e cerco sempre di rispettare ogni sessione di allenamento, senza preoccuparmi mai più di tanto delle mie sensazioni.”

Ho sempre considerato il running o il ciclismo come un modo eccellente per stare in forma e darmi un po’ di disciplina, per questa ragione non ho mai dato troppa importanza a “come mi sento” il giorno in cui mi devo allenare. Mi alleno e basta. Questo mio atteggiamento più volte in passato mi ha creato qualche fastidio. Piccoli infortuni, niente di grave ma comunque stop temporanei alla mia preparazione che ho sempre imputato a motivi esogeni e non endogeni.

“E se invece, come suggerisce la funzione TruSleep 3.0, la qualità del mio sonno potesse veramente influire sulla mia performance e sul mio benessere complessivo?”

Beh, detto fatto, ho provato per 1 mese abbondante a fidarmi ciecamente di ciò che lo smartwatch al mio polso rilevava. Nei giorni di allenamento, se dormivo meglio la notte precedente, anche l’allenamento andava meglio, mentre le poche ore di sonno di altre mi ha portato a chiudere sessioni di allenamento non certo esaltanti. Quindi, grazie Huawei!

TruSleep 3.0 e alimentazione

La valutazione da parte mia dei parametri determinati da TruSleep 3.0 mi ha inoltre permesso di riconsiderare il mio tipo di alimentazione serale, modificando l’apporto di alcuni alimenti che, a distanza di due settimane dalla variazione della mia dieta, hanno determinato un netto miglioramento della qualità del sonno.

Tracking delle calorie con misurazione scientifica

Su questa funzione all’inizio ero un po’ titubante, come credo ogni donna… ma mi sono dovuta ampiamente ricredere. Una volta impostato il mio peso corporeo, il WATCH GT 4 ha effettuato una sorta di analisi “intelligente” delle calorie assunte e di quelle bruciate nelle varie attività. In parole povere:

“Una volta analizzato ciò che entra e ciò che esce, il nuovo HUAWEI WATCH GT 4 permette di monitorare in modo metodico il bilanciamento calorico e di correggere eventuali eccessi o deficit.”

Menstrual Cycle Management 3.0

Huawei ha voluto implementare una serie di funzionalità dedicate espressamente al mondo femminile, tra cui il Menstrual Cycle Management 3.0. Si tratta di un’analisi approfondita che lo smartwatch effettua rispetto a parametri fisiologici primari quali la frequenza cardiaca nelle 24 ore, con particolare attenzione su quelli durante le ore di sonno, la nostra temperatura corporea, il nostro ritmo respiratorio con l’obiettivo di prevedere con anticipazione e altrettanta precisione il nostro ciclo mestruale.

2 quadranti 7 smartwatch: i prezzi

“Un raffinato quadrante a ghiera ottagonale e uno glamour che richiama la forma di un gioiello. Grazie a sette diverse combinazioni di colorazioni, HUAWEI WATCH GT 4 può adattarsi a stili, personalità e occasioni diversi.”

Ho apprezzato particolarmente lo sforzo del brand nel presentare ben 7 versioni differenti di smartwach con caratteristiche e tecnologia analoghe. Per l’uomo una versione decisamente più racing con cassa da 46 millimetri e differenti tipi di cinturino, da quello in acciaio inossidabile, a quello in pelle. Mentre per la donna dimensioni decisamente più contenute con una cassa da 41 millimetri e cinturini impreziositi da particolari in oro o acciaio inossidabile o in pelle, come quello da me testato.

Approfitta della promozione fino al 15 ottobre!

HUAWEI WATCH GT 4 è disponibile su Huawei Store a partire da 249,90 euro. Fino al 15 ottobre sarà attiva una promozione che, all’acquisto, permette di ricevere automaticamente 1 anno di estensione della garanzia commerciale e gli auricolari HUAWEI FreeBuds SE 2 in omaggio. Inoltre, fino al 31 ottobre, acquistando HUAWEI WATCH GT 4 utilizzando il codice ACSGT
si potrà ricevere anche un secondo cinturino o la bilancia HUAWEI Scale 3

I vantaggi di Huawei Store

Servizio gratuito di consegna rapida
Se acquisti QUI, puoi beneficiare del servizio di consegna rapida gratuito. Inoltre, i prodotti sono consegnati entro uno o due giorni lavorativi.
“Oltre a una vetrina costantemente aggiornata con le promozioni, l’e-commerce del brand ti permette di gestire pagamenti online in totale sicurezza, anche tramite Satispay, o di scegliere di rateizzare il pagamento con la nuova funzione Klarna, in tre tranche senza interessi.”

Assistenza post-vendita

Su Huawei Store, puoi anche accedere al servizio di assistenza post-vendita (attivo dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18 festivi esclusi), richiedere il servizio di riparazione con ritiro e riconsegna a domicilio offerti gratuitamente da Huawei, ed esercitare il diritto di recesso gratuito dei prodotti entro 14 giorni dall’acquisto.

Registrati su Huawei Store

Se vuoi saperne di più, VAI QUI!

Daniele Milano nasce una buona cinquantina di anni fa in Valle d’Aosta. Cresciuto con la montagna dentro, ha sempre vissuto la propria regione da sportivo. Lo sci alpino è stato lo sport giovanile a cui ha affiancato da adolescente l’atletica leggera. Nei primi anni 90 la passione per lo snowboard lo ha letteralmente travolto, sia come praticante che come giornalista. Coordinatore editoriale della rivista Snowboarder magazine e collaboratore per diverse testate sportive di settore ha poi seguito la direzione editoriale della testata Onboard magazine, affiancando sin dal lontano 2003 la gestione dell’Indianprk snowpark di Breuil- Cervinia. Oggi Daniele è maestro di snowboard e di telemark e dal 2015 segue 4running magazine, di cui è l’attuale direttore editoriale e responsabile per il canale web running. Corre da sempre, prima sul campo di atletica leggera vicino casa e poi tra prati e boschi della Valle d’Aosta. Dal 2005 vive un po’ a Milano con la propria famiglia, mentre in inverno si divide tra la piccola metropoli lombarda e Cervinia. “La corsa è il mio benessere interiore per stare meglio con gli altri”