Pubblicità

Huber sempre più il numero 1

di - 28/04/2016

Facciamo un veloce riassunto delle Granfondo dell’ultimo fine settimana, con un evento su tutti,la Tiliment Marathon di Spilimbergo che grazie alla valenza per l’Uci Marathon Series ha portato i grandi campioni internazionali in Friuli. La pioggia neanche quest’anno ha risparmiato l’organizzazione della gara, diventata con i suoi 104 km per 2.600 metri una prova massacrante. Alla fine è emersa l’esperienza dello svizzero Urs Huber (Team Bulls) numero 1 del ranking Uci e vincitore quest’anno della Cape Epic, giunto da solo in piazza a Spilimbergo con un forcing finale che gli ha permesso di staccare di 7” il belga della Torpado Roel Paulissen. A un minuto la lotta per il terzo posto ha premiato il portoghese del Team Protek Tiago Ferreira su uno scatenato Nicholas Pettinà (Forestale Olympia). Quinta piazza per l’iridato austriaco Alban Lakata. Nei primi 10 anche Tony Longo (7°) e Fabian Rabensteiner (9°). Fra le donne tutto faceva presagire la vittoria dell’austriaca della Trek Selle San Marco Christina Kollmann, costretta invece al ritiro quando aveva un corposo vantaggio sulla lituana Katazina Sosna (Torpado) e Mara Fumagalli (Ktm Protek Dama) alla fine separate da oltre 6 minuti, terza l’olandese Hielke Elferink (Craft). Sui 51 km del percorso medio primi Moreno Pellizzon (Uc Caprivesi) e Sara Casasola (DP66).

Katazina Sosna vincitrice della Tiliment Marathon (foto organizzatori) Katazina Sosna vincitrice della Tiliment Marathon (foto organizzatori)

MEDVEDEV NON SI FERMA PIU’

Quarta Granfondo in terra veneta in quattro domeniche e quarta vittoria consecutiva per Alexey Medvedev, il campione russo della Trek Selle San Marco che col cambio di maglia ha trovato la sua dimensione. Alla GF del Durello il russo ha adottato la tattica che gli è più congeniale, andando subito all’attacco per chiudere i 44 km di San Giovanni Ilarione (Vr) con una quarantina di secondi su Johnny Cattaneo (Team Wilier Sat System) mentre terzo è giunto l’irriducibile Francesco Casagrande (Cicli Taddei) a quasi 2 minuti. Come Medvedev, anche Maria Cristina Nisi (Bike Garage) continua ad accumulare vittorie, questa volta con oltre 10 minuti su Serena Calvetti (Team Corratec Keit) e 15 minuti su Beatrice Balducci (Haibike Lawley).

A MAGGIORA SI RIVEDE LUCA RONCHI

La Fenera Mtb Race di Maggiora, su 46 km, assegnava punti importanti per la Coppa Piemonte, della quale costituiva la seconda tappa. La prova ha dato segnali confortanti a proposito di uno dei migliori granfondisti italiani, Luca Ronchi (Repartosport Leecougan) che dopo una prima parte di gara attendistica ha allungato sulla prima salita andando a vincere con 1’10” su Michael Pesse (Silmax X-Bionic) e 1’16” su Marco Rebagliati (Albisola Bike). Molto più fluida la gara femminile dove Marta Pastore (Team Bike O’Clock) ha allungato già nei primissimi km per aggiudicarsi la gara con 3’14” su Costanza Fasolis (Repartosport Leecougan) e oltre 17 minuti su Alessandra Bianchetta (Team Sabbionere).

La premiazione di Alexey Medvedev (foto organizzatori) La premiazione di Alexey Medvedev (foto organizzatori)

BALDUCCI SENZA RIVALI A FOLLONICA

A Follonica per il Maremma Bike Trophy le nubi minacciose e le previsioni meteo avverse non hanno spaventato i 480 partenti che si sono dati battaglia sui due percorsi da 23 e 43 km magistralmente preparati dal team organizzatore free bike follonichese che in occasione del 25° anniversario ha rinnovato tutto il percorso migliorandolo ulteriormente rendendolo ancor più scorrevole e divertente. La gara lunga è stata un’aspra battaglia che alla fine ha visto emergere il pluriridato master Mirco Balducci (Gc Tondi Sport) che in 1h48’02” ha relegato al secondo posto Nicola Corsetti (Avis Pratovecchio Errepi Leecougan) staccato di 1’35”, terzo Luca Montelatici (Steelsbikes) a 3’44”. Gara femminile appannaggio di Susanna Chaussadis (Team Bike Pionieri) che in 2h12’42” ha inflitto quasi 11 minuti a Oriana Goretti (Mobility Bike Motion) e 16’15” a Laura Sopranzi (Centro Bici team Terni).

Mirco Balducci lanciato verso il traguardo (foto organizzatori) Mirco Balducci lanciato verso il traguardo (foto organizzatori)

IL RESTO DELLA DOMENICA

La prima della GF Città di Brescia, che assegnava i titoli nazionali Acsi oltre a far parte dell’Easy Cup Mtb, del Challenge Torpado e della Coppa Lombardia ha premiato Nicola Bennato (Team Oliveto Lario) che ha volato i 40 km previsto in 1h42’44” con 1’32” su Marco Colombo (Team Cà di Ran Cicli Battistella) e 2’25” su Fabio Pasquali (Ornello Bike Team). Simona Beretta (Wet Life Ridottiallosso) è la prima donna in 2h07’11” con 5’11” su Roberta Seneci (Rosola Bike) e 7’48” su Miria Visani (Asd Osteria).

Alla GF Elbaleatico inserita nelll’Elba Bike Tour laMtb affiancava la prova su strada con una quarantina di corridori impegnati su 61 km,ma la classifica era redatta solo in base a due tratti cronometrati.L’ha spuntata Luca Posati (Gs Avis Amelia) in 13’49” con 13” su Marcello Poli (Team Ferrara Bike) e 15” su Andrea Taccini (Cicli Brandi Elba Bike). Fra le donne prima Rosanna Rossi (Mtb Santa Fiora) in 20’52”, a 22’14” Elisa Castaldelli (Team Ferrara Bike).

Ben 19 edizioni per la 9 Fossi di Cingoli (Mc) con doppietta del Team Cingolani con Leopoldo Rocchetti che si è preso la rivincita su Lorenzo Pierpaoli che l’aveva preceduto la domenica prima alla Frasassi Bike Race. 2h13’07” il tempo finale sui 48 km previsti e un vantaggio di 1’49”, terzo David Lucertoni (Bikers Racing Team) a 2’55”. Altra doppietta per il sodalizio marchigiano fra le donne dove Daniela Veronesi l’ha spuntata in 2h47’09” davanti a Daniela Stefanelli, staccata di 2’40”, terza Francesca Bianconi (Biker in Libertà) a 7’02”.

Luigi Ferritto è il primo vincitore nella storia della GF I Lupi degli Aurunci, seconda tappa dell’XCP Lazio disputata a Pico (Fr) su 43 km. Il biker campano del Team Giannini ha coperto la distanza in 1h38’13” infliggendo 2’35” a Giovanni Pensiero (Nw Sport Cicli Conte) e 3’27” a Leandro Rotondi (Custom4.it Cycling Team), in campo femminile prima Loredana Varlese (Cicli Re Bike) con 26’12” su Vanezza Buzzanca (Bike Store Racing Team) e 32’54” su Arianna Pagotto (Bike Friend Pontinia).

Il podio finale di Pico (foto organizzatori) Il podio finale di Pico (foto organizzatori)

Doppio appuntamento in Sicilia: a Caltanissetta prova di Coppa Sicilia con la Marathon Castello di Pietrarossa di 70 km, vinta da Giuseppe Cicciari (Special Bikers Team) con 3’05” su Marco Ioppolo (Cuicli Record) e 4’18” su Stefano Sardina (Team Lombardo Bike); gara femminile a Elizabeth Ann Simpson (Mongibello Mtb) davanti a Danila Venturella (Mtbeventisport) a 6’06”  e a Daniela Greco (Mtbeventisport) a 18’50”. Sul percorso medio di 50 km primi Calogero Turco (Special Bikers Team) e Maria Scala (Nonsolobike). Alla GF delle Valli Segestane a Calatafimi (Tp) 45 i km da percorrere e successo per Ignazio Gnocchi (Eurobici) con 1’04” su Filippo Amato (Cs Cosentino) e 1’07” su Ciro Alloro (Baaria). Nessuna donna classificata.

Appendice al lunedì per la Marathon Terra delle Gravine di Palagianello (Ta) valida per il circuito Bicinpuglia. Sui 42 km previsti ha trionfato Ferdinando Bossis (Cyclon-store.it) arrivato insieme al compagno di squadra Leonardo Colucci, accreditato dello stesso tempo, terzo Donato Dragone (Sport Bike Lucania) a 40”. Prima donna Patrizia Tropiano (Nrg Bike) davanti a Patrizia Bitetti e Rosa Pulito, entrambe del Team Murgia Bike Santeramo, a 22’04”.

Ferdinando Bossis trionfatore a Palagianello  (foto organizzatori) Ferdinando Bossis trionfatore a Palagianello (foto organizzatori)